Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Preview nei material properties

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato
    #878162

    Salve a tutti i Blenderisti! Ho notato una cosa che in parte mi disturba.

    Quando nel “Material Properties” visualizzo la preview del materiale la temperatura della CPU sale fino alla soglia dei 90 ma solo se il materiale che sto visionando è di natura luminosa. Questo non accade con nessun altro tipo di materiale.

    Dovrei settare qualcosa nelle preferences?

    P.s. normalmente la temperatura della CPU durante l’utilizzo non si attesta mai oltre i 50/60° anche durante calcoli di fisica.

    La configurazione che utilizzo è la seguente :

    CPU i7 11700f, GPU RTX 3070 ti, 64 gb ddr4, ssd nvme 1TB.

    Grazie a tuti!

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #878170

    Strano, non dovrebbe scaldarsi così tanto per una semplice preview che oltretutto è creata tramite Cycles via GPU. Non ci sono particolari impostazioni da settare se non il tipo di motore di rendering, cosa che immagino avrai già fatto. Con che versione di Blender stai operando?

     

     

     

    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato
    #878183

    Ciao grazie della risposta. Sto lavorando con la 3.4.1. La cosa è molto strana perché sembra come se cambiasse l’utilizzo dell’hardware da gpu a cpu quando apro il pannello “preview”. Nello specifico spiego il tipo di modellazione: è un banale faretto ricavato da un cilindro con 16 facce a due materiali, un metal preso da Blenderkit per  il bordo e un nodo emission con annesso blackbody per la faccia interna. Quando vado di preview impazzisce… ho anche smontato la macchina e sostituito la pasta termica, tanto per fare qualcosa…

    P.s. Sto utilizzando Cycles come motore

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #878191

    Se nelle preferenze hai impostato di usare sia la GPU che la CPU, prova a disattivare quest’ultima. Non mi vengono in mente altre cose se non l’aggiornamento di Windows e specialmente dei driver della scheda video.

    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato
    #878192

    Nelle preferenze ho abilitato solo la gpu, per quanto riguarda i driver della scheda ho scaricato gli ultimi che nvidia ha reso disponibili. Su Windows invece sto utilizzando il 10. Una cosa molto strana in effetti.

    Grazie comunque

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.