Taggato: , , ,

  • Questo topic ha 8 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni fa da Harvester.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #497241
    Ilaria_Cirilli
    Membro
    @ilaria

    Ciao a tutti, urgeee!!

    ho dei problemi con la renderizzazione dell’effetto fumo all’interno della scena. Vi allego alcune screenshot del file. Quando renderizzo l’effetto invece di ottenere il vapore mi renderizza il cubo bianco in cui si forma. Come faccio a risolvere questo problema? e’ un problema di texture? di nodi?(uso di cycles render)

    Please 🙁

    Grazie mille anticipatamente

     

    #497244
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Hmmm, non vorrei sbagliarmi ma dall’ultima immagine sembrerebbe che tu abbia assegnato un materiale Diffuse al Dominio e per questo esso viene renderizzato come un cubo pieno. Il materiale del Dominio determina quello dell’effetto fumo e fiamme pertanto dovresti rivedere qualche tutorial per il fumo e le fiamme in Cycles.

     

    #497246
    Ilaria_Cirilli
    Membro
    @ilaria

    ma se applico questo al dominio risolvo? grazie mille, pensavo fosse quello il problema ma non capisco se comunque con cycles devo attribuire dei nodi al dominio, potrebbe essere questa sequenza come rappresentato in foto?

    Grazie mille

     

    #497253
    Ilaria_Cirilli
    Membro
    @ilaria

    continuo a non vedere il fumo nel render, anche se come potete vedere, nella vista front ortho, compare. Ho settato i nodi al dominio, ma continuo a non vederloo.

    help me please 🙂

    #497256
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    No panic Ilaria. Prova a rimuovere il secondo Add shader che mi pare non necessario. Ho creato una scena semplicissima con una lampada un cubo ed una mezza sfera schiacciata come emitter e mi pare funzioni correttamente. Premetto che ho fatto il baking del fumo ma non dovrebbe influire sul risultato finale.

     

    #497257
    Ilaria_Cirilli
    Membro
    @ilaria

    ora va meglio, ma è nero! io vorrei simulare il vapore, come faccio a renderlo bianco?

    grazie ancora

    #497259
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Assegna il colore bianco ad entrambi gli shader.

    #497323
    Ilaria_Cirilli
    Membro
    @ilaria

    grazie mille per i suoi suggerimenti. alla fine ho migliorato e sistemato i nodi, ho inserito un piano con materiale diffuse  eho ottenuto questo risultato. Solo che ora mi ritrovo con un altro problema. Ho lo stesso vapore anche nella doccia, ma qui ho di nuovo problemi con il render. Ma quale potrebbe essere il motivo? Il fatto che ho la cabina doccia con un nodo glass BSDF (come in foto)

    #497330
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Se il vetro della doccia è satinato avendo impostato il valore di Roughness a 0.35 non potrai distinguere il vapore dietro di esso, inoltre assicurati di avere impostato il colore del nodo Glass su bianco puro. Il problema dello scurimento dello shader all’aumentare de valore di Roughness è stato corretto nelle recenti versioni di sviluppo di Blender introducento una nuova opzione per certi shader come Glossy e Glass, cioè lo scattering multiplo GGX che correge il problema in quanto gli altri modelli si fermano al primo bounce sulla microsuperficie.

    Se il problema è la visibilità del vapore sopra il box doccia potrebbe essere dovuto alla bassa densità; aggiungi un nodo multiply per intensificare il valore Density e prova ad intervenire sul parametro Anisotropy. Vedi se può essere anche dovuto ad una scarsità di illuminazione del vapore.

    Ho notato che il vapore che sale dalla tazza è un po’ troppo turbolento facendolo assomigliare quasi ad una nuvola. Per quanto concerne invece quello che esce dalla doccia ora sembra più un’esplosione che vapore e viene sparato su da un oggetto emettitore relativamente piccolo rispetto al box. Considerando che il vapore sale da tutto il volume interno del box proverei ad usare un piano emittente che ne occupi buona parte dell’area interna, giusto per verificare se l’effetto risulta più verosimile oppure no.

    Vedrai che con qualche prova ed un po’ di pazienza riuscirai ad ottenere il risultato che cerchi.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.