Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Problema HDR enviroment con Cycle Taggato: Blender 3.3, HDR Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 mesi, 1 settimana fa da Emix83. Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali) Autore Post Emix83Partecipante @emix83 21 Ottobre 2022 alle 12:36 #873368 Salve mi ritrovo con un problema di cui non riesco a trovare una soluzione. Devo ambientare la mia scena con un hdr all’alba che metterò fioco per simulare un ambiente esterno notturno. Il problema è che in cycle non funziona, mi tutto l’ambiente risulta viola come quando ci dimentichiamo di caricare una foto o collegare il nodo texture enviroment per capirci. Evee invece non presenta lo stesso problema, in evee tutto funziona magicamente e la cosa è inqueietante perchè cycle no ed evee si? Ho provato a caricare alcune hdr dello stesso pachetto in cycle alcune funzionano no altre no. Ho provato a scaricarne una free di dimensioni più ridotte e oltre a vedersi nell’image editor, cosa che non accade con quelle incrimante funziona in entrambi i motori di rendering? Che voi sappiate hdr troppo grandi di dimensioni potrebbero dar fastidio a Blender? Versione 3.3.0 HarvesterPartecipante @harvester 21 Ottobre 2022 alle 14:10 #873378 Controlla bene il percorso alla HDRi, potrebbe contenere caratteri che Blender non riesce a risolvere. E’ anche possibile che la HDRi sia troppo grande e la scheda grafica non la regga. Controlla nel task manager di Windows o del tuo sistema operativo, nonchè nella console di Blender. Emix83Partecipante @emix83 21 Ottobre 2022 alle 14:15 #873379 Come già spiegato la mappa funziona perfettamente con Evee ma non con cycle. Purtroppo credo che siamo lontani dalla soluzione. La scheda grafica seppur datata e di certo non una Ferrari (1060 GTX) ha fatto cose ben più complesse con Blender mi sembra strano che non regga con cycle. Emix83Partecipante @emix83 23 Ottobre 2022 alle 12:28 #873432 Problema risolto: Dopo aver provato a ridurre, inutilmente, la risoluzione della texture. Mi sono detto ma perché invece del nodo non provi un semplice image texture… Convinto che non avrebbe funzionato e invece stranamente et voilà Autore Post Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso