Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Animazione e rigging › Problema rigging Ricerca per: Taggato: rigging Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 2 mesi fa da Goodwin. Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post 13 Maggio 2020 alle 21:23 #780659 GoodwinPartecipante @goodwin Salve, ho costruito l’ossatura per un modello ma una volta entrato in pose mode le ossa si spostano, precisamente ruotano un pò. Ho provato ad usare alt+r ma non cambia nulla, forse addirittura peggiora. Qui uno screen di quello che intendo Si può evitare che accada? Effettuare il login per mettere i like 14 Maggio 2020 alle 20:50 #780725 GoodwinPartecipante @goodwin Nulla? 🙁 Effettuare il login per mettere i like 14 Maggio 2020 alle 21:04 #780726 jhskfaaafMembro @nn81 sono piuttosto digiuno di cinematica inversa, pero’ ricordo che in passato avevo avuto lo stesso problema, non ricordo pero’ come avevo risolto forse era qualcosa legato al “Pole Angle” pero’ potrei dirti una stronzat, se puoi linkare condividere il file potrei dare un occhiata magari mi si rinfresca la memoria, ora come ora dovrei perdere mezzora solo per riprodurre un po’ il tuo caso Effettuare il login per mettere i like 14 Maggio 2020 alle 22:05 #780730 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Be sai, dalle immagini facciamo fatica ad aiutarti. Intanto bisogna vedere come hai configurato l’IK. il modificatore . La chain quanto è lunga. E poi sopratutto controllare il valore di “Roll” (in edit mode) delle singole Bones in genere dovrebbero essere allineate. Metti in “Normal” la Transformation orientation , potrebbe essere di aiuto. Comunque si … possono essere davvero tanti i motivi. Comunque qualcosa spinge qualcosa … o tira qualcosa. Prova a scomporre il problema, disabilita tutti gli IK …. e …. attivane uno alla volta …. vedi quando accade lo spostamento strano e quindi circoscrivi il problema a quale è l’osso incriminato. Quando hai circoscritto il problema e sai quale è l’osso incriminato allora ti consiglio di chiedere aiuto mostrando in dettaglio la configurazione di quell’osso e magari anche di quello prima e quello dopo.. Effettuare il login per mettere i like 16 Maggio 2020 alle 15:43 #780854 Nicolás D’AmorePartecipante @nicolasdamore Ciao, è quasi sicuramente legato al pole, come suggerisce “Unruly Sherden”. Prova a cambiare l’angolo della proprietà “Pole angle” nella scheda dell’IK. Da quello che vedo (anche se dal’immagine non si capisce bene) non conviene fare l’IK in quel modo; forse è meglio creare un bone per ogni estremità e creare IK dedicate e bone che faranno da pole dedicati, e posizionando bene quest bone si risolve il problema. Effettuare il login per mettere i like 29 Luglio 2020 alle 16:57 #827447 Cost2609Membro @cost2609 Ciao, sono uno poco pratico, ma in questi giorni ho risolto cancellando i percorsi di movimento (Pose Mode/Posa/Percorsi di movimento/Cancella). Ho passato due giorni a sclerare dietro al rigging di una macchina a pistoni, poi non ero contento… l’ho scalata dopo aver sconnesso l’armatura, che ho riposizionato da zero in Edit Mode, ma come a te in Pose Mode, avevo una disposizione tutta strana. Effettuare il login per mettere i like 4 Novembre 2020 alle 0:33 #833599 GoodwinPartecipante @goodwin Dunque, dopo provato anche con i pole e aver bestemmiato in tutte le lingue possibili ed essermele anche inventate perché quelle esistenti non bastavano, ho deciso di cancellare quelle ossa e ricrearle, il problema si è in gran parte risolto. Ma tutt’ora non capisco il perché dava quei problemi dato che le ho rifatte nel solito modo Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso