Community › Forum › Coding › Supporto Python › Problema Relative Paths Ricerca per: Taggato: addon, relative path, script Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 1 mese fa da joaulo. Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali) Autore Post 9 Settembre 2021 alle 11:23 #855055 joauloPartecipante @joaulo Buongiorno a tutti! Sto cercando di sistemare e migliorare un mio vecchio addon per riportarlo a nuova vita, ma ho un problema apparentemente banale. Devo salvare e caricare alcuni files di configurazione e l’utente deve poter scegliere dove salvare e cosa caricare. Di default Blender seleziona files e cartelle con percorso relativo (ad esempio: //render/test.cfg) ma quando utilizzo il percorso relativo ho problemi nel salvataggio o nella apertura dei files e quando cerco di aprire il file con il comando “open()” ottengo un errore “no such file or directory”. Se invece utilizzo i percorsi assoluti funziona tutto correttamente. Immagino che il problema sia aggirabile in Python puro, indipendentemente da Blender, convertendo il percorso relativo in assoluto, ma mi chiedo se non ci sia qualcosa che mi sfugge… Qualcuno può essere così gentile da aiutarmi a fare chiarezza? Grazie Effettuare il login per mettere i like 9 Settembre 2021 alle 13:54 #855068 andcampModeratore @andcamp Buondì, che sistema operativo stai usando esattamente? Effettuare il login per mettere i like 9 Settembre 2021 alle 17:04 #855069 HarvesterModeratore @harvester Prova a vedere se tra questi risultati di una ricerca sul sito degli sviluppatori ti può fornire qualche indizio utile a risolvere il problema. https://developer.blender.org/search/query/oEpoMHYMxgK2/#R Effettuare il login per mettere i like 9 Settembre 2021 alle 17:54 #855070 joauloPartecipante @joaulo @andcamp sviluppo su Linux ma l’addon deve funzionare su tutti gli OS. @harvester grazie per la dritta ho provato a guardare ma non trovavo la soluzione. Alla fine ho risolto grazie ad un post su Blender Stack Exchange che mi ha indirizzato nella giusta direzione: come spesso accade gli errori più banali sono anche i più infingardi da trovare… In pratica ho utilizzato i normali moduli Python per interpretare e gestire i percorsi quando invece in Blender c’è un modulo apposito di cui non sapevo nulla che ricalca il modulo standard con leggere differenze. Il modulo in questione si chiama Path Utilities (bpy.path) e permette di interpretare correttamente il percorso relativo in Blender. Grazie a tutti e due per il supporto Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso