Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Problema conpenetrazione spalla

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  • Questo topic ha 9 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 mesi fa da andcamp.
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  • Gianny
    Partecipante
    @lonewolf010
    #879148

    Buonasera, ho un problema ho fatto il rigging del mio personaggio ma quando ruoto la spalla per portarla dalla classica t-pose alla posizione frontale del personaggio nella giuntura ho una compenetrazione… Come posso fare a risolvere??

    Grazie mille

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #879149

    Buonasera, si risolve o con una topologia più adatta o dando dei pesi diversi all’influenza dell’armatura sulla mesh (dipingendoli in modo diverso)

    Gianny
    Partecipante
    @lonewolf010
    #879150

    E io ho provato a dipingere usando dei pesi diversi ma purtroppo non sono molto esperto ancora… Non c’è una guida o un tutorial specifico che ti fa capire come funziona il weigth paint? 

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #879162

    In determinate situazioni può rendersi necessario l’uso di Shape Keys o di una gabbia per le deformazioni. Cerca video tutorial sul rigging in Blender.

    Gianny
    Partecipante
    @lonewolf010
    #879164

    Scusatemi io magari sarò rimbambito però non capisco una cosa ma perché quando dipingo la mesh invece di aumentare il volume mi toglie volume??? Anche se metto add??? Nel senso io vorrei che quando dipingo ci fosse un aumento di volume per andare a “coprire” diciamo cosi, le piegature  o magari a distendere la mesh per evitare accavallamenti.

     

    Gianny
    Partecipante
    @lonewolf010
    #879166

    Gianny
    Partecipante
    @lonewolf010
    #879167

    Come posso eliminare questo difetto?!?!?!?

    Gianny
    Partecipante
    @lonewolf010
    #879169

    Ci

    Gianny
    Partecipante
    @lonewolf010
    #879170

    Nel senso io dipingo e mi viene fuori cosi…..facendo add ne….bha!!

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #879182

    non si dipinge solo rosso (il braccio) e blu (il petto),  prova anche verde/arancione/giallo coinvolgendo anche elementi limitrofi, cercando di rendere il coinvolgimento più sfumato

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