Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato
    #878428

    Salve a tutti Blenderisti come da titolo mi capita alcune volte di trovarmi in circostanze simili nonostante io non sia certamente un pro (e forse proprio per quello) e quindi i miei lavori non siano così complessi. Mi chiedevo quindi se oltre a tutte le ottimizzazioni necessarie a parzializzare l’utilizzo della vram ci fosse la possibilità di usare anche la ram di sistema all’esaurimento della vram.

    Lavoro su un i7 11700f con 32gb ddr4 e RTX 3070 ti 8Gb.

    Grazie

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #878429

    Teoricamente, quando la memoria VRAM arriva ad esaurimento Blender dovrebbe usare anche la RAM di sistema, tramite quello che viene definito Out-Of-Core (https://docs.blender.org/manual/en/latest/render/cycles/gpu_rendering.html).

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #878431

    Dovresti cercare di utilizzare le texture solo dove proprio è necessario e valutando la risoluzione delle stesse caso per caso! Dove si può, potresti usare textures procedurali così da non arrivare alla saturazione della VRam!

    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato
    #878451

    Grazie per i consigli. Riguardo al fatto che Blender utilizzi la RAM di sistema una volta esaurita quella video non so come avvenga o se sia necessario attivare la procedura in qualche modo. Quando la scena è intasata di roba mi da il messaggio di errore e non renderizza.

    Se metto nelle preferenze di sistema solo CPU va avanti con tempi molto più lunghi ma se seleziono solo o anche la GPU non mi permette di procedere.

    Poi tra l’altro la GPU mantiene una temperatura accettabile (65/70°) la CPU arriva anche a 90… ma questa è un’altra storia.

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #878458

    se puoi procurati un ssd di grosse dimensioni e mettilo come disco cache per blender nelle impostazioni usera quella memoria fisica come memoria unificata

     

    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato
    #878469

    Grazie per la risposta. Quindi ricapitolando, potrei mettere un secondo ssd e nelle impostazioni system/video sequencer/disk cache seleziono la directory del disco e quando satura la vram accede all’ssd?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.