Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware Problemi con apertura blender 2.77

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • Enrico
    Partecipante
    @enrico
    #496009

    Salve, sono ritornato, ero assente per questioni problemi legati al proprio pc, ho dovuto formattarlo ed ho messo come sistema operativo Windows 7 home premium SP1, vi chiedo solo la vostra cortesia, di farmi capire il motivo perchè non si avvia Blender 2.77a il download è avvenuto tramite blender 2.77a.zip, il messaggio di apertura di Blender mi manda un messaggio di errore, mi spiegate o traducete tale messaggio?!, vi pubblico un immagine del messaggio di errore. Cosa devo fare?

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #496010

    hai installato dei drivers aggiornati per la scheda grafica? (scaricati dal sito del produttore, che supportino per lo meno OpenGL 2.1)

    Enrico
    Partecipante
    @enrico
    #496011

    sono al sito del produttore di Blender, ma non lo vedo oppure non sò come arrivarci o navigarci, mi daresti per cortesia il link diretto dove fare immediatamente il download diretto grazie e grazie di aver risposto

    Luca Civiero
    Membro
    @pixmo
    #496014

    andcamp intendeva i drivers del produttore della scheda grafica…. AMD, nvidia o Intel di solito…. prova a controllare il modello dalla Gestione Periferiche di Windows….

    Enrico
    Partecipante
    @enrico
    #496016

    ah, non avevo compreso, comunque avendo un router ed una connessione wifi lenta, come faccio ha scaricare velocemente su gestioni dispositivi > scheda video, comunque l’ho aggiornato prima era Intel (r) chipset express family 965 bla bla bla a Mobile Intel(r) famiglia express Chipset 45 (Microsoft Corporation WDDM 1.1), quale driver grafico è più adatto di Intel?!, lo aggiornato ma il problema è avvenuto dopo l’aggiornamento oppure datemi il link del driver grafico adatto sempre sè è gratuito oppure sia possibile scaricarmelo. grazie

    Luca Civiero
    Membro
    @pixmo
    Enrico
    Partecipante
    @enrico
    #496020

    grazie, ma ora che mi ricordo era installato su un vecchio portatile e non è nel portatile(che sto usando ora), comunque grazie di aver condiviso e pubblicato il link. Lo ammetto di non ricordarmi esattamente il vecchio driver grafico del portatile (che uso in questo istante) e sono consapevole dellamia ignoranza di non sapere i driver grafici, abbiate pazienza con il sottoscritto, ho sbagliato ha scrivere il driver era intel (r) chipset express 4 serie.. comunque ho capito una cosa lo cerco sul sito ufficiale di intel, grazie comunque.. chiudiamo qui la discussione

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #496021

    sempre ovviamente che, anche aggiornando i drivers, la tua scheda con i drivers aggiornati riesca a supportare OpenGL 2.1 . Le versioni più recenti di Blender non girano su computer con schede grafiche troppo vecchie

    Enrico
    Partecipante
    @enrico
    #496028

    capisco, nel senso che ho compreso ciò che tu dici Andcamp. Ma visto che: non conosco i driver grafici più adatti al pc in uso intel. Quando l’ho portato questo portatile notebook, in un centro di negozio di assistenza computer per formattarlo e farmi mettere Windows 7, anche perchè per il motivo che prima avevo Windows xp era diventato “obsoleto” ed avevo anche bruciato l’hard disk e mi hanno fatto l’installazione pulita di windows 7 home premium sp1, poi il colmo o la cosa più divertente è che 1° internet connessione è lenta, 2° non ho la product key, perchè la loro politica di questo negozio informatica o centro di assistenza computer non mi hanno dato la product key, così sorge anche il problema sul fatto di poter avere la liberta di scaricarmi hardware software o driver Microsoft o qualunque attinenza al notebook, perchè i siti o gli operatori o l’installazione di tale hardware/Software/Driver vuole la product key che io non la conosco e la Microsoft crede che abbia una versione pirata e non legale, ma non conosco la product key perchè l’hanno installata ad un negozio di informatica è colpa mia forse?!, unica cosa che voglio è di far partire blender.. perchè di tanta diffidenza?!, ma il 32-bit è obsoleto o cosa?!, perchè non posso aggiornare il notebook, risconto molti problemi, come: incompatibilità router in wifi, browser (chrome, firefox, explorer) che funzionano in maniera male, il download dei browser lenti anche sè sono di pochi mb, come aggiornare il tutto e blender?(è uno sfogo)

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #496030

    Purtroppo è impossibile aiutarti se non fornisci qualche informazione tecnica in più sulle caratteristiche del tuo notebook come marca, modello, CPU, GPU, memoria RAM e video. Ciò che temo è che montando ancora il sistema operativo Windows XP il tuo notebook possa non avere i requisiti minimi richiesti per far funzionare Blender. Come dice il messaggio di errore, il driver della scheda grafica non supporta OpenGL 2.1. Se così fosse non ti rimarrebbe altra alternativa che acquistare un notebook più attuale.

     

    Enrico
    Partecipante
    @enrico
    #496033

    a tutti voi, vi ringrazio di aver contribuito alle delucidazioni al mio problema, ma ho risolto scaricandomi la scheda grafica, infatti mancava la scheda video adatto o mancava dei file del pacchetto scheda video, ora blender mi parte. il caso è chiuso. posso finalmente chiudere questo off topic. come si fà?!. arrivederci.

    Riccardo Cosenza
    Membro
    @astrosofia
    #520103

    eh si, se non installi il driver della scheda video è come se non l’avessi.. quindi nulla di compatibile con OpenGL sul tuo hardware.. 🙂

    Ric

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia
    #520114

    Ho provveduto nello spostare questa discussione da Off topic a Supporto hardware.

    Si rammenta che in Off topic vanno tutte le discussioni che non trovano collocazione nelle varie categorie.

    Questa discussione trova la giusta collocazione in Supporto hardware.

    Enrico
    Partecipante
    @enrico
    #520166

    Rispondo a Blender Italia, per me và bene che sposti sulla sezione off topic sempre sè è proprio off topic ora come ora, ho lo stesso problema, la prima volta che io ho postato, mi avevano aiutato e lo avevo risolto, ma adesso per alcuni motivi che io non ti sto’ ad elencare, sono passato a windows 10 home (x64), sè qualcuno sà di computer e grafica mi può farmi un riassunto su’ se’ windows 10 è compatibile con blender oppure meno?!, ma se’ io con una scheda grafica cioè Mobile intel (r) 4 series chipset express family(Microsoft corportation WDDM 1.1) è migliore o peggiore su Mobile Intel 965 Express chipset famil che pubblicò il post Luca Civiero?! e poi dove trovo sempre se lo trovo Opengl 2.1, in quale sito?! e poi siamo sicuri che blender giri sù windows 10 home (x64). Mi dispiace ad essere così logorroico, ma non capendo cosa manca per far girare blender è logico che chiedo..(ps: sarei meno logorroico, in questi post, sè esistesse tramite un test per dei requisiti simultanei tra blender e il sistema operativo in online, su quello che manca al sistema operativo perchè così chiederei di meno). Ah mi dimenticavo una cosa importante, forse, sperando che non sia così, ho un vecchio laptop con garanzia scaduta, non credo che io possa scaricare, prodotti Intel, mi crea errori sconosciuti su Intel(R) driver utility, problemi legati forse alla garanzia del laptop fisico, intendo la password key?!.

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia
    #520167

    Spero tu possa risolvere presto i tuoi problemi con l’hardware ricordandoti di informarti in rete sul come risolvere.

    In questo sito come ben sai ci si occupa di grafica 3d, anche un sopporto hardware, ma non è primario in quanto il supprto è dato dall’esperienza personale e non da professionalità di settore.

    Ritengo le tue domande siano forse troppo tecniche, ed al di la di un veloce supporto nel form, tu debba girare in forum specifici, tecnici e magari del costruttore.

    Per il resto, se non dovessero soddisfarti le risposte, facci sapere come riuscirai a risolvere con altro modo, cosi che, altri nella community possano attingere, dalla tua esperienza, la loro soluzione.

    Speriamo che, dopo tutto questo sbattere, di poter vedere finalmente un tuo modelli 3d.

    Riccardo Cosenza
    Membro
    @astrosofia
    #520168

    Blender è compatibile con Windows 10 64bit (è così sul mio PC).

    Il serie 4 di Intel è compatibile con opengl, ma limitato in alcune funzioni (tipo glsl), quindi potrebbe non andare bene o darti qualche errore.

     

    Il 965 sempre un chipset vecchiotto è… Compatibile con dualcore.. dubito vada bene per Windows 10

    Il discorso della garanzia scaduta è fantasia, sul laptop puoi installare solo driver compatibili con l’hardware e software che hai..

    Ric

     

    Riccardo Cosenza
    Membro
    @astrosofia
    #520169

    Per la cronaca, su un vecchio Pentium4 senza scheda video dedicata e Windows xp faccio girare la 2.71

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.