Taggato: 

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • Claudio Naviglio
    Membro
    @naviglioPRO
    #527988

    Ciao a tutti ho finalmente terminato di testare tutti i parametri del Principled BSDF, devo dire che è veramente utile, semplifica enormemente la creazione de materiali. Se avete suggerimeti sono ben graditi, i testo a fianco ho cercato di tradurlo da una serie di appunti reperiti su internet ovvero “Physically-Based Shading at Disney
    by Brent Burley, Walt Disney Animation Studios”.

    Nella tabella per quanto riguarda il parametro “metallic” ritengo che sia corretto avere o 0 o 1…le varianti non sono fisicamente corrette o non sono presenti in natura, concordate vero?

     

    Claudio Naviglio
    Membro
    @naviglioPRO
    #527989

    Nella tabella che ho creato, purtroppo alcune variazioni sono quasi impercettibili,…ho dedicato un bel pò di tempo,…spero però serva a qualcuno!

    Io ho sempre lavorato con gli shader di Mentalray (spesso molto complessi!), Iray e Vray,…devo dire che sono entusiasta di questo di Blender,..veloce e molto intuitivo. wow!!!

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #527999

    Il valore di metallic è stato messo perché puoi inserire una texture in bianco in nero, dove separi tipo lo sporco (non metallico) dal metallo, in una classica situazione di metallo rovinato. Lo stesso vale per tutti gli altri valori. La potenza di questo shader risiede proprio nel fatto che ogni valore può essere regolato tramite texture.

    Claudio Naviglio
    Membro
    @naviglioPRO
    #528000

    Grazie Anfeo…non ci avevo proprio pensato! Aggiorno la tabella allora, ciao.

    Claudio Naviglio
    Membro
    @naviglioPRO
    #528003

    …ecco la tabella aggiornata!

    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO
    #528008

    Ciao, perchè non hai messo le spiegazioni in corrispondenza della posizione sulla griglia? 🙂

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #528013

    Un lavorone direi anche se personalmente avrei mantenuto lo stesso stile della tabella della Disney:

    Mi pare più leggibile e meno “affollata”, ma è un parere strettamente personale.

     

    Claudio Naviglio
    Membro
    @naviglioPRO
    #528014

    …hai ragione Harvester! a parte per la subsurface è più leggero quello Disney, ….porta pazienza, sono nella fase “wow per Blender” e ho voluto provare in modo metodico con mano ogni parametro.

    Grazie molto della tua risposta alla discussione, ciao.

    Claudio Naviglio
    Membro
    @naviglioPRO
    #528016

    Ciao Cristina, volevo fare solo una piccola legenda poi non ho fatto la riga del base color, ho preferito così non allinearle….

    Grazie comunque dell’osservazione, ciao.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #528017

    Comprendo perfettamente il tuo entusiasmo Claudio perché il mio non si è ancora attenuato dopo cinque anni dalla scoperta casuale di Blender. 🙂

    akuma78
    Membro
    @akuma78
    #534905

    Grazie per le tabelle, non so se mai riuscirò ad arrivare ad un livello decente per i miei progetti, ma volevo intanto ringraziarvi per lo sforzo verso la comunità

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.