Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Problemi con modificatori di spostamento Ricerca per: Taggato: di, modificatori, spostamento Questo topic ha 8 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 6 mesi fa da Alcor. Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Autore Post 28 Aprile 2020 alle 10:22 #779024 AlcorPartecipante @alcor Buongiorno, seguendo alcuni tutorial, mi sono accorto che si parla dei Modificatori di spostamento (le tre frecce per intenderci) e che è possibile attivarli con il tasto dx del mouse. Ma a me non funzionano. Se cerco di spostare il cubo, ad esempio lungo l’asse Y (verde) e clicco sulla freccia in questione, in realtà sposto sì la mesh, ma la sposto solo lungo la visuale del monitor e, a quel punto, per ripotare l’oggetto sull’asse che voglio, premo il tasto di riferimento. Perchè? Probabilmente è un impostazione di default errata, ma purtroppo ne se ne fa menzione da nessuna parte e nella finestra delle User Preference, è meglio non mettere mano e comunque non riesco a trovare niente in riferimento al mio piccolo problema. Come si potrebbe ovviare? Grazie per il tempo dedicatomi. Saluti. Effettuare il login per mettere i like 28 Aprile 2020 alle 11:25 #779033 HarvesterModeratore @harvester Se il mouse è in modalità selezione, puoi attivare la visualizzazione dei gizmo per le operazioni di traslazione, rotazione e scalatura andando nel menu Gizmo: Effettuare il login per mettere i like 28 Aprile 2020 alle 16:58 #779094 AlcorPartecipante @alcor Grazie Harvester, ma non ho capito o meglio, dalle tue immagini mi sembra di capire che usi Blender vers. 2.80 e invece io la 2.76 e non sono riuscito a trovare questa Viewport. Effettuare il login per mettere i like 28 Aprile 2020 alle 17:07 #779098 HarvesterModeratore @harvester Per forza non trovi quelle impostazioni, perchè nella serie 2.7x sono da tutt’altra parte, vedi sotto: Per questo insisto sul fatto di comunicarci informazioni utili per aiutarvi, altrimenti dobbiamo tirare ad indovinare. Come potevamo capire che stai usando la versione 2.76 di Blender? 😉 Effettuare il login per mettere i like 28 Aprile 2020 alle 18:18 #779101 AlcorPartecipante @alcor Ok. Grazie comunque. Allora ecco perché non trovavo i Gizmo. Però, probabilmente non ho ben spiegato il mio problema. So alla perfezione dove sono i Modificatori di spostamento, (niubbo sì, ma non di primo pelo…), però pur selezionando l’icona Translate piuttosto che il Rotate o Scale, non riesco, poi, con il tasto destro del mouse a spostare (per esempio) lungo l’asse Y o X o Z la mesh se non premendo anche il tasto X o Y o Z. In sostanza se seleziono l’icona dello Scale e con il puntatore del mouse mi posiziono sulla relativa freccia verde (asse Y), la mesh si muove libea lungo la parallela del monitor e non rimane invece ancorata all’asse Y. La mantengo io ancorata all’asse Y premendo sulla tastiera Y. Come si può dire a Blender che se con il puntatore del mouse mi posiziono sulla freccia di un asse e clicco col tasto dx, la mesh deve restare AUTOMATICAMENTE vincolata a quell’asse? Effettuare il login per mettere i like 28 Aprile 2020 alle 18:46 #779106 HarvesterModeratore @harvester Devi usare il tasto sinistro del mouse per selezionare e spostare i gizmo nella 2.7x. Probabilmente, nel video che hai seguito l’autore ha personalizzato la selezione in Blender in modo tale per cui usa il tasto destro per selezionare e spostare i gizmo. Altro non mi sovviene. Effettuare il login per mettere i like 28 Aprile 2020 alle 18:51 #779107 AlcorPartecipante @alcor Con il tasto sinistro, muovo il 3d Cursor e non altro. Effettuare il login per mettere i like 28 Aprile 2020 alle 19:21 #779110 HarvesterModeratore @harvester Devi posizionare il cursore sul gizmo, per esempio sulla freccia verde, asse Y, se vuoi traslare l’oggetto lungo quell’asse, cliccare, tenere premuto e trascinare il mouse. Se clicchi su qualunque altro punto dello schermo con il pulsante sinistro sposti il cursore come hai appena constatato. Se sei alle prime armi è buona cosa fare tue le basi come conoscere l’interfaccia del programma, la sua modifica e personalizzazione, la navigazione nella finestra 3D, le funzioni di base su traslazione, rotazione e scala. Ci sono ottimi tutorial e corsi anche qui nel sito di Blender Italia. Effettuare il login per mettere i like 29 Aprile 2020 alle 8:32 #779149 AlcorPartecipante @alcor Ok, grazie mille😉 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso