Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Problema Unwrapping

Taggato: , ,

Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • Francesco Saviano
    Membro
    @hifi
    #756018

    Ciao a tutti. Sto provando a scucire questo oggetto.

    Non riesco ad allineare perfettamente la parte dove va l’etichetta.
    Queste sono le cose che ho provato a fare e che non hanno funzionato…

    1 – Unwrap

    La parte UV dell’etichetta è deformata, quindi ho provato con il comando “To Grid By Shape” (alt+e) a fare un reshapes UV ma non ha funzionato

    2 – Smart UV Project

    Lo smart UV Project non funziona perchè divide l’etichetta in più parti e sarebbe impossibile applicare una texture in modo corretto

    3 – Follow Active Quads

    Il risultato è il seguente

    Mi chiedo come posso fare perchè l’etichetta sia perfettamente dritta, allineata senza alcuna distorsione, in modo da applicare una texture correttamente?

    Grazie.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #756019

    Follow Active Quads dovrebbe funzionare ma forse prima dovresti resettare la mappatura UV e quindi prova a portarti in vista frontale o laterale prima di eseguire l’unwrap.

    Francesco Saviano
    Membro
    @hifi
    #756020

    Ciao Harvester, grazie per la risposta. Il problema resta. Ho resettato, quindi Follow Active Quads in front view…il risultato è il seguente…

     

    Fangetto
    Membro
    @fangetto
    #756024

    Ciao, io farei una proiezione dalla vista frontale all’etichetta in un secondo set di UV e poi mixerei con il canale Alpha della texture dell’etichetta.

    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO
    #756025

    Ciao Francesco, forse non ti resta che allineare gli edge uno per uno (o una per una), tramite il comando Align X o Align Y

    Francesco Saviano
    Membro
    @hifi
    #756027

    Ciao Cristina grazie. Si può essere una soluzione… Ci provo e vi faccio sapere.

    Claudio Naviglio
    Membro
    @naviglioPRO
    #756028

    Ciao Cristina, allineando, non rischi di deformare l’etichetta, non c’è il rischio che se hai dei testi essi vengano male, stirati?

    Francesco Saviano
    Membro
    @hifi
    #756031

    Convincerò a produrre etichette storte lol…. Niente non funziona neanche l’align x, ho dubbi che questa funzione la utilizzo correttamente…

     

     

    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO
    #756032

    Ciao Claudio, mi sa che è proprio come dici, ma che sciocchezza! Così il comando credo sia intutile.

    Forse bisogna procedere con il Project from View?

    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #756035

    si ma non ho capito l’etichetta gira tutto intorno? è solo un pezzo ? si vede solo da un lato ?

    Francesco Saviano
    Membro
    @hifi
    #756037

    prova con questo:

    http://blenderaddonlist.blogspot.com/2015/05/addon-quad-unwrap.html

    Il link al download non è più disponibile….

     

    Ps. Davide ciao, l’etichetta farà il giro dell’oggetto tutto intorno.

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #756038

    provato con questo? http://renderhjs.net/textools/blender/

    tra le varie funzioni c’è quella che permette di rettificare delle uv curve (potrebbe funzionare con la situazione che hai nel terzo screenshot che hai postato)

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #756039

    scusa perchè la soluzione di harvester non va bene ? hai le uv dritte ..(tu avevi il problema che erano curve). per mettterle in orizzontale è sufficiente che ruoti ….

    Francesco Saviano
    Membro
    @hifi
    #756040

    Ciao Pix grazie, questo è il risultato con il comando Rectify di TexTool…

    scusa perchè la soluzione di harvester non va bene ? hai le uv dritte ..(tu avevi il problema che erano curve). per mettterle in orizzontale è sufficiente che ruoti ….

    Si Davide la sezione UV è dritta ma diverse aree sono, staccate, sovrapposte e non nella posizione dovuta, come puoi notare.

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #756041

    quindi… risolto?

    Fangetto
    Membro
    @fangetto
    #756042

    Ma fare 4 proiezioni planari e riattaccarle insieme?

    Francesco Saviano
    Membro
    @hifi
    #756046

    Si, può essere una buona idea. Proverò.

Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.