Taggato: 

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #780659
    Goodwin
    Partecipante
    @goodwin

    Salve,

    ho costruito l’ossatura per un modello ma una volta entrato in pose mode le ossa si spostano, precisamente ruotano un pò. Ho provato ad usare alt+r ma non cambia nulla, forse addirittura peggiora.

    Qui uno screen di quello che intendo

     

    Si può evitare che accada?

    #780725
    Goodwin
    Partecipante
    @goodwin

    Nulla? 🙁

    #780726
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    sono piuttosto digiuno di cinematica inversa, pero’ ricordo che in passato avevo avuto lo stesso problema, non ricordo pero’ come avevo risolto forse era qualcosa legato al “Pole Angle” pero’ potrei dirti una stronzat, se puoi linkare condividere il file potrei dare un occhiata magari mi si rinfresca la memoria, ora come ora dovrei perdere mezzora solo per riprodurre un po’ il tuo caso

    #780730
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    Be sai, dalle immagini facciamo fatica ad aiutarti. Intanto bisogna vedere come hai configurato l’IK. il modificatore . La chain quanto è lunga. E poi sopratutto controllare il valore di “Roll” (in edit mode) delle singole Bones in genere dovrebbero essere allineate. Metti in “Normal”  la Transformation orientation , potrebbe essere di aiuto. Comunque si … possono essere davvero tanti i motivi. Comunque qualcosa spinge qualcosa … o tira qualcosa. Prova a scomporre il problema, disabilita tutti gli IK …. e …. attivane uno alla volta …. vedi quando accade lo spostamento strano e quindi circoscrivi il problema a quale è l’osso incriminato. Quando hai circoscritto il problema e sai quale è l’osso incriminato allora ti consiglio di chiedere aiuto mostrando in dettaglio la configurazione di quell’osso e magari anche di quello prima e quello dopo..

    #780854
    Nicolás D’Amore
    Partecipante
    @nicolasdamore

    Ciao,

    è quasi sicuramente legato al pole, come suggerisce “Unruly Sherden”.

    Prova a cambiare l’angolo della proprietà “Pole angle” nella scheda dell’IK.

    Da quello che vedo (anche se dal’immagine non si capisce bene) non conviene fare l’IK in quel modo; forse è meglio creare un bone per ogni estremità e creare IK dedicate e bone che faranno da pole dedicati, e posizionando bene quest bone si risolve il problema.

    #827447
    Cost2609
    Membro
    @cost2609

    Ciao, sono uno poco pratico, ma in questi giorni ho risolto cancellando i percorsi di movimento (Pose Mode/Posa/Percorsi di movimento/Cancella).

    Ho passato due giorni a sclerare dietro al rigging di una macchina a pistoni, poi non ero contento… l’ho scalata dopo aver sconnesso l’armatura, che ho riposizionato da zero in Edit Mode, ma come a te in Pose Mode, avevo una disposizione tutta strana.

    #833599
    Goodwin
    Partecipante
    @goodwin

    Dunque, dopo provato anche con i pole e aver bestemmiato in tutte le lingue possibili ed essermele anche inventate perché quelle esistenti non bastavano, ho deciso di cancellare quelle ossa e ricrearle, il problema si è in gran parte risolto. Ma tutt’ora non capisco il perché dava quei problemi dato che le ho rifatte nel solito modo

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.