Community › Forum › Dicussioni generali, News, Presentazioni › Hardware e tecnologia › Out of gpu memory Ricerca per: Taggato: Out of gpu memory Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 7 mesi fa da OlivieroC. Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Autore Post 21 Aprile 2023 alle 10:22 #878428 OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 Salve a tutti Blenderisti come da titolo mi capita alcune volte di trovarmi in circostanze simili nonostante io non sia certamente un pro (e forse proprio per quello) e quindi i miei lavori non siano così complessi. Mi chiedevo quindi se oltre a tutte le ottimizzazioni necessarie a parzializzare l’utilizzo della vram ci fosse la possibilità di usare anche la ram di sistema all’esaurimento della vram. Lavoro su un i7 11700f con 32gb ddr4 e RTX 3070 ti 8Gb. Grazie Effettuare il login per mettere i like 21 Aprile 2023 alle 11:59 #878429 HarvesterModeratore @harvester Teoricamente, quando la memoria VRAM arriva ad esaurimento Blender dovrebbe usare anche la RAM di sistema, tramite quello che viene definito Out-Of-Core (https://docs.blender.org/manual/en/latest/render/cycles/gpu_rendering.html). Effettuare il login per mettere i like 21 Aprile 2023 alle 12:39 #878431 SteamboyPartecipante @divan Dovresti cercare di utilizzare le texture solo dove proprio è necessario e valutando la risoluzione delle stesse caso per caso! Dove si può, potresti usare textures procedurali così da non arrivare alla saturazione della VRam! Effettuare il login per mettere i like 21 Aprile 2023 alle 15:51 #878451 OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 Grazie per i consigli. Riguardo al fatto che Blender utilizzi la RAM di sistema una volta esaurita quella video non so come avvenga o se sia necessario attivare la procedura in qualche modo. Quando la scena è intasata di roba mi da il messaggio di errore e non renderizza. Se metto nelle preferenze di sistema solo CPU va avanti con tempi molto più lunghi ma se seleziono solo o anche la GPU non mi permette di procedere. Poi tra l’altro la GPU mantiene una temperatura accettabile (65/70°) la CPU arriva anche a 90… ma questa è un’altra storia. Effettuare il login per mettere i like 22 Aprile 2023 alle 9:32 #878458 fenixPartecipante @fenix64 se puoi procurati un ssd di grosse dimensioni e mettilo come disco cache per blender nelle impostazioni usera quella memoria fisica come memoria unificata Effettuare il login per mettere i like 23 Aprile 2023 alle 9:39 #878469 OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 Grazie per la risposta. Quindi ricapitolando, potrei mettere un secondo ssd e nelle impostazioni system/video sequencer/disk cache seleziono la directory del disco e quando satura la vram accede all’ssd? Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso