• Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni fa da bori.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • bori
    Membro
    @andreaborille
    #493126

    ciao a tutti ! volevo aggiungere ad un mio modello l’effetto glowing , in particolare volevo che quando renderizzassi il lavoro si vedessero gli occhi del modello che brillassero di luce propria.. ho messo al massimo il valore di enit del materiale degli occhi , poi sono andato sul modificatore “word” , ho spuntato la voce “indirecting lighting” e poi ho impostato su approximate mettendo il valore sampling pass 2. ho eseguito questa procedura sul cubo di default di blender e al render l’oggetto emanava effettivamente luce propria; quando ho provato invece ha fare la stessa cosa sugli occhi del modello , il render mi si è bloccato dandomi un errore di tipo “occlusion preprocessor” .. non ho la più pallida idea di cosa sia, sul web non sono riuscito a trovare nulla e mi spiace non riuscire ad applicare questo tipo di illuminazione in modelli veri e propri in quanto trovo sia un effetto molto interessante ! grazie in anticipo a chi si prenderà la briga di aiutarmi , buona serata 🙂

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #493130

    se sei in questo caso forse hai problemi di memoria http://blenderartists.org/forum/showthread.php?291812-Blender-Crashes-When-Rendering

    bori
    Membro
    @andreaborille
    #493281

    grazie ! da quel che ho capito dovrei abbassare la risoluzione del render..? o sbaglio?

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #493283

    più che altro poi nasce il problema se usi textures troppo grandi (e se abbassi la risoluzione del rendering ti basteranno textures più piccole e un più basso numero di poligoni per le mesh)

    bori
    Membro
    @andreaborille
    #493285

    inanzitutto grazie per l’interessamento! credo di avere capito quello che intendi ma sono perplesso riguardo al fatto che il modello a cui sto lavorando non ha così tanti poligoni (13000 circa) e la scheda video e le specifiche in generale del mio pc sono buone.. non ha nemmeno le texture in quanto per ora gli ho solo messo i material.. mi sembra un po’ strano che l’effetto glowing solo sugli occhi non mi faccia renderizzare l’intero modello .. ho anche provato a mettere la risoluzione bassissima al render ma niente da fare

    bori
    Membro
    @andreaborille
    #493291

    si esatto uso il render di blender !

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #493292

    Perdonami Bori ma come sempre ci metto una vita a scrivere, correggere, ripensarci … quindi avevo cancellato il mio post pensando che non fosse utile senza accorgermi che nel frattempo avevi risposto.

    Prova ad impostare il numero di Sampling Passes a zero, attiva Pixel Cache e regola il valore Correction tra 0,75 ed 1. Potresti postare uno screenshot della scena? Hai applicato dei modificatori Subdivision Surface al modello? Se si, che livello di suddivisione è impostato per Rendering, perchè è questo che determina la complessità dell’oggetto durante il rendering.

    bori
    Membro
    @andreaborille
    #493346

    ma figurati !  🙂 ho applicato il modificatore di suddivisione di lv 2 per il rendering.. comunque nelle foto si vede tutto ! ho utilizzato il modificatore world per cercare di fare l’effetto glow, ma l’ho usato limitandomi a scopiazzare da un tutorial in inglese senza capire realmente cosa ho settato 😛 ora provo a fare come dici

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.