Taggato: , ,

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato
    #880000

    Salve Blenderisti!

    Ho una domanda relativa alla gestione della RAM video.

    Sto modellando un appartamento, realizzo una stanza per volta cambiando la posizione della camera ad ogni cambiamento di locale.

    Sono arrivato ad un punto in cui mi va facilmente in “out of gpu memory” nonostante nell’inquadratura non ci sia troppa roba. Durante la preparazione del rendering mi scrive in alto che sta sincronizzando oggetti che si trovano in altre stanze e indubbiamente fuori dall’inquadratura.

    Nelle impostazioni rendering ho impostato il limite delle texture a 2K e i tiles a 512 pixel, la risoluzione è 3840*2160 a 256 samples Il tutto in modalità “low memory”

    Utilizzo un i7 11700K con 64Gb RAM e una RTX 3070 ti da 8Gb

    Grazie a tutti!

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #880009

    Ci sono diverse cose che potresti provare a fare per trovare eventuali fattori da modificare per non mandare in palla la scheda grafica, ad iniziare dal ridurre la risoluzione dell’immagine, verificare il numero complessivo di vertici e facce nella scena, il numero di texture immagine da caricare in VRAM in base ai materiali presenti nella scena, attivare le opzioni di Simplify nelle proprietà di Rendering. Si va per tentativi.

    Un’altra cosa che puoi fare è quella di renderizzare con la CPU che non dovrebbe avere problemi con tutta la RAM che hai a disposizione; questo ti permette di intervenire sulla scena e verificarne l’impatto in termini di consumo di memoria RAM, finchè non rientri nei limiti della VRAM sulla tua scheda grafica, a quel punto puoi provare a commutare da CPU a GPU.

    Per ridurre la quantità di memoria usata in fase di rendering puoi anche suddividere la scena in più View Layer, usare Camera Culling in Simplify per escludere dal calcolo elementi al di fuori del frustum della camera, e così via.

    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato
    #880013

    Grazie per la risposta! Non conosco il camera culling. Ora provo grazie di nuovo.

    P.s. il problema che ho con il rendering tramite CPU non è tanto il tempo quanto la temperatura che raggiunge. Nonostante la ricerca di una ventilazione ottimale il mio i7 arriva anche a 90/100°

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #880014

    Se hai questi problemi di temperatura verifica se puoi (o fatti aiutare) che la pasta termica sulla CPU non sia da sostituire, oltre che valutare altri sistemi di raffreddamento.

     

    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato
    #880015

    Ho controllato la pasta termica e sostituito il dissipatore (ad aria) con uno doppia ventola. In effetti con la ridistribuzione della pasta le cose sono migliorate, prima arrivava anche a 100° e la CPU entrava in modalità recovery riducendo la frequenza.

    Che poi normalmente il processore lavora intorno ai 40°. Non so che fare… ora i soldi per farne uno nuovo non ci sono quindi cerco di tirare avanti con questo. Però non nascondo che quando mi capita di fare simulazioni di fisica in Blender (per studio di apprendimento) e metto sotto stress la CPU sentire la ventola smadonnare mi mette ansia… 😀

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #880023

    perche non metti un artic sulla cpu? è un dissipatore a liquido ma ermeticamente chiuso per cui senza manutenzione

     

    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato
    #880030

    In passato ho avuto una brutta esperienza con un sistema a liquido, certo sono trascorsi oramai quasi 7 anni ma mi è rimasto il trauma 😉

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #880032

    questo liquido è non conduttivo per cui se si versasse cosa improbabile non provocherebbe danni

    pero abbatterebbe il calore interno al pc

     

    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato
    #880033

    E’ uno step mentale che devo superare il prima possibile. All’epoca danni me ne fece però stiamo parlando anche degli albori di questo tipo di tecnologia.

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #880039

    si in precedenza si metteva acqua demineralizzata ma oggi è un liquido completamente non conduttivo

     

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.