Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Oggetto che non si illumina

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • Taly
    Membro
    @talisa
    #824574

    Ciao a tutti,

    ho iniziato ad utilizzare da poco Blender e ho riscontrato un problema che non so come risolvere.

    Ho modellato una sedia e ho applicato il materiale, ho inserito un piano bianco che faccia anche da sfondo, la camera e una luce puntuale. Il problema è che si vede l’ombra della sedia sul piano e le ombre dello sfondo, ma la sedia risulta piatta e senza zone di luce ed ombra, come se non ci fosse alcuna luce ad illuminarla. Posso modificare e spostare la luce quanto voglio ma non cambia niente.

    Sapreste gentilemnte aiutarmi?

    Grazie mille.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #824577

    Certamente, basta che ci fornisci più informazioni perché con queste non possiamo di sicuro aiutarti. Che sistema operativo usi? Quale versione di Blender usi? Stai usando Cycles o Eevee come motore di rendering? Pubblica qualche schermata delle impostazioni della scena, del rendering e delle luci.

    Taly
    Membro
    @talisa
    #824584

    Sistema operativo Mac OS Catalina. Blender versione 2.82a. Uso Cycles per i render.

    Grazie

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #824590

    Così non si capisce gran chè. Potresti farci vedere il setup dei nodi del materiale usato per la sedia?

     

    Taly
    Membro
    @talisa
    #824599

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #824600

    Perfetto. Ora è chiaro qual’è il tuo problema. Osserva bene i nodi e dovresti arrivarci da solo/a.

     

    Risposta: Devi collegare l’uscita del nodo Principled BSDF all’ingresso Surface del nodo Material Output.

    Taly
    Membro
    @talisa
    #824630

    Ecco immaginavo fosse una cosa banale che mi sfuggiva.

    Grazie mille per l’aiuto!

    Ciao

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.