Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Modificatore booleano nel caso di semisfere

  • Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni fa da moovida.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • moovida
    Partecipante
    @moovida
    #865978

    Buongiorno a tutti,

    ho un problema con il modificatore booleano nel caso dell’uovo qui sotto.

    In pratica quello che voglio fare e’ rimuovere la porzione di uovo bianca da quella blu. Il bianco e’ una versione dell’uovo blu scalato e poi estruso per miglior selezione.

    Sono in principiante, ma il modificatore booleano lo ho usato varie volte senza problemi. In questo caso pero’, quando nelle proprieta’ del modificatore seleziono la geometria chiara da usare per una differenza, mi fa una unione invece di una differenza.

    Ho fatto un po’ di ricerche e intuisco che il problema potrebbe essere con le direzioni delle normali. Ma ho provato a farle ricalcolare in tutte le configurazioni possibili e non cambia mai il risultato.

    Qualcuno sa darmi una mano? Grazie mille.

     

     

     

     

     

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #865981

    Se vuoi eliminare la porzione bianca premi L, nel menu Select Linked che ti appare in basso a sinistra scegli MATERIAL e con P Separi

    moovida
    Partecipante
    @moovida
    #865984

    Grazie della risposta.

    Ma non credo di capire, non ho mai usato il select linked. Devo selezionare un volume?

    Ho provato varie combinazioni, ma non riesco ad ottenere alcun risultato.

     

    Fra l’altro pensavo che la separazione con P funzionasse solo per vertici in modalita’ editing.

    Invece punterei a una differenza fra i due volumi per rimanere con un uovo con dello spessore “di muro”.

     

    Grazie

     

     

    HershelLayton95
    Membro
    @hershellayton95
    #865985

    Il boolean è un modificatore che in determinate situazione può dare effetti bislacchi e del tutto inattesi. I problemi possono essere tanti:

    – normali (Edit Mode -> Shft+N per ricalcolarle)

    – vertici duplicati (Edit Mode -> M -> by distance)

    – carenza di lati di support (Edit Mode -> seleziona tutto -> right click -> subdivide)

    Simone Cipriani
    Partecipante
    @simoneciprianiAssociatoLP Instructor
    #865991

    hai provato a cambiare solver e mettere fast, e cambiare le  solver options (anche in fast mettendo zero)?

    Simone Cipriani
    Partecipante
    @simoneciprianiAssociatoLP Instructor
    #865997

    Altrimenti sposta “leggermente”  l’oggetto bianco, alla peggio di solito questa soluzione non bellissima risolve

    moovida
    Partecipante
    @moovida
    #866007

    Grazie mille a tutti dei consigli. Ogniuno e’ stata una nuova chicca per me.

    Il risultato non ha cambiato facendo il ricalcolo delle normali, rimozione dei duplicati, facendo suddivisioni e nemmeno cambiando il solver.

    Pero’ e’ bastato spostare l’uovo di poco poco ed e’ riuscito a completare l’operazione con successo.

     

    Grazie ancora!

     

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.