Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Problemi frequenti mesh su gioielli da stampare

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #874140
    Azazel Naess
    Partecipante
    @azazelnaess

    Ciao a tutti, in breve: vorrei sapere da chi utilizza Blender per realizzare gioielli quali sono gli accorgimenti finali che adotta per non avere problemi di mesh e varie al momento della stampa.

    Chiedo a voi perchè la mia fonderia spesso lamenta problematiche in merito quando gli presento i file .stl lavorati su Blender, dicono che sono l’unico con cui hanno questo tipo di problemi. La stessa cosa è successa ad un altro mio amico che ha provato a stamparmi un anello con una Elegoo Mars 3 Pro, gli dava una parte della mesh di un altro colore, come se non fosse solido o non fosse omogeneo, non saprei dire nello specifico.

    Per ovviare al problema ho cominciato ad applicare modificatori a casaccio, tipo “creazione nuova mesh” per alleggerire il progetto riducendo le facce e “solidifica” per renderlo pieno prima dell’esportazione.

    Ha senso?

     

    #874187
    Azazel Naess
    Partecipante
    @azazelnaess

    Dopo un pò di documentazione ho scoperto qualche errore:

    _ non univo con booleano, anzi non univo per niente, mettevo le varie parti in posizione, raggruppavo in un unico oggetto convinto che Blender lo interpretasse anche come unione della mesh;

    _ non so perchè ma molte facce sono rivolte nella direzione sbagliata, ho capito come ripristinarle in modo che siano orientate correttamente verso l’esterno;

    Conoscete un software per identificare e correggere i problemi sulle mesh?

    #874190
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Puoi usare l’add-on nativo in Blender chiamato 3D Print Toolbox (https://docs.blender.org/manual/en/3.3/addons/mesh/3d_print_toolbox.html)

    Dai un’occhiata a questi video: https://www.youtube.com/results?search_query=blender+3D+print+toolbox

     

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.