Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Sistemi particellari, fisica e simulazioni › Problema con render fumo Ricerca per: Taggato: cycles, fumo, Render, vapore Questo topic ha 8 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 4 mesi fa da Harvester. Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Autore Post 30 Giugno 2016 alle 11:57 #497241 Ilaria_CirilliMembro @ilaria Ciao a tutti, urgeee!! ho dei problemi con la renderizzazione dell’effetto fumo all’interno della scena. Vi allego alcune screenshot del file. Quando renderizzo l’effetto invece di ottenere il vapore mi renderizza il cubo bianco in cui si forma. Come faccio a risolvere questo problema? e’ un problema di texture? di nodi?(uso di cycles render) Please 🙁 Grazie mille anticipatamente Effettuare il login per mettere i like 30 Giugno 2016 alle 12:31 #497244 HarvesterModeratore @harvester Hmmm, non vorrei sbagliarmi ma dall’ultima immagine sembrerebbe che tu abbia assegnato un materiale Diffuse al Dominio e per questo esso viene renderizzato come un cubo pieno. Il materiale del Dominio determina quello dell’effetto fumo e fiamme pertanto dovresti rivedere qualche tutorial per il fumo e le fiamme in Cycles. Cycles Volume Material – Blender Reference Manual Risultati “Cycles Smoke Material” Effettuare il login per mettere i like 30 Giugno 2016 alle 12:45 #497246 Ilaria_CirilliMembro @ilaria ma se applico questo al dominio risolvo? grazie mille, pensavo fosse quello il problema ma non capisco se comunque con cycles devo attribuire dei nodi al dominio, potrebbe essere questa sequenza come rappresentato in foto? Grazie mille Effettuare il login per mettere i like 30 Giugno 2016 alle 16:49 #497253 Ilaria_CirilliMembro @ilaria continuo a non vedere il fumo nel render, anche se come potete vedere, nella vista front ortho, compare. Ho settato i nodi al dominio, ma continuo a non vederloo. help me please 🙂 Effettuare il login per mettere i like 30 Giugno 2016 alle 18:08 #497256 HarvesterModeratore @harvester No panic Ilaria. Prova a rimuovere il secondo Add shader che mi pare non necessario. Ho creato una scena semplicissima con una lampada un cubo ed una mezza sfera schiacciata come emitter e mi pare funzioni correttamente. Premetto che ho fatto il baking del fumo ma non dovrebbe influire sul risultato finale. Effettuare il login per mettere i like 30 Giugno 2016 alle 18:08 #497257 Ilaria_CirilliMembro @ilaria ora va meglio, ma è nero! io vorrei simulare il vapore, come faccio a renderlo bianco? grazie ancora Effettuare il login per mettere i like 30 Giugno 2016 alle 18:12 #497259 HarvesterModeratore @harvester Assegna il colore bianco ad entrambi gli shader. Effettuare il login per mettere i like 3 Luglio 2016 alle 12:14 #497323 Ilaria_CirilliMembro @ilaria grazie mille per i suoi suggerimenti. alla fine ho migliorato e sistemato i nodi, ho inserito un piano con materiale diffuse eho ottenuto questo risultato. Solo che ora mi ritrovo con un altro problema. Ho lo stesso vapore anche nella doccia, ma qui ho di nuovo problemi con il render. Ma quale potrebbe essere il motivo? Il fatto che ho la cabina doccia con un nodo glass BSDF (come in foto) Effettuare il login per mettere i like 3 Luglio 2016 alle 16:12 #497330 HarvesterModeratore @harvester Se il vetro della doccia è satinato avendo impostato il valore di Roughness a 0.35 non potrai distinguere il vapore dietro di esso, inoltre assicurati di avere impostato il colore del nodo Glass su bianco puro. Il problema dello scurimento dello shader all’aumentare de valore di Roughness è stato corretto nelle recenti versioni di sviluppo di Blender introducento una nuova opzione per certi shader come Glossy e Glass, cioè lo scattering multiplo GGX che correge il problema in quanto gli altri modelli si fermano al primo bounce sulla microsuperficie. Se il problema è la visibilità del vapore sopra il box doccia potrebbe essere dovuto alla bassa densità; aggiungi un nodo multiply per intensificare il valore Density e prova ad intervenire sul parametro Anisotropy. Vedi se può essere anche dovuto ad una scarsità di illuminazione del vapore. Ho notato che il vapore che sale dalla tazza è un po’ troppo turbolento facendolo assomigliare quasi ad una nuvola. Per quanto concerne invece quello che esce dalla doccia ora sembra più un’esplosione che vapore e viene sparato su da un oggetto emettitore relativamente piccolo rispetto al box. Considerando che il vapore sale da tutto il volume interno del box proverei ad usare un piano emittente che ne occupi buona parte dell’area interna, giusto per verificare se l’effetto risulta più verosimile oppure no. Vedrai che con qualche prova ed un po’ di pazienza riuscirai ad ottenere il risultato che cerchi. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso