Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Problemi con modificatori di spostamento

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • Alcor
    Partecipante
    @alcor
    #779024

    Buongiorno,

    seguendo alcuni tutorial, mi sono accorto che si parla dei Modificatori di spostamento (le tre frecce per intenderci) e che è possibile attivarli con il tasto dx del mouse.

    Ma a me non funzionano. Se cerco di spostare il cubo, ad esempio lungo l’asse Y (verde) e clicco sulla freccia in questione, in realtà sposto sì la mesh, ma la sposto solo lungo la visuale del monitor e, a quel punto, per ripotare l’oggetto sull’asse che voglio, premo il tasto di riferimento.

    Perchè? Probabilmente è un impostazione di default errata, ma purtroppo ne se ne fa menzione da nessuna parte e nella finestra delle User Preference, è meglio non mettere mano e comunque non riesco a trovare niente in riferimento al mio piccolo problema.

    Come si potrebbe ovviare?

    Grazie per il tempo dedicatomi.

    Saluti.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #779033

    Se il mouse è in modalità selezione, puoi attivare la visualizzazione dei gizmo per le operazioni di traslazione, rotazione e scalatura andando nel menu Gizmo:

     

    Alcor
    Partecipante
    @alcor
    #779094

    Grazie Harvester,

    ma non ho capito o meglio, dalle tue immagini mi sembra di capire che usi Blender vers. 2.80 e invece io la 2.76 e non sono riuscito a trovare questa Viewport.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #779098

    Per forza non trovi quelle impostazioni, perchè nella serie 2.7x sono da tutt’altra parte, vedi sotto:

    Per questo insisto sul fatto di comunicarci informazioni utili per aiutarvi, altrimenti dobbiamo tirare ad indovinare. Come potevamo capire che stai usando la versione 2.76 di Blender? 😉

     

    Alcor
    Partecipante
    @alcor
    #779101

    Ok. Grazie comunque. Allora ecco perché non trovavo i Gizmo. Però, probabilmente non ho ben spiegato il mio problema.

    So alla perfezione dove sono i Modificatori di spostamento, (niubbo sì, ma non di primo pelo…), però pur selezionando l’icona Translate piuttosto che il Rotate o Scale, non riesco, poi, con il tasto destro del mouse a spostare (per esempio) lungo l’asse Y o X o Z la mesh se non premendo anche il tasto X o Y o Z.

    In sostanza se seleziono l’icona dello Scale e con il puntatore del mouse mi posiziono sulla relativa freccia verde (asse Y), la mesh si muove libea lungo la parallela del monitor e non rimane invece ancorata all’asse Y. La mantengo io ancorata all’asse Y premendo sulla tastiera Y.

    Come si può dire a Blender che se con il puntatore del mouse mi posiziono sulla freccia di un asse e clicco col tasto dx, la mesh deve restare AUTOMATICAMENTE vincolata a quell’asse?

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #779106

    Devi usare il tasto sinistro del mouse per selezionare e spostare i gizmo nella 2.7x. Probabilmente, nel video che hai seguito l’autore ha personalizzato la selezione in Blender in modo tale per cui usa il tasto destro per selezionare e spostare i gizmo. Altro non mi sovviene.

    Alcor
    Partecipante
    @alcor
    #779107

    Con il tasto sinistro, muovo il 3d Cursor e non altro.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #779110

    Devi posizionare il cursore sul gizmo, per esempio sulla freccia verde, asse Y, se vuoi traslare l’oggetto lungo quell’asse, cliccare, tenere premuto e trascinare il mouse. Se clicchi su qualunque altro punto dello schermo con il pulsante sinistro sposti il cursore come hai appena constatato.

    Se sei alle prime armi è buona cosa fare tue le basi come conoscere l’interfaccia del programma, la sua modifica e personalizzazione, la navigazione nella finestra 3D, le funzioni di base su traslazione, rotazione e scala. Ci sono ottimi tutorial e corsi anche qui nel sito di Blender Italia.

    Alcor
    Partecipante
    @alcor
    #779149

    Ok, grazie mille😉

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.