Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Pennello dipinge di nero su texture

Taggato: ,

Stai visualizzando 22 post - dal 1 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • Vidart
    Membro
    @valentinaconte
    #766645

    Salve a tutti,
    Non sono riuscita a trovare la sezione specifica. Il mio problema è che non capisco come mai il pennello dipinge di colore nero sulla mia texture, nonostante gli abbia assegnato un colore diverso. gli ho assegnato una texture mask.

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #766659

    sciao Vidart!! paintando alle volte ho notato che cancellando e ricreando il brush torna tutto a funzionare, prova e fa sapere ^^

    Vidart
    Membro
    @valentinaconte
    #766714

    Gia fatto prima di scrivere questa richiesta xD! Non succede niente… Sto impazzendo non si che fare sono bloccata…

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #766715

    sinceramente non ho idea, se ti va dal tuo profilo condividi il file così controllo un po’ i settaggi vari, altrimenti prova a riprodurre il tutto su un file blend exnovo

    Vidart
    Membro
    @valentinaconte
    #766973

    New_donut_Sicilian_version

    Vidart
    Membro
    @valentinaconte
    #766974

    ho inserito sia il file di blender che la texture

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #766976

    mi funziona, ho rimosso il materiale che aveva e la texture, creata una nuova vuota assegnata qua e la e paintato

     

    Vidart
    Membro
    @valentinaconte
    #767043

    Sì, ma il problema rimane: se seleziono quella texture mi fa dipingere sempre in nero

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #767048

    mi sa che non avevo capito il problema, se ti riferisci al fatto che painta ANche il nero anzichè lasciarlo in alpha scarica e carica una texture esterna e spuntagli questa opzione e prova, con le texture procedurale di default di blender non sto trovando i settaggi (mi sorge il dubbio che non esistano proprio)

    Vidart
    Membro
    @valentinaconte
    #767054

    Ho fatto come hai detto, ho creato una nuova texture e un nuovo pennello, tutto nuovo insomma. ma si ripete il problema

    Vidart
    Membro
    @valentinaconte
    #767056

    mi era apparso per un attimo il colore giusto però ci mettevo una vita con quel pennello. Per non cabiare pennello ritrovarmi con questo problema, sono andata su photoshop e ho colorato la texture lì in due secondi. la carico su blender e dinuovo ecco che si ripete il problema

     

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #767058

    hai capito l’opzione “Calculate” nella sezione Alpha della texture che devi flaggare per paintare in alpha il nero di una texture??? ti ho fatto anche lo screenshot.. non è problema di creare un altra texture procedurale ma di usarne una “esterna”

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #767062

    Se ho capito bene, vuoi usare una texture procedurale per dipingere in Blender ed usando il colore Nero come trasparenza. Puoi farlo purchè tu imposti correttamente la texture del pennello come qui appresso (è solo un esempio per verificare che la cosa funzioni).

     

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #767063

    grande Harvester, mi confermi che per le procedurali non c’è verso di richiamare i settaggi delle image textures normali?

    ad ogni modo in caso basta paintarsi un immagine al volo con la procedurale, quindi salvarla e reimportarla come texture da usare col “Calculate” per la parte Alpha, penso sia molto più veloce la cosa

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #767064

    ottimo comunque funziona, e in più la procedurale anche se vari dimensione pennello non perde definizione come potrebbe fare usando un’immagine con una risoluzione X

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #767065

    Ti confermo che sono impostazioni specifiche per il tipo di texture (procedurale rispetto a immagine). La capacità di ricavare una maschera per la trasparenza da un’immagine dipende dalle caratteristiche dell’immagine stessa.

     

    Vidart
    Membro
    @valentinaconte
    #767099

    Ciao ragazzi.. proverò a seguire i vostri consigli. purtroppo non sto capendo benissimo. (flaggare e altri termini XD) e vi anticipo che per me è nuovo il mondo della pittura su blender e stavo giusto iniziando facendo questo tutorial qui di blender guru:

    Quindi perdonate la mia ignoranza

    Vidart
    Membro
    @valentinaconte
    #767103

    non credo di stare facendo una texture procedurale.. o almeno non lo so XD. Come vi dicevo sto seguendo questo tutorial di blender guru e al minuto 04.40 parla di come di pingere su una texture normale, solo in seguito applica una texture al pennello.
    in pratica dovrei dipingere di bianco in alcuni punti del donut.

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #767105

    la texture che stai usando per paintare il “motivo disturbato” è procedurale interna da blender. ma scusa te non eri quella che faceva tutorial? devo averti confusa allora sorry

    Vidart
    Membro
    @valentinaconte
    #767111

    Alla fine ho risolto da sola: per qualche strana ragione avevo premuto texture invece di texture mask nel pannello in alto, così ho cancellato quello che c’era e mi ha funzionato di nuovo. per verificare che fosse quello il problema ho ripetuto il processo in un altro progetto parallelo (la mela rossa che vedete in alto).

    PS: No siguramente ti confondi con qualcun’altro. Non ho mai fatto video tutorial. Non ho idea a cosa ti riferisca, anche perché non credo abbiamo avuto modo di parlarci prima d’ora XD.
    Ad ogni modo, grazie lo stesso a tutti 🙂

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #767129

    ti devo c hiedere scusa sia per averti scambiata per un’altra (nickname similissimo Vidal mi pare si chiamasse quest’altra persona ma non sono sicuro) ed anche per la grande confusione generata qua, in effetti per paintare senza il nero della texture basta usare la texture come “mask” , mi sa che ho frainteso tutto del tuo problema fin da principio pensando chi sa cosa.

    felice comunque se hai risolto anche se onestamente ancora mi è poco chiaro il tutto XD

    Vidart
    Membro
    @valentinaconte
    #767166

    Si esatto. sul pannello di destra che appare premendo N, avevo cliccato su “Texture” invece di “texture mask”, per questo la pittura era nera. Tra l’altro sarebbe meglio assegnargli un nome e, dopo aver fatto questo, bisogna assicurarsi che ci sia inserito il nome della nostra texture mask nella sezione texture del pannello di controllo, come vedete nell’immagine in basso.

    Comunque tranquillo non preoccuparti, tutto ok. XD
    L’importante è aver risolto

Stai visualizzando 22 post - dal 1 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.