Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Principled BSDF Taggato: Principled BSDF Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 6 mesi fa da akuma78. Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Autore Post Claudio NaviglioMembro @naviglio 6 Luglio 2017 alle 23:53 #527988 Ciao a tutti ho finalmente terminato di testare tutti i parametri del Principled BSDF, devo dire che è veramente utile, semplifica enormemente la creazione de materiali. Se avete suggerimeti sono ben graditi, i testo a fianco ho cercato di tradurlo da una serie di appunti reperiti su internet ovvero “Physically-Based Shading at Disney by Brent Burley, Walt Disney Animation Studios”. Nella tabella per quanto riguarda il parametro “metallic” ritengo che sia corretto avere o 0 o 1…le varianti non sono fisicamente corrette o non sono presenti in natura, concordate vero? Claudio NaviglioMembro @naviglio 7 Luglio 2017 alle 0:01 #527989 Nella tabella che ho creato, purtroppo alcune variazioni sono quasi impercettibili,…ho dedicato un bel pò di tempo,…spero però serva a qualcuno! Io ho sempre lavorato con gli shader di Mentalray (spesso molto complessi!), Iray e Vray,…devo dire che sono entusiasta di questo di Blender,..veloce e molto intuitivo. wow!!! AnfeoMembro @anfeo 7 Luglio 2017 alle 8:07 #527999 Il valore di metallic è stato messo perché puoi inserire una texture in bianco in nero, dove separi tipo lo sporco (non metallico) dal metallo, in una classica situazione di metallo rovinato. Lo stesso vale per tutti gli altri valori. La potenza di questo shader risiede proprio nel fatto che ogni valore può essere regolato tramite texture. Claudio NaviglioMembro @naviglio 7 Luglio 2017 alle 8:56 #528000 Grazie Anfeo…non ci avevo proprio pensato! Aggiorno la tabella allora, ciao. Claudio NaviglioMembro @naviglio 7 Luglio 2017 alle 9:49 #528003 …ecco la tabella aggiornata! Cristina DucciPartecipante @crisdu 7 Luglio 2017 alle 12:54 #528008 Ciao, perchè non hai messo le spiegazioni in corrispondenza della posizione sulla griglia? 🙂 HarvesterModeratore @harvester 7 Luglio 2017 alle 15:35 #528013 Un lavorone direi anche se personalmente avrei mantenuto lo stesso stile della tabella della Disney: Mi pare più leggibile e meno “affollata”, ma è un parere strettamente personale. Claudio NaviglioMembro @naviglio 7 Luglio 2017 alle 16:12 #528014 …hai ragione Harvester! a parte per la subsurface è più leggero quello Disney, ….porta pazienza, sono nella fase “wow per Blender” e ho voluto provare in modo metodico con mano ogni parametro. Grazie molto della tua risposta alla discussione, ciao. Claudio NaviglioMembro @naviglio 7 Luglio 2017 alle 16:17 #528016 Ciao Cristina, volevo fare solo una piccola legenda poi non ho fatto la riga del base color, ho preferito così non allinearle…. Grazie comunque dell’osservazione, ciao. HarvesterModeratore @harvester 7 Luglio 2017 alle 16:33 #528017 Comprendo perfettamente il tuo entusiasmo Claudio perché il mio non si è ancora attenuato dopo cinque anni dalla scoperta casuale di Blender. 🙂 akuma78Membro @akuma78 14 Novembre 2017 alle 14:34 #534905 Grazie per le tabelle, non so se mai riuscirò ad arrivare ad un livello decente per i miei progetti, ma volevo intanto ringraziarvi per lo sforzo verso la comunità Autore Post Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso