Community Forum Coding WIP Script e coding PBR painter Addon

Taggato: , ,

Stai visualizzando 21 post - dal 1 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #531331
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Buongiorno, ho deciso di iniziare questo lungo percorso per creare qualcosa di simile a substance painter in Blender, ovvero, poter creare facilmente delle texture per i materiali PBR, cioè (dalla 2.79) il Principled BSDF.

    Siccome il processo è lungo, ho deciso di iniziare dei piccoli video diari per capire al meglio il processo e le varie fasi.
    In questo primo Vlog vi parlo del metodo che intendo utilizzare per creare i vari livelli per gestire la parte relativa al Base Color:

     

    #531333
    Francesco di Buono
    Membro
    @frabuondi

    Sei un grandissimo!! Un addon del genere sarebbe ORO! Ce n’è uno a pagamento, tale Bpainter, ma non ci sono video dimostrazioni quindi non so come funzioni… Forse può servirti di ispirazione, se sei più fortunato di me.

    In ogni caso, se ti dovesse servire un appoggio allo sviluppo dell’ addon, contami dentro

    #531335
    Hullo
    Partecipante
    @hullo

    Seguo interessato…..

    #531424
    Yuri Alogna
    Membro
    @gryphus

    suguissimo!!!!!!!

    #531439
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Secondo vlog

     

    #531841
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

     

    #531918
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Piccolo passo avanti, completata un’altra milestone, ora c’è la possibilità di controllare l’alpha.

     

    #532045
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Ora è possibile scaricare la prima versione usabile dello script:

    https://blender-addon.blogspot.com/2017/09/pbr-painter.html

    Vlog/videotutorial per capire come funziona:

     

    #532267
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Per tua informazione e conoscenza:

    T52987 – Blender Addon PBR

    Digiography / blender_addon_pbr GitHub Repository

     

    #532272
    Attinium
    Membro
    @infantitiziano

    T52987 – Blender Addon PBR

    Digiography / blender_addon_pbr GitHub Repository

    Bizzarro… scaricato, seguito la solita procedura per istallarlo, ma niente da fare: non riesco a trovarlo nella lista degli add-on per attivarlo 🙁

    A te funziona?

    #532282
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Si, anch’io non lo vedevo subito, poi facendo un refresh degli add-on lo trovo sotto Material (attiva tutte e tre le categorie Official, Community e Testing). Ho comunque già segnalato alcune cose che non vanno all’autore sul repository GitHub.

    La mia segnalazione era più che altro per curiosità poichè questo add-on fa altro rispetto a quello a cui Anfeo sta lavorando.

     

    #532291
    Attinium
    Membro
    @infantitiziano

    Chiedo scusa ad Anfeo per l’OT.

    Sì, ora mi funziona!

    Il file zip è questo “blender_addon_pbr-master.zip”.

    Quello che si scarica con il link più sotto (https://github.com/Digiography/blender_addon_pbr/releases/latest) di nome “blender_addon_pbr-1.0”, non me lo fa poi vedere negli add-on.

    Grazie mille

    #532466
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Nuova versione:

    http://blender-addon.blogspot.it/2017/10/pbr-painter-v2.html

    se riesco monto un video dimostrativo, per ora vi invito ad esplorare.

    Sto lavorando molto sulla gestione delle immagini, al momento l’unica alternativa è fare un autosave, ma questo implica la selezione della cartella di destinazione e altre cose, il problema principale è proprio la gestione delle immagini dentro blender stesso, infatti quando si modificano è come tenerle appese ad un capello, basta un niente per perderle, quindi l’unica è salvarle direttamente, ma non vorrei che per file grandi si abbiano grandi rallentamenti.

    Altro problema, sempre sulle immagini è la ricerca di esse, devo fare un loop su tutte le immagini del .blend per trovare quelle assegnate ad un singolo layer. Il problema nasce quando si ha la necessità che ogni layer abbia come nome lo stesso dell’immagine.

    Come al solito critiche, bugs e commenti sono sempre ben accetti.

     

    #533036
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    PBR Painter V3:

    Per richieste, segnalazione bug e altro scrivete pure qua sotto che vi rispondo volentieri come sempre.

    #533699
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Mi sto accingendo ad aggiungere queste texture proceduali all’addon, solo che mi sembrano poche, anche se cmq sono di base per moltissime mappe.

    Calcolate che il resto delle textures proceduali si possono paintare, questi sono proprio nodi che fanno qualcosa di specifico, nel caso abbiamo:

    • strisce
    • cavity (cioè tipo AO artificiale)
    • Grunge (cioè tipo sporco/ruggine/muffa)
    • graffi superficiali, cioè sulle parti sporgenti

    Altro?

    #533702
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    …sporco dal basso verso l’alto o viceversa?

    #533703
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    In realtà con la cavity si posso creare tutte queste combinazioni direttamente durante il paint

    #533746
    Francesco di Buono
    Membro
    @frabuondi

    Migliora ogni giorno di più!! Forse si può mettere una mappa polvere? Tipo noise a striscioline cortissime, con la possibilità di variare la concentrazione

     

    #533754
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Se avete delle configurazioni di nodi (semplici) da proporre ben vengano :D.

    Sono incartato sull’integrazione delle texture proceduali con quelle da immagini, essendo l’addon sviluppata per gestire appunto immagini da fare il paint, integrare dei layer con texture proceduali mette in discussione tutte le funzioni che ho creato che gestivano le immagini, sto cercando una soluzione che non rovini entrambe.

    La prima che mi è venuta in mente è avere un setup delle proceduali a parte e poi integrarle tramite bake su immagini, ma sarebbe veramente limitante…

    #533907
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Versione 0.4:

    • bake automatico
    • preview di un singolo layer
    • copia e incolla delle texture da un layer ad un altro

    http://blender-addon.blogspot.it/2017/11/new-versione-0.html

     

    #534140
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Sono costretto a fermare per un po’ il progetto perché l’inserimento delle texture proceduali richiederà la riscrittura di tutto lo script. Potrò fare un copia e incolla della maggior parte delle funzioni, ma devo proprio rivedere la dinamica della gestione delle immagini, infatti tutto ruota su quello al momento e dovendo inserire delle texture proceduali il tutto va rivisto.

    Sto quasi pensando di lasciare gratuita questa ultima versione e mettere poi a pagamento quella riscritta, una cifra simbolica sul blender market con la quale fare anche delle donazioni alla blender foundation, che ne pensate?

Stai visualizzando 21 post - dal 1 a 21 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.