Community Forum ArtWork Work in Progress Problemi con l’illuminazione

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • rossopiccolina
    Partecipante
    @cemutai
    #778473

    Buonasera a tutti. Sono Rossopiccolina e davvero alle prime armi nella modellazione. Su consiglio di mio fratello ho iniziato a esplorare questo programma. Ho seguito il corso di Andresciani. Lezioni preziose. Ho appena finito un master in illuminotecnica. Conosco Programmi come Dialux e Relux ma la dimensione 3D è sconosciuta. Non vi posto il monolocale ma un altro ambiente tirato su da un file cad.  Non mi convince per nulla. Comincio a capirci di più grazie a utilissimi consigli letti sul forum.

    I parametri immessi sono i seguenti:

    Luce ambiente HDRI 2K Strenght 65

    Portal 15w

    Lampada sun strength 5, temperatura di colore default, angle 2,86

    Materiali PBR, altri con principled BSDF

    Sampling 300, viewport 32

    Color managment , sRGB, Filmic, Low contrast.

    Ci sono superfici emittenti ma vorrei sostituirli con dei File IES.

    I settaggi sono gli stessi per entrambe le foto. Una chiarissima, una scura che ha una profondità maggiore.

    Graditi consigli.

    Ho promesso in modo ardito dei render per i quali non sono all’altezza….

    Bagno specchiato

    rossopiccolina
    Partecipante
    @cemutai
    #778475

    Cucina

    Le dimensione delle immagini sono 600×1400 pxel per il bagno e il doppio per la cucina.

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #778479

    Direi che la differenza sta tutta nella quantità di luce che entra dalle aperture, molto grandi nella zona giorno, direi che devi settare bene le luci, immagina queste luci come verrebbero calcolate in dialux, anche se su blender il fisicamente corretto è più complicato da raggiungere.

    rossopiccolina
    Partecipante
    @cemutai
    #779089

     

     

     

     

     

    rossopiccolina
    Partecipante
    @cemutai
    #779090

    Grazie della risposta. Ho fatto diverse prove. Poi unaRam era partita e Blender non collaborava più. Quella luce prepotente dipendeva da due fonti IES che all’interno delle sospensioni  creava quell’effetto giorno. Togliendole è scesa la sera…

    Prima considerazione

    Le fonti IES una volta introdotte non mi sembra abbiano parametri visibili. Esempio, una fonte downlight di 7w e 800 lm viene immessa ma questi valori rimangono solo nel comportamento della sorgente?

    Vi posto un aggiornamento 128 sampling.

    Una scena diurna in un interno che valori ideali ha?

     

     

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #779177

    Da quello che ho visto , il file IES viene interpretato da blender come una texture che da indicazione della distribuzione luminosa, però attenzione: per mie prove o poca conoscenza, vedo che sono da usare con luci point di un diametro piccolo ( tipo nei classici faretti, o comunque un corpo luminoso puntuale), mentre  la potenza la devi regolare a mano, come la temperatura/colore. Blender non è del tutto “fisico” ossia non sono sicuro che mettendo il world a 1 e sun a 1, portal da settare a 1, il tutto sia fisicamente corretto, come in certi software, bensì si modificano di parecchio a seconda delle esigenze. Allacciandosi ai valori ideali, direi di “autointerrogarti”, la scena come è illuminata? Troppa luce ambientale? Poca? L’apporto del sole come è? Sembra un’illuminazione coerente? Soprattutto… mi piace?

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    rossopiccolina
    Partecipante
    @cemutai
    #779793

    Grazie Harvester! Li leggerò e vedo cosa ne viene fuori. Attraverso le tue risposte ai problemi degli altri ho capito molto. Grazie anche a Perepepe77. I tuoi lavori mi piacciono molto.

     

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.