Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Problema applicazione texture Taggato: texture, uv mapping Questo topic ha 11 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 9 mesi fa da Lorenzo Lucatelli. Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali) Autore Post 15 Ottobre 2021 alle 16:20 #856985 Lorenzo LucatelliPartecipante @luklor Buongiorno, ho creato una texture checker per provare la mappatura di una texture su di un edificio e i quadrati, se applicati ad un cubo restano quadrati mentre se li applico alle pareti dell’edificio che ho creato diventano rettangolari.. Sto letteralmente impazzendo Le ho provate tutte, smart uv project, cubic proiection.. Sono ancora abbastanza neofita e non riesco a venirne a capo.. 15 Ottobre 2021 alle 16:59 #856987 Lorenzo78Partecipante @lorenzo78 Prova ad applicare la scala al modello con ctrlA, forse ti risolve il problema. 15 Ottobre 2021 alle 17:12 #856988 Lorenzo LucatelliPartecipante @luklor è la prima cosa che ho fatto ma non cambia nulla… :sleepy: 15 Ottobre 2021 alle 18:48 #856992 Lorenzo78Partecipante @lorenzo78 Rimango su consigli base. Nella UV map hai provato a fare umwrap? 15 Ottobre 2021 alle 19:02 #856994 Lorenzo LucatelliPartecipante @luklor Assolutamente si, ho provato di tutto credo.. ma il risultato è questo; 15 Ottobre 2021 alle 19:14 #856997 Lorenzo78Partecipante @lorenzo78 Prova a guardare questo link https://blender.stackexchange.com/questions/105881/correct-a-deformed-checker-texture 15 Ottobre 2021 alle 19:39 #856998 Lorenzo LucatelliPartecipante @luklor Grazie! questa sera lo guardo.. Ho provato a creare una nuova figura e mi si ripete lo stesso problema.. allora mi sa che sono io che non ho capito nulla sugli uv.. arrivo da c4d e ogni tanto mi perdo… devo mappare delle piastrelle sulla facciata della casa e sto impazzendo 🙂 19 Ottobre 2021 alle 19:49 #857111 fenixPartecipante @fenix64 dividi i rettangoli col cutter k 20 Ottobre 2021 alle 17:17 #857144 Lorenzo LucatelliPartecipante @luklor Ciao, in che senso devo dividere i rettangoli? 20 Ottobre 2021 alle 20:23 #857164 HarvesterModeratore @harvester Prima di effettuare qualunque operazione, come lo UV unwrapping, sculpting, modificatori, eccetera, applica la scala all’oggetto, poi dipende da quale sistema di coordinate stai usando e se fai uso di immagini o texture procedurali o una combinazione di queste nello shader. 25 Ottobre 2021 alle 23:14 #857363 stevinPartecipante @stevin Per verificare non ci siano problemi a monte, potresti postare uno screen dello shader? 30 Ottobre 2021 alle 10:16 #857484 Lorenzo LucatelliPartecipante @luklor In realtà si tratta di uno shader per fare piastrelle in ceramica acquistato su blender market che è piuttosto elaborato e complesso che fa uso di texture procedurali.. La cosa strana è che dopo aver fatto mille tentativi ho rifatto il 3d architettonico (era piuttosto veloce da fare) e il problema non si presenta più… tra l’altro ho ho chiesto il rimborso che mi è stato immediatamente accredita_allungato… Autore Post Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso