Community Forum ArtWork Work in Progress Modello 3d auto

  • Questo topic ha 69 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 1 mese fa da Denny.
Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 70 totali)
  • Autore
    Post
  • Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #582328

    Le auto di solito non sono il soggetto delle mie scene (mi occupo prevalentemente di visualizzazione architettonica); ho deciso, però, di affrontare il tema con l’aiuto del corso di CG Masters.

    Per facilitare le cose, diciamo così, ho anche avuto la pazza idea di realizzare un altro modello d’auto, che quindi non sarà una Corvette ma, ovviamente, un’auto italiana abbastanza recente. Vediamo che cosa ne esce fuori.

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #582333

    creata la parte frontale della mesh/guida. credo ora sia facile capire di che macchina si tratti 🙂

    Pietro
    Partecipante
    @pietro-marchetta
    #582335

    Un alfa bene bene seguo con curiosità anche io sto seguendo lo stesso corso.

    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba
    #582375

    Seguo! Il WIP della Giulia me la seguo molto volentieri 🙂

     

    CJ

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #582402

    aggiornamento (prime componenti della carrozzeria): paraurti frontale e cofano motore

     

    Hullo
    Partecipante
    @hullo
    #582441

    Ottimo lavoro!

    Ma il corso di CG Master merita?Stavo pensando di prenderlo anche io…..

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #582443

    @hullo per quel che ho visto finora, secondo me si; magari aspetta qualche altro aggiornamento (la carrozzeria segue, per quel che ho capito, più o meno la stessa tecnica; aspetterei le altre parti dell’auto: ruote ed accessori)

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #582499

    aggiornamento: mesh di base completata, ora passerò alla realizzazione dei pezzi che compongono la carrozzeria

     

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #582539

    aggiornamento: al lavoro sugli elementi della carrozzeria (zona passaruota anteriore, sportelli, fascia inferiore)

     

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #582664

    ultimi componenti della carrozzeria: zona passaruota posteriore, paraurti e cofano posteriore, tettuccio.

    prossimo step: vetri (parabrezza, ecc.)

     

    akuma78
    Membro
    @akuma78
    #582675

    vorrei chiederti un po’ di dettagli:

    • utilizzi subsurf? se non lo usi, come rimarchi alcune zone spigolose?
    • eviti i triangoli o ogni tanto li usi e dove?

    grazie

     

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #582676

    @akuma78 come ho scritto all’inizio, sto utilizzando come guida il corso di cgmasters. il corso prevede l’utilizzo di una mesh guida corrispondente a tutta la vettura (su cui si applica subsurf) da cui si ricavano i vari pezzi della carrozzeria (pure loro con subsurf e shrinkwrap).

    con questa tecnica, quando si vanno a tagliare i pezzi o a creare fori, non si creano riflessi o artefatti strani; questa tecnica è anche alla base dello spessore dei vari pezzi della lamiera (anche se da queste anteprime non si vede molto).

    per quanto riguarda la geometria, per la mesh guida ho cercato di utilizzare sempre quadrati; i triangoli, ove inevitabili, sono stati sistemati il più possibile in punti strategici (es. le zone dei fari, da tagliare dopo); per i componenti della carrozzeria ho prestato meno attenzione a quadrati o triangoli, perchè poi lo shrinkwrap metteva tutto a posto.

    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba
    #582684

    Sta venendo un gran bene, complimenti! Sembra realizzata tramite Nurbs!

     

    CJ

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #582686

    @CyberJabba grazie! devo dire che il corso è fatto bene e permette di raggiungere questi risultati anche a chi non ha esperienza sul tema come me

    akuma78
    Membro
    @akuma78
    #582744

    Ma questo corso è a pagamento o ci sono tutorial disponibili?

    lo chiedo perchè molto lentamente sto realizzando una lamborghini da cui le varie domande.

    Sono impazzito nel tempo per generare una mesh priva di triangoli e vorrei capire se invece ogni tanto vengono utilizzati anche dai professionisti.

    Tanto per fare un esempio, il classico vetro dello sportello vicino allo specchietto è un triangolo, eppure sto cercando lo stesso di comporlo con quad…anch io uso subsurf eppure vari modelli di auto fatti da professionisti li ho visti realiizzati senza questo modificatore, da qui il dubbio,

    Se ho ben capito utilizzi lo skinwrap partendo da una mesh già fornita…è solo un esercizio per imparare a utilizzare i modificatori o è una tecnica?

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #582749

    @akuma78 il corso è a pagamento, FORSE ci sono alcune lezioni messe a disposizione gratuitamente, dovresti controllare sul sito di cgmasters.

    di solito si cerca di evitare triangoli, ngons e poli, ma non sono la peste, voglio dire 🙂 e poi tieni presente anche un trucchetto semplice semplice per trasformare un triangolo in un “quadrato”: suddividi uno dei lati in due…

    per i modelli professionali senza subsurf non saprei dirti, forse il modificatore è stato applicato, questa è la prima spiegazione che mi viene in mente.

    infine la mesh di base non è fornita dal corso, fra l’altro il corso spiega passo passo come realizzare una corvette, non un’alfa romeo 🙂 il corso propone questa tecnica e la applica passo passo alla corvette: prima si crea la mesh di base di tutta la macchina, poi la si duplica e si cominciano a tagliare i vari pezzi della carrozzeria; per evitare artefatti strani, la mesh di base (quella intera) diventa anche la base su cui unwrappare i vari pezzi, per cui triangoli, tagli, buchi ecc. non diventano più un problema.

    ripeto: secondo me il corso merita, poi vedi tu.

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #582827

    ultimo aggiornamento: qualche piccola correzione e dettaglio in più alla carrozzeria, vetri e relativi bordi, materiali provvisori giusto per avere un’idea del risultato

     

    Hullo
    Partecipante
    @hullo
    #582831

    Bella bella.

    Mi sa che lo prendo anche io….

    Pietro
    Partecipante
    @pietro-marchetta
    #582854

    Appena finisco il contest mi sa che mi cimento anche io ho una auto da fare da un po di tempo, la mia prima auto 🙂

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #582933

    buona domenica! aggiornamento: finita la carrozzeria, sono passato ai primi dettagli: tutta la griglia frontale (comprese alcune componenti interne), alcuni dettagli sul paraurti, specchietti laterali, maniglie; i materiali sono sempre provvisori.

    Pietro
    Partecipante
    @pietro-marchetta
    #582934

    Bellissima complimenti. Come hai realizzato la mascherina

    Pietro
    Partecipante
    @pietro-marchetta
    #582935

    Bellissima complimenti. Come hai realizzato la mascherina ?

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #582936

    grazie @pietro-marchetta, scusa a cosa ti riferisci esattamente?  alla griglia con gli elementi a rombo?

    Pietro
    Partecipante
    @pietro-marchetta
    #582942

    SI I rombo sotto lo stemma

    Pietro
    Partecipante
    @pietro-marchetta
    #582943

    guarda qui https://www.poliigon.com/search?category=Studio%20HDRs

    Ci sino gli hdr gratuiti da studio ti potrebbe interessare

    Pietro
    Partecipante
    @pietro-marchetta
    #582944

    guarda qui https://www.poliigon.com/search?category=Studio%20HDRs

    Ci sino gli hdr gratuiti da studio ti potrebbe interessare

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #582945

    ho utilizzato l’elemento a v che vedi in alto a sinistra e a cui ho applicato una serie di modificatori:

    • subsurf per smussarlo;
    • array per duplicarlo
    • lattice per dare alla griglia nel suo complesso una forma curva
    • boolean per eliminare le parti in eccesso
    • shrinkwrap e data transfer per creare un effetto saldatura/continuità tra i vari elementi (senza quest’ultimo passaggio si vedrebbe uno spigolo netto nel punto che ho evidenziato; ne ho evidenziato uno ma il discorso vale per tutti i punti di contatto)

    grazie per la segnalazione, per il momento la parte materiali/illuminazione è ancora mooolto provvisoria; in ogni caso credo che cercherò tra gli sfondi di hdri haven (possibilità di scelta molto maggiore ed elevata qualità; dagli un’occhiata se non li conosci)

    😉

    Pietro
    Partecipante
    @pietro-marchetta
    #582951

    Wow non ci avrei mai pensato grazie per la  spiegazione, provero a farlo. Hdri haven non lo conoscevo salvato tra i preferiti grazie

    EmilDella
    Membro
    @mrblond
    #582967

    Bella, complimenti. Anche io avevo iniziato a fare una Lambo, con il corso gratuito su youtube, ma poi ho mollato.

    akuma78
    Membro
    @akuma78
    #582978

    ottima l idea dello skinwrap per dare effetto saldatura della griglia…per il materiale che effetto hai voluto dargli?

     

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #582980

    @akuma78 questa è la lamborghini che stavi realizzando? sembra carina. hai lasciato un po’ di spazio tra i vari pezzi della carrozzeria?

    per quanto riguarda i materiali, per ora sono delle soluzioni provvisorie in attesa di arrivare alla sezione del corso dedicata, appunto, ai materiali.

    akuma78
    Membro
    @akuma78
    #582986

    Si, sono anni che ci sto lavorando…ahimè sono lentissimo.

    Si ho lasciato un po’ di spazi tra i vari elementi, perchè voglio dargli un po’ di spessore e qui pure ho lottato molto, perchè non utilizzavo bene il solidfy.

    A proposito, hai qualche tutorial da suggerire che unisca lo skinwrap al data transfer da te indicato? ho visto questo fantastico tutorial https://www.youtube.com/watch?v=nMrstrCkNuY solo che concettualmente vorrei avere chiarimenti, se sono off topic lo farò in un thread dedicato, perchè alla fine si genera una superficie Ngon…mentre sono stato abituato che se voglio creare un foro in una mesh, tutti i vertici del foro devono essere collegati alla mesh formando quad. che dici?

    il render non è aggiornato allo stato attuale, adesso ho completato la carrozzeria ed i finestrini…mi mancano le ruote e gli interni

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #582990

    @akuma78 te lo chiedevo perchè si ha l’impressione dello spessore della lamiera, ma i pezzi sembrano attaccati tra loro. perchè non apri un wip qui?

    per quel che riguarda shrinkwrap e datatransfer, il sistema è questo: https://www.youtube.com/watch?v=luFz5gzvM9s

    akuma78
    Membro
    @akuma78
    #583023

    Se la mia risposta ti è sembrata brusca, ti assicuro che non era mia intenzione 🙂

    vorrei capire meglio la tua osservazione: dunque ho dato spessore alle lamiere, almeno in alcune parti e chiaramente le ho accostate tra loro quindi l’ effetto è come dici te ossia di lamiere incollate tra loro…non ho curato precisamente le distanze. Adesso infatti che sto iniziando a modellare la scocca dell’ abitacolo ed i finestrini, il problema degli spessori sta iniziando a esplodere…ma non vorrei affrontarlo più di tanto perchè per il mio obiettivo non si dovrebbe vedere l’ interno dell’ auto.

    Se hai suggerimenti sono tutto orecchi anche perchè il solidify mi è ancora un po’ ostico.

    Tieni conto che dal muso dell’ auto ed il retro ci sono almeno 2 anni di differenza quindi qualcosa sarà fatta leggermente meglio andando verso il posteriore dell’ auto

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #583032

    @akuma78 no no, tranquillo, l’idea nn mi ha nemmeno sfiorato 🙂

    come suggerimenti l’unica cosa che mi viene in mente è dare un’occhiata al corso, mi dispiace… il problema è risolto con un misto di solidify, shrinkwrap, vertex groups, edge slide e subsurf. facendo una zoomata il risultato è quello che vedi

    akuma78
    Membro
    @akuma78
    #583037

    in base alla tua foto…già vedo delle differenze sostanziali con il mio modo di procedere:

    la tua mesh è palesemente molto più pulita dalla mia, anche se devo dire che la lambo che sto facendo ha molte difficoltà di carrozzeria, però di fondo vedo che stai avanti a me.

    vedo inoltre che lo spigolo tu lo gestisci diversamente da me: praticamente crei una faccia interna ( comando I), non ti preoccupi che gli spigoli siano effetticamente a 90°…mentre io aggiungo dei loop di controllo e in alcune situazioni questo complica la mesh; ti faccio l esempio della sede sulla carrozzeria del finestrino triangolare, dove ho molti spigoli a 90° e la mesh del finestrino nn è nemmeno complanare, ma è curvilinea…insomma un bordello

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #583075

    aggiornamento: aggiunte le luci frontali e qualche altro piccolo dettaglio


    @akuma78
    : in effetti mi sono un po’ perso nella tua spiegazione… XD

    akuma78
    Membro
    @akuma78
    #583168

    detto che il modello ti sta venendo benissimo, avrei da farti troppe domande…

    ad esempio le guarnizioni tra finestrino e sportello come le hai realizzate?

    io pensavo a creare la mesh della loro sezione e poi “appoggiarla” al vetro e alla carrozzeria, ma qui sorgono i problemi perchè va ruotata nello spazio e soprattutto la procedura nel momento in cui il bordo del finestrino da orizzontale diventa veritcale. hai usato bevel? loop cut? o altro?

    ps.

    gli interni dei lfari sono fatti benissimo

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #583170

    @akuma78 grazie per gli apprezzamenti 🙂

    per quanto riguarda il bordo del finestrino (così come per il finestrino) sono partito dal bordo della carrozzeria in modo tale da non avere poi problemi nell’accoppiare le parti. una volta creato il bordo perimetrale lo estrudi verso il centro del finestrino (in modo da avere una fascia di un paio di centimetri). dopodichè solidify, subsurf, mirror (per completare il finestrino dall’altra parte) e qualche cut se è necessario separare le parti.

    tutto qua.

     

    akuma78
    Membro
    @akuma78
    #583171

    grazie mille per la tanta disponibilità…dalla foto mi hai chiarito che nella zona in cui dalla parte bassa dello sportello sale verso la parte alta, in realtà sono due mesh di guarnizione e non una sola

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #583382

    aggiornamento – mi sono concentrato sulla parte posteriore: diffusore (la parte nera sotto il paraurti), marmitte, targa, luci, spoiler… e altri dettagli

    Hullo
    Partecipante
    @hullo
    #583551

    Spettacolare.

     

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #583591

    grazie @hullo 🙂

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #583688

    aggiornamento – le lezioni di cgmasters prevedevano, a questo punto, la realizzazione dei cerchioni; ho preferito cambiare un po’ l’ordine e realizzare prima il sistema frenante; qui un’anteprima dei dischi e delle pinze anteriori e posteriori.

    Questo è quello anteriore:

    Questo è  quello posteriore (disco e pinza leggermente più piccoli; la pinza è posizionata diversamente).

    akuma78
    Membro
    @akuma78
    #583743

    perchè non fai un tutorial sulla modellazione di alcune zone spigolose e soprattutto dei materiali?

    sta venendo troppo bene

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #583746

    @akuma78 ci sono due piccoli problemi: uno è il tempo, l’altro, quello più piccolo, è che… è tutto spiegato nel corso di cgmasters XD

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #583752

    Bel lavoro, credo che prenderò anch’io quel corso (appena quelli del blendermarket riescono a sbloccarmi l’account, preferisco prenderlo lì che su gumroad, almeno si supporta anche la BF).

    Domanda: la mesh base che hai creato, viene spiegata nel corso come farla? Si usa uno sculpt o semplicemente si aggiungono dettagli senza badare ai tris ecc… tanto poi si fa il retopo?
    Mi preoccupa il fatto che sono 30 ore, non lo finirò mai, più o meno com’è strutturato? Sono tanto lunghe le sessioni?

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #583753

    Spettacolare Pix! Fai qualche immagine in wireframe che ci godiamo la topologia così @Anfeo trova la risposta alla domanda sulla modellazione. Penso tu abbia proceduto ad estrusione di edge, mantenendo il flusso dei poligoni regolare, cercando di evitare ngon e tris perchè sempre di modellazione hardsurface si tratta-

    Bellissimo anche il materiale!

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #583755

    aggiornamento: i cerchioni

    non sono paticolarmente complicati, ma la parte più interessante, secondo me, è costituita dal loro materiale: i cerchi sono composti da due elementi distinti, visti in solid mode i punti di congiunzione sono degli spigoli netti, in render mode gli stessi spigoli sono smussati, grazie al nodo bevel (un’idea che mi è venuta guardando un altro tutorial; è richiesta la daily build)

    Hullo
    Partecipante
    @hullo
    #583757

    Da alfista di lunga data ti dico che è spettacolare…..

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 70 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.