Community Forum Dicussioni generali, News, Presentazioni Hardware e tecnologia PC si riavvia da solo senza un motivo in maniera random

Taggato: ,

Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #867911
    Nico
    Membro
    @desegno

    ciao a tutti, sto veramente impazzendo. E’ da una settimana circa che il pc da solo, senza nessun blocco, si spegne e si riavvia da solo.

    Peraltro in maniera del tutto random e senza nessun motivo, spesso peraltro senza che stia facendo nessuna particolare operazione.

    L’ho portato dal tecnico, avevo win10, lui di sua iniziativa lo ha aggiornato a win11 ma il problema persiste ugualmente.

    Ho iniziato a controllare le temperature tramite Core temp e non vedo nulla di anomalo.

    Lo ha lasciato acceso sul bios per un intero pomeriggio e non è successo nulla, l’ho riportato in sede e dopo due ore taaaac.

    Processore AMD Ryzen 9 5950X 16-Core Processor, 3401 Mhz, 16 core, 32 processori logici

    Versione/data BIOS American Megatrends Inc. 1804, 02/02/2021

    Prodotto scheda di base ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)

    Nome NVIDIA GeForce RTX 3080

    alimentatore Templarius 1150w

    Da dove comincio per capire cosa diavolo sta succedendo?

     

     

    #867913
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    comincia con un buon antivirus    windows 11 è migliore ma non toglie i problemi che windows si porta dietro

    #867945
    Nico
    Membro
    @desegno

    Aggiornamento:

    ho aperto il sw sicurezza e manutenzione di windows.

    gli errori sono sempre uguali:

    ARRESTO NON CORRETTO DI WINDOWS e segna le ore.

    Ovviamente questo non mi aiuta per niente a capire cosa crei il problema anche se qualcosa mi lascia pensare all’alimentatore, unico componente vecchio del pc.

     

    #867952
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    potrebbe essere un wattaggio non corretto per la pressione di lavoro che lo fa andare in protezione .. se è un problema hardware..

    #867953
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    ti racconto questa è poi la chiudo qui

    avevo comprato un pc di quelli confezionati sai per non farli aprire a napoli …

    ma il mio venditore manda il pc per caricare i programmi al suo tecnico

    che bellamente cannibalizza il mio pc.  mi hanno dato poi uno più potenziato allo stesso prezzo ma non era più lui.

    detto questo.  mentre lavoravo il pc si bloccava e andava in Crash

    portatolo a vedere mi dicono che non possono fare nulla e che se ho tempo mi fanno vedere come farmelo da solo

    allora smonto il pc e con i componenti messi fuori dal case il pc funzionava dentro al case. mi dava errore

    al che avendo un armadio predisposto per il computer mi feci una slitta dove inserire scheda madre e componenti e cosi che ho creato il primo pc moddato che poi in seguito è diventata una moda.  ma in quel modo funzionava

    era di questa marca. ADI Computer Solutions

    😀

     

     

    #867960
    Nico
    Membro
    @desegno

    personalmente non vedo un problema di temperatura perchè addirittura la scheda video non ha le ventole accese, le accende al bisogno ma si verifica spesso senza che faccio nulla di particolare. mi sembra più un problema di alimentatore.

    #867963
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Se non è un problema del sistema operativo allora è dovuto all’hardware, tipo scheda madre, memoria RAM, alimentazione. Difficile darti una mano se nemmeno il tecnico ha trovato il bandolo della matassa.

    #867966
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    se non hai risolto con un’installazione pulita del sistema operativo è quasi sicuramente problema hardware di qualche genere.

    ricordi di aver fatto qualcosa di potenzialmente destabilizzante nel periodo subito precedente questa “settimana da incubo”?

    chessò un qualche upgrade hardware (magari un modulo ram non proprio compatibile) o un update del bios (anche se risulta del 2021 potesti benissimo averlo aggionrato “ieri”) o magari aggiornamento firmware di qualche device in particolare?

    il problema sarebbe stato tipico anche di un problema di raffreddamento (ma dici le temperature sono ok) o di overclock o settaggi bios non corretti.

    se non ti risulta nulla di quanto su temo non mi rimanga che chiederti se è in garanzia.. (e con tutto rispetto per il tecnico si tenesse le sue iniziative irrilevanti e indagasse sul problema reale del cliente)

     

    #867967
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    PS il tecnico dovrebbe essere il “dottore” del computer, se non è buono provane un altro, sempre meglio sentire più campane a prescindere

    #867968
    Nico
    Membro
    @desegno

    tutto è iniziato dopo l’ultimo aggiornamento di win 10.

    unica cosa che posso pensare è fare un’installazione pulita di windows da zero.

    il pc è un assemblato, tutto nuovo ad eccezione del solo alimentatore che ha 4/5 anni.

    #867969
    Nico
    Membro
    @desegno

    se fosse un problema di temperature credo partirebbero le ventole della scheda video che invece sono spente e si attivano sporadicamente anche mentre renderizzo, non si accendono sempre.

    #867972
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    [quote quote=867968]tutto è iniziato dopo l’ultimo aggiornamento di win 10. unica cosa che posso pensare è fare un’installazione pulita di windows da zero[/quote]

    perdonami, avevo capito che isntallazione pulita avesse già provveduto il tecnico, invece ha solo aggiornato.. si si fallo subito, era la prima cosa da fare.

    #867973
    Nico
    Membro
    @desegno

    [quote quote=867972]perdonami, avevo capito che installazione pulita avesse già provveduto il tecnico, invece ha solo aggiornato.. si si fallo subito, era la prima cosa da fare.[/quote]

     

    avrei provato a farla nel week end ma sono preoccupato che mi succeda qualcosa con i vari spegnimenti, devo confidare in un momento di fortuna!! ahaha

    #867974
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    io, se possibile, farei una prova con un altro alimentatore

    #867977
    Nico
    Membro
    @desegno

    Intanto ho reinstallato win11 con l’installazione pulita. Ora la parte più pallosa del mondo reinstallare tutti i sw😭😭😭

    #867979
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    ripristinando le opportune cartelle in C:\Users\nomeutente\AppData per lo meno non si devono reimpostare a mano i settaggi dei programmi

    ora è tardi per usare questo trucchetto, magari in futuro può tornare utile…

    #868255
    Nico
    Membro
    @desegno

    e cosi giovedi scorso ho formattato il pc, reinstallato winzozz da zero e fino a stamattina nessun riavvio, nessun ripensamento…..

    ero quasi felice, poi….. tadaaaannnnn

    ma miseriaccia!!!

    #868256
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    mmmh. ma l’hai usato tutti sti’ giorni? per capire, è stato  “buono” per giorni facendone un uso medio oppure l’hai solo acceso di tanto in quando senza farci nulla di particolare?

    Nella prima ipotesi hai notato se per caso il crash è arrivato dopo aver installato qualche driver o programma o aver fatto qualcosa di particolare?

    Se il problema fosse hardware, se l’impianto di raffreddamento è a posto come dici, resta l’alimentatore che, come ti ha fatto notare @pix, è una delle cause più probabili di problemi vari legati alle alimentazioni ai vari voltaggi di tutto l’ambaradan.. Hai parlato scusa col tuo tecnico di fiducia? A lui costerebbe nulla sostituirtelo per prova a vedere se dipenda da quello o meno

    #868257
    Nico
    Membro
    @desegno

    ciao, veramente si spegne soprattutto se non faccio nulla di particolare…

    sono stato a studio tutto il week senza usarlo per cose impegnative ma neanche un riavvio automatico, niente di niente.

    i primi casi si sono verificati dopo l’aggiormento di win 10.

    resto anche io per l’ipotesi dell’alimentatore che sinceramente ha i suoi anni ma essendo un 1150v prima di spendere soldi volevo capire se fosse quello il problema.

    il tecnico mi ha detto me lo porti e lo tengo in monitoraggio, ma se fa come a me che dopo 4 giorni si spegne, non ne esco neanche io.

    #868262
    Nico
    Membro
    @desegno

    zitti zitti che forse….INCROCIAMO LE DITA.

    Ho aperto il pc per verificare che tutti i connettori fossero ben collegati e solo uno sembra poggiato e non incastrato a dovere con la linguetta inserita.

    cavo giallo e nero che collega l’alimentatore alla scheda madre.

    vuoi vedere che alla fine non era ben inserito e ho rischiato anche di bruciare il tutto? vedremo.

    speriamo sia stato quello!!

    🙂

     

    #869897
    Nico
    Membro
    @desegno

    bhe vedo che è ormai trascorso un mese dal mio ultimo post e nulla è mutato.

    Ho sostituito l’alimentatore con un bel CORSAIR RM 1000X e un raffreddamento a liquido.

    Tutto ok per 5 giorni e poi nuovo problema….riavvio con errore CPU FAN ERROR.

    Riportato in assistenza per altri 3 giorno, non si risolveva. alla fine è stato installato un raffreddamento a liquido (non ho la marca sotto mano ma mi informerò a breve).

    Riconsegnato stamattina…vediamo.

    Passo successivo sarà cambiare la scheda madre anche se i vari test sembrano escludere questa ipotesi.

    che tristezza però non capire dove risiede il problema!!!

     

    #869920
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    per mia esperienza personale.   spesso sono i bus  dipende dalla loro qualità

     

    #872864
    Nico
    Membro
    @desegno

    ne continuiamo a vedere delle belle!! sappiatelo.

    nel mentre cambiato anche:

    scheda madre

    ram

    controllato ogni cosa possibile e immaginabile, ora sia a:

    cambio case con uno  più areegiato

    cambio sistema di raffreddamento.

     

    unica cosa seria letta e consigliata su Tom’s Hardware e forse la più sensata per il problema di arresto è stato quello di alimentare la VGA non con un cavetto sdoppiato del tipo a Y ma con due cavetti distinti e separati dalla PSU alla VGA.

    Vedremo…..

Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.