Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Problema mesh Blender 2.79 vs 2.82

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • Denny
    Partecipante
    @denny051
    #775479

    Ciao, ho il seguente problema al quale ho trovato, con la mia inesperienza, solo la seguente soluzione.

    Ho un sacco di roba disegnata con la versione 2.79, compresa la mia intera macchina, e dopo l’esportazione in FBX uso il programma apposito del simulatore, il KSeditor, per caricare l’fbx e trasformarlo in file.kn5 per il simulatore.

    Il KSeditor serve anche per assegnare gli shader ed i materiali ed è molto rapido, con un click destro su qualunque componente del modello 3D te lo seleziona e puoi già assegnare shader e materiali.

    Vengo al problema..

    In realtà mi sono accorto con l’uscita di blender 2.82 che una esportazione del medesimo lavoro 3D usando le 2 versioni 2.79 e 2.82 la loro dimensione è diversa, una intera auto pesa 27kb con la 2.79 e 36kb con la 2.82, ma non solo..

    quando importo gli fbx fatti con la 2.79 in KSeditor, la funzione di selezione con click mouse la perdo, e devo selezionare oggetto per oggetto nella finestra con la lista oggetti scena, e ciò rallenta molto il lavoro.

    Se invece creo da zero qualcosa con la 2.80, la esporto in FBX e la importo in KSeditor, allora la selezione con click funziona.

    Se invece con la 2.80 carico un FILE.FBX o un FILE.BLEND  fatto con la 2.79 e lo importo in KSeditor, la funzione di selezione con click non funziona ancora.

    SOLUZIONE CHE HO TROVATO:   in blender 2.82 carico la mia automobile creata con versione precedente 2.79, SHIFT+A e creo un cubo, seleziono le mesh dell’automobile e il cubo ed eseguo CTRL+J e unisco le mesh, a questo punto la vecchia mesh ha acquisito le proprietà della nuova mesh(cubo) creata con blender 2.82, ora posso entrare in edit mode e cancellare il cubo aggiunto, e rinominare la mia mesh come prima di unirla al cubo. così tutto funziona.

    è un lavoro enorme farlo con ogni mesh..

    Mi chiedevo quindi se esiste un modo, una funzione per poter acquisire le proprietà da una mesh ad un’altra senza fare tutto questo.

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.