Community Forum Coding Supporto Python Problema Relative Paths

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #855055

    Buongiorno a tutti!

    Sto cercando di sistemare e migliorare un mio vecchio addon per riportarlo a nuova vita, ma ho un problema apparentemente banale.

    Devo salvare e caricare alcuni files di configurazione e l’utente deve poter scegliere dove salvare e cosa caricare.

    Di default Blender seleziona files e cartelle con percorso relativo (ad esempio: //render/test.cfg) ma quando utilizzo il percorso relativo ho problemi nel salvataggio o nella apertura dei files e quando cerco di aprire il file con il comando “open()” ottengo un errore “no such file or directory”.

    Se invece utilizzo i percorsi assoluti funziona tutto correttamente.

    Immagino che il problema sia aggirabile in Python puro, indipendentemente da Blender, convertendo il percorso relativo in assoluto, ma mi chiedo se non ci sia qualcosa che mi sfugge…

    Qualcuno può essere così gentile da aiutarmi a fare chiarezza?

    Grazie

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #855068

    Buondì, che sistema operativo stai usando esattamente?

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #855069

    Prova a vedere se tra questi risultati di una ricerca sul sito degli sviluppatori ti può fornire qualche indizio utile a risolvere il problema.

    https://developer.blender.org/search/query/oEpoMHYMxgK2/#R

     

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #855070

    @andcamp sviluppo su Linux ma l’addon deve funzionare su tutti gli OS.


    @harvester
    grazie per la dritta ho provato a guardare ma non trovavo la soluzione.

    Alla fine ho risolto grazie ad un post su Blender Stack Exchange che mi ha indirizzato nella giusta direzione: come spesso accade gli errori più banali sono anche i più infingardi da trovare…

    In pratica ho utilizzato i normali moduli Python per interpretare e gestire i percorsi quando invece in Blender c’è un modulo apposito di cui non sapevo nulla che ricalca il modulo standard con leggere differenze. Il modulo in questione si chiama Path Utilities (bpy.path) e permette di interpretare correttamente il percorso relativo in Blender.

    Grazie a tutti e due per il supporto

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.