Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Problema texture con edge loop Taggato: edge loop e texture Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 1 mese fa da Marcello Taddei. Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Autore Post VittoriaPartecipante @c-vitto 31 Gennaio 2022 alle 21:17 #862516 Partendo da un cubo, ho aggiunto il modificatore subdivision surface, e poi diversi edge loop per ottenere la forma desiderata (alcuni angoli netti, altri più rotondeggianti). Dopo aver eseguito l’unwrap, una volta che applico il materiale, in alcuni punti risulta stretchato. Quale sarebbe la procedura corretta per l’UV map quando si usano modificatore subdivision e edge loop? Grazie per l’aiuto andcampModeratore @andcamp 31 Gennaio 2022 alle 21:32 #862517 se unwrappi dopo che hai già creato gli edge loops, la colpa non è degli edge loops, ma della corrispondenza tra i poligoni della mesh e quelli della mappa: se un quadrato è diventato nella mappa un rettangolo, verrà stretchata o compressa la texture. In quel caso devi far diventare quadrati anche i rettangoli della mesh, scalandoli o muovendo gli edge. VittoriaPartecipante @c-vitto 3 Febbraio 2022 alle 11:12 #863133 Ho provato anche a fare unwrap prima di inserire gli edge loops. Ma se devo scalare o muovere gli edge per evitare di stretchare la texture, non si hanno di conseguenza anche delle modifiche della forma dell’oggetto? HarvesterModeratore @harvester 3 Febbraio 2022 alle 11:57 #863138 Controlla questa impostazione quando usi Loop Cut: VittoriaPartecipante @c-vitto 4 Febbraio 2022 alle 9:45 #863164 sì, è attivo Nanni MarrasPartecipante @nn81 28 Marzo 2022 alle 11:52 #865524 ciao, hai presente quei menu simpaticissimi che compaiono solo in determinate occasioni dopodichè non te li ritrovi più? quando fai l’unwrap SUBITAMENTE APPENA IMPARTISCI IL COMANDO compare un menu in basso a sinistra (non ricordo se da espandere o meno), là trovi una spunta per “sincronizzare” l’unwrap col subsurf. è importante che anche nel menu del modificatore subsurf sia attiva la relativa funzione “smooth piuttosto che sharp” nel piccolo sottomenu della uv ricordare sempre che l’unwrap funziona bene SOLO su mesh con scala nativa ecc ecc altrimenti sballa VittoriaPartecipante @c-vitto 28 Marzo 2022 alle 17:11 #865533 Grazie, proverò a farci caso la prossima volta che mi capita 🙂 Marcello TaddeiPartecipante @pasticciamusica 28 Marzo 2022 alle 20:42 #865535 (5) UV Mapping in Blender | FACILE! – YouTube Qui puoi seguire un piccolo tutorial sulle UV Autore Post Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso