Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Problema texture con edge loop

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  • Vittoria
    Partecipante
    @c-vitto
    #862516

    Partendo da un cubo, ho aggiunto il modificatore subdivision surface, e poi diversi edge loop per ottenere la forma desiderata (alcuni angoli netti, altri più rotondeggianti). Dopo aver eseguito l’unwrap, una volta che applico il materiale, in alcuni punti risulta stretchato. Quale sarebbe la procedura corretta per l’UV map quando si usano modificatore subdivision e edge loop?

    Grazie per l’aiuto

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #862517

    se unwrappi dopo che hai già creato gli edge loops, la colpa non è degli edge loops, ma della corrispondenza tra i poligoni della mesh e quelli della mappa: se un quadrato è diventato nella mappa un rettangolo, verrà stretchata o compressa la texture. In quel caso devi far diventare quadrati anche i rettangoli della mesh, scalandoli o muovendo gli edge.

    Vittoria
    Partecipante
    @c-vitto
    #863133

    Ho provato anche a fare unwrap prima di inserire gli edge loops. Ma se devo scalare o muovere gli edge per evitare di stretchare la texture, non si hanno di conseguenza anche delle modifiche della forma dell’oggetto?

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #863138

    Controlla questa impostazione quando usi Loop Cut:

     

    Vittoria
    Partecipante
    @c-vitto
    #863164

    sì, è attivo

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #865524

    ciao, hai presente quei menu simpaticissimi che compaiono solo in determinate occasioni dopodichè non te li ritrovi più? quando fai l’unwrap SUBITAMENTE APPENA IMPARTISCI IL COMANDO compare un menu in basso a sinistra (non ricordo se da espandere o meno), là trovi una spunta per “sincronizzare” l’unwrap col subsurf.

    è importante che anche nel menu del modificatore subsurf sia attiva la relativa funzione “smooth piuttosto che sharp” nel piccolo sottomenu della uv

    ricordare sempre che l’unwrap funziona bene SOLO su mesh con scala nativa ecc ecc altrimenti sballa

    Vittoria
    Partecipante
    @c-vitto
    #865533

    Grazie, proverò a farci caso la prossima volta che mi capita 🙂

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #865535

    (5) UV Mapping in Blender | FACILE! – YouTube

    Qui puoi seguire un piccolo tutorial sulle UV

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