Community Forum Dicussioni generali, News, Presentazioni Off Topic NORMAL MAPS – aiuto settaggio parametri base

Taggato: 

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #526327

    salve a tutti,

    mi piace moltissimo usare le normal map, cercando su internet ho trovato un plug in di NVIDIA  valevole sia per Photoshop che per Paint Shop Pro (io utilizzo da sempre quest’ultimo tool), ho quindi installato e provato e sembra funzionare tutto alla grande, tuttavia non vorrei lasciare le cose al caso, avrei bisogno di aiuto su come configurare le impostazioni in questa finestrella, magari qualche piccola dritta basata sulle vostre esperienze personali, oppure una breve spiegazione dei vari parametri per capire come potrei gestirli in base alle esigenze, avere almeno un briciolo d’infarinatura per guidarmi nello sperimentare.

    ora come ora sarei interessato soprattutto ad un “assetto polivalente” che vada bene un po’ per tutto praticamente, in modo da non dovermi confondere o prendere sviste.. bon, vi lascio alla window in questione ^^ (tasto dx -> apri immagine in nuova scheda)

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #526333

    a dire il vero non c’ho nemmeno provato, con il plugin veniva pure il pdf esplicatorio di NVIDIA solo che non ci capisco molto a prescindere > <

    esempio (cito dal suddetto pdf):

    The normals are created by using adjacent texels. You can specify how many in the
    “Height Generation” area.
    Scale – Specifies how much to scale the height values
    MinZ – Forces the “up” direction to be a minimum value
    3D Preview – 3D rendered version using the normal map
    Du/Dv – Use this to create EMBM maps

    eccetera eccetera, onestamente speravo che qualcuno esperto mi desse due dritte spicciole del tipo, i valori più importanti questo e questo, quest’altri puoi anche non toccarli, quest’altro ancora dosalo minimo così e massimo cosà..

    una cosa del genere ^^

    per intenderci, le faccio le normal maps, non è che non mi escano!! è che proprio mi sarebbe interessato un parere spassionato da chi più pratico ^^

     

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #526335

    Per ottenere dei risultati accettabili da un’immagine può essere necessario sovrapporre più mappe con risoluzioni diverse, per esempio una 9×9 o 7×7 ed una 4×4 o 3×3, così come controllare se è necessario invertire il canale Y (Green) della mappa generata da Normalmap in GIMP o altri programmi simili. I valori che uso dipendono dal tipo di immagine dalla quale ricavare le normali e comunque dovresti ritoccare l’immagine di partenza desaturandola ed operando sui livelli. Tieni conto che per Normalmap bianco è alto e nero è basso e non sempre questo corrisponde al vero nell’immagine sorgente.

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #526342

    grazie @Harvester vedrò di fare tesoro di queste info.

    mi confermi che devo salfare sempre in formati non compressi le immagini normal map? tipo bmp

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #526362

    Di solito salvo queste mappe in formato PNG ma puoi provare a salvare in JPEG ed osservare il risultato in Cycles.

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #526366

    ho fatto delle prove nella generazione delle normali di una texture salvandola poi nei vari formati, per quanto mi riguarda il mio occhio non è in grado di apprezzare differenze nella bmp o nel jpg compresso al 20%, qualcosina comincio a notarla continuando a comprimere ma a quel punto è irrilevante perchè la dimensione del file già ridicola in partenza scende fesserie di kilobytes perdendo poi paurosamente il dettaglio, però fino al 20% mi sembra perfetta, e la dimensione cacchio è un decimo della bmp…

    Marco 1966
    Partecipante
    @marcosibaldiAssociato
    #526638

    Scusa Harvester, come le sovrapponi le normal maps, con i nods? Potresti postare un esempio?
    grazie

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #526639

    puoi per esempio usare una bump più grossolana nel modificatore displacement e una normal map più fine nei nodi, anche se con il microdisplacement etc. potrebbero cambiare i giochi

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #526648

    Marco, le mappe delle normali che creo con il plugin Normalmap della Nvidia le sovrappongo in GIMP usando Grain Merge, per esempio, sovrapponendo una mappa più dettagliata generata con 3 o 4 campioni ad una più soft creata con 7 o 9 (in Normalmap). quindi imposto la modalità di blending della mappa di dettaglio in Grain Merge. Ma questo è solo uno dei modi per sovrapporre queste mappe. Si può usare Overlay dopo aver neutralizzato il canale Blu della mappa da sovrapporre, ma non sempre è corretto fare così. Se cerchi in rete trovi certamente metodi alternativi e maggiori informazioni su come sovrapporre o unire più mappe delle normali.

    Fai attenzione quando generi una mappa delle normali da una immagine al canale Y o Green perché può essere necessario invertirlo o in Normalmap mettendo la spunta sulla relativa voce, oppure in GIMP invertendo il colore del canale Green prima di esportare l’immagine. Devi valutare la cosa applicando la mappa in Blender e vedendone l’effetto sui rilievi. Inoltre può essere necessario ritoccare l’immagine desaturata prima di applicare il plugin Normalmap per schiarire o scurire (puoi usare i filtri Dodge e Burn) quelle aree che appaiono scure ma in realtà sono in rilievo e viceversa. Finezze.

    Marco 1966
    Partecipante
    @marcosibaldiAssociato
    #526707

    Grazie per le risposte. Az ne devo fare di stradello (in salita)

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.