Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Modificatore booleano nel caso di semisfere

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #865978
    moovida
    Partecipante
    @moovida

    Buongiorno a tutti,

    ho un problema con il modificatore booleano nel caso dell’uovo qui sotto.

    In pratica quello che voglio fare e’ rimuovere la porzione di uovo bianca da quella blu. Il bianco e’ una versione dell’uovo blu scalato e poi estruso per miglior selezione.

    Sono in principiante, ma il modificatore booleano lo ho usato varie volte senza problemi. In questo caso pero’, quando nelle proprieta’ del modificatore seleziono la geometria chiara da usare per una differenza, mi fa una unione invece di una differenza.

    Ho fatto un po’ di ricerche e intuisco che il problema potrebbe essere con le direzioni delle normali. Ma ho provato a farle ricalcolare in tutte le configurazioni possibili e non cambia mai il risultato.

    Qualcuno sa darmi una mano? Grazie mille.

     

     

     

     

     

    #865981
    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato

    Se vuoi eliminare la porzione bianca premi L, nel menu Select Linked che ti appare in basso a sinistra scegli MATERIAL e con P Separi

    #865984
    moovida
    Partecipante
    @moovida

    Grazie della risposta.

    Ma non credo di capire, non ho mai usato il select linked. Devo selezionare un volume?

    Ho provato varie combinazioni, ma non riesco ad ottenere alcun risultato.

     

    Fra l’altro pensavo che la separazione con P funzionasse solo per vertici in modalita’ editing.

    Invece punterei a una differenza fra i due volumi per rimanere con un uovo con dello spessore “di muro”.

     

    Grazie

     

     

    #865985
    HershelLayton95
    Membro
    @hershellayton95

    Il boolean è un modificatore che in determinate situazione può dare effetti bislacchi e del tutto inattesi. I problemi possono essere tanti:

    – normali (Edit Mode -> Shft+N per ricalcolarle)

    – vertici duplicati (Edit Mode -> M -> by distance)

    – carenza di lati di support (Edit Mode -> seleziona tutto -> right click -> subdivide)

    #865991
    Simone Cipriani
    Partecipante
    @simoneciprianiAssociatoLP Instructor

    hai provato a cambiare solver e mettere fast, e cambiare le  solver options (anche in fast mettendo zero)?

    #865997
    Simone Cipriani
    Partecipante
    @simoneciprianiAssociatoLP Instructor

    Altrimenti sposta “leggermente”  l’oggetto bianco, alla peggio di solito questa soluzione non bellissima risolve

    #866007
    moovida
    Partecipante
    @moovida

    Grazie mille a tutti dei consigli. Ogniuno e’ stata una nuova chicca per me.

    Il risultato non ha cambiato facendo il ricalcolo delle normali, rimozione dei duplicati, facendo suddivisioni e nemmeno cambiando il solver.

    Pero’ e’ bastato spostare l’uovo di poco poco ed e’ riuscito a completare l’operazione con successo.

     

    Grazie ancora!

     

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.