Community › Forum › Coding › WIP Script e coding › PBR painter Addon Taggato: add-on, painter, PBR Questo topic ha 20 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 10 mesi fa da Anfeo. Stai visualizzando 21 post - dal 1 a 21 (di 21 totali) Autore Post AnfeoMembro @anfeo 21 Settembre 2017 alle 15:44 #531331 Buongiorno, ho deciso di iniziare questo lungo percorso per creare qualcosa di simile a substance painter in Blender, ovvero, poter creare facilmente delle texture per i materiali PBR, cioè (dalla 2.79) il Principled BSDF. Siccome il processo è lungo, ho deciso di iniziare dei piccoli video diari per capire al meglio il processo e le varie fasi. In questo primo Vlog vi parlo del metodo che intendo utilizzare per creare i vari livelli per gestire la parte relativa al Base Color: Francesco di BuonoMembro @frabuondi 21 Settembre 2017 alle 16:27 #531333 Sei un grandissimo!! Un addon del genere sarebbe ORO! Ce n’è uno a pagamento, tale Bpainter, ma non ci sono video dimostrazioni quindi non so come funzioni… Forse può servirti di ispirazione, se sei più fortunato di me. In ogni caso, se ti dovesse servire un appoggio allo sviluppo dell’ addon, contami dentro HulloPartecipante @hullo 21 Settembre 2017 alle 17:18 #531335 Seguo interessato….. Yuri AlognaMembro @gryphus 22 Settembre 2017 alle 16:34 #531424 suguissimo!!!!!!! AnfeoMembro @anfeo 22 Settembre 2017 alle 17:59 #531439 Secondo vlog AnfeoMembro @anfeo 27 Settembre 2017 alle 15:57 #531841 AnfeoMembro @anfeo 28 Settembre 2017 alle 16:52 #531918 Piccolo passo avanti, completata un’altra milestone, ora c’è la possibilità di controllare l’alpha. AnfeoMembro @anfeo 30 Settembre 2017 alle 16:25 #532045 Ora è possibile scaricare la prima versione usabile dello script: https://blender-addon.blogspot.com/2017/09/pbr-painter.html Vlog/videotutorial per capire come funziona: HarvesterPartecipante @harvester 4 Ottobre 2017 alle 9:51 #532267 Per tua informazione e conoscenza: T52987 – Blender Addon PBR Digiography / blender_addon_pbr GitHub Repository AttiniumMembro @infantitiziano 4 Ottobre 2017 alle 10:30 #532272 T52987 – Blender Addon PBR Digiography / blender_addon_pbr GitHub Repository Bizzarro… scaricato, seguito la solita procedura per istallarlo, ma niente da fare: non riesco a trovarlo nella lista degli add-on per attivarlo 🙁 A te funziona? HarvesterPartecipante @harvester 4 Ottobre 2017 alle 12:29 #532282 Si, anch’io non lo vedevo subito, poi facendo un refresh degli add-on lo trovo sotto Material (attiva tutte e tre le categorie Official, Community e Testing). Ho comunque già segnalato alcune cose che non vanno all’autore sul repository GitHub. La mia segnalazione era più che altro per curiosità poichè questo add-on fa altro rispetto a quello a cui Anfeo sta lavorando. AttiniumMembro @infantitiziano 4 Ottobre 2017 alle 13:02 #532291 Chiedo scusa ad Anfeo per l’OT. Sì, ora mi funziona! Il file zip è questo “blender_addon_pbr-master.zip”. Quello che si scarica con il link più sotto (https://github.com/Digiography/blender_addon_pbr/releases/latest) di nome “blender_addon_pbr-1.0”, non me lo fa poi vedere negli add-on. Grazie mille AnfeoMembro @anfeo 6 Ottobre 2017 alle 14:21 #532466 Nuova versione: http://blender-addon.blogspot.it/2017/10/pbr-painter-v2.html se riesco monto un video dimostrativo, per ora vi invito ad esplorare. Sto lavorando molto sulla gestione delle immagini, al momento l’unica alternativa è fare un autosave, ma questo implica la selezione della cartella di destinazione e altre cose, il problema principale è proprio la gestione delle immagini dentro blender stesso, infatti quando si modificano è come tenerle appese ad un capello, basta un niente per perderle, quindi l’unica è salvarle direttamente, ma non vorrei che per file grandi si abbiano grandi rallentamenti. Altro problema, sempre sulle immagini è la ricerca di esse, devo fare un loop su tutte le immagini del .blend per trovare quelle assegnate ad un singolo layer. Il problema nasce quando si ha la necessità che ogni layer abbia come nome lo stesso dell’immagine. Come al solito critiche, bugs e commenti sono sempre ben accetti. AnfeoMembro @anfeo 17 Ottobre 2017 alle 11:59 #533036 PBR Painter V3: layer per color base map layer per Normal map paint per maskere valori di roughness e metallic per ogni livello http://blender-addon.blogspot.it/2017/10/pbr-painter-v3.html Per richieste, segnalazione bug e altro scrivete pure qua sotto che vi rispondo volentieri come sempre. AnfeoMembro @anfeo 30 Ottobre 2017 alle 14:48 #533699 Mi sto accingendo ad aggiungere queste texture proceduali all’addon, solo che mi sembrano poche, anche se cmq sono di base per moltissime mappe. Calcolate che il resto delle textures proceduali si possono paintare, questi sono proprio nodi che fanno qualcosa di specifico, nel caso abbiamo: strisce cavity (cioè tipo AO artificiale) Grunge (cioè tipo sporco/ruggine/muffa) graffi superficiali, cioè sulle parti sporgenti Altro? Cristina DucciPartecipante @crisdu 30 Ottobre 2017 alle 16:09 #533702 …sporco dal basso verso l’alto o viceversa? AnfeoMembro @anfeo 30 Ottobre 2017 alle 16:41 #533703 In realtà con la cavity si posso creare tutte queste combinazioni direttamente durante il paint Francesco di BuonoMembro @frabuondi 31 Ottobre 2017 alle 12:36 #533746 Migliora ogni giorno di più!! Forse si può mettere una mappa polvere? Tipo noise a striscioline cortissime, con la possibilità di variare la concentrazione AnfeoMembro @anfeo 31 Ottobre 2017 alle 15:39 #533754 Se avete delle configurazioni di nodi (semplici) da proporre ben vengano :D. Sono incartato sull’integrazione delle texture proceduali con quelle da immagini, essendo l’addon sviluppata per gestire appunto immagini da fare il paint, integrare dei layer con texture proceduali mette in discussione tutte le funzioni che ho creato che gestivano le immagini, sto cercando una soluzione che non rovini entrambe. La prima che mi è venuta in mente è avere un setup delle proceduali a parte e poi integrarle tramite bake su immagini, ma sarebbe veramente limitante… AnfeoMembro @anfeo 2 Novembre 2017 alle 19:12 #533907 Versione 0.4: bake automatico preview di un singolo layer copia e incolla delle texture da un layer ad un altro http://blender-addon.blogspot.it/2017/11/new-versione-0.html AnfeoMembro @anfeo 4 Novembre 2017 alle 9:26 #534140 Sono costretto a fermare per un po’ il progetto perché l’inserimento delle texture proceduali richiederà la riscrittura di tutto lo script. Potrò fare un copia e incolla della maggior parte delle funzioni, ma devo proprio rivedere la dinamica della gestione delle immagini, infatti tutto ruota su quello al momento e dovendo inserire delle texture proceduali il tutto va rivisto. Sto quasi pensando di lasciare gratuita questa ultima versione e mettere poi a pagamento quella riscritta, una cifra simbolica sul blender market con la quale fare anche delle donazioni alla blender foundation, che ne pensate? Autore Post Stai visualizzando 21 post - dal 1 a 21 (di 21 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso