Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Modello 3d auto Ricerca per: Taggato: 3d, Auto, materiali, modellazione Questo topic ha 69 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 7 mesi fa da Denny. Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 70 totali) 1 2 → Autore Post 3 Novembre 2018 alle 14:13 #582328 Pix Di ChitoPartecipante @pix Le auto di solito non sono il soggetto delle mie scene (mi occupo prevalentemente di visualizzazione architettonica); ho deciso, però, di affrontare il tema con l’aiuto del corso di CG Masters. Per facilitare le cose, diciamo così, ho anche avuto la pazza idea di realizzare un altro modello d’auto, che quindi non sarà una Corvette ma, ovviamente, un’auto italiana abbastanza recente. Vediamo che cosa ne esce fuori. Effettuare il login per mettere i like 3 Novembre 2018 alle 18:58 #582333 Pix Di ChitoPartecipante @pix creata la parte frontale della mesh/guida. credo ora sia facile capire di che macchina si tratti 🙂 Effettuare il login per mettere i like 3 Novembre 2018 alle 20:13 #582335 PietroPartecipante @pietro-marchetta Un alfa bene bene seguo con curiosità anche io sto seguendo lo stesso corso. Effettuare il login per mettere i like 4 Novembre 2018 alle 8:46 #582375 CyberJabbaPartecipante @cyberjabba Seguo! Il WIP della Giulia me la seguo molto volentieri 🙂 CJ Effettuare il login per mettere i like 4 Novembre 2018 alle 14:12 #582402 Pix Di ChitoPartecipante @pix aggiornamento (prime componenti della carrozzeria): paraurti frontale e cofano motore Effettuare il login per mettere i like 5 Novembre 2018 alle 11:22 #582441 HulloPartecipante @hullo Ottimo lavoro! Ma il corso di CG Master merita?Stavo pensando di prenderlo anche io….. Effettuare il login per mettere i like 5 Novembre 2018 alle 12:17 #582443 Pix Di ChitoPartecipante @pix @hullo per quel che ho visto finora, secondo me si; magari aspetta qualche altro aggiornamento (la carrozzeria segue, per quel che ho capito, più o meno la stessa tecnica; aspetterei le altre parti dell’auto: ruote ed accessori) Effettuare il login per mettere i like 5 Novembre 2018 alle 20:08 #582499 Pix Di ChitoPartecipante @pix aggiornamento: mesh di base completata, ora passerò alla realizzazione dei pezzi che compongono la carrozzeria Effettuare il login per mettere i like 6 Novembre 2018 alle 18:38 #582539 Pix Di ChitoPartecipante @pix aggiornamento: al lavoro sugli elementi della carrozzeria (zona passaruota anteriore, sportelli, fascia inferiore) Effettuare il login per mettere i like 8 Novembre 2018 alle 11:52 #582664 Pix Di ChitoPartecipante @pix ultimi componenti della carrozzeria: zona passaruota posteriore, paraurti e cofano posteriore, tettuccio. prossimo step: vetri (parabrezza, ecc.) Effettuare il login per mettere i like 8 Novembre 2018 alle 14:56 #582675 akuma78Membro @akuma78 vorrei chiederti un po’ di dettagli: utilizzi subsurf? se non lo usi, come rimarchi alcune zone spigolose? eviti i triangoli o ogni tanto li usi e dove? grazie Effettuare il login per mettere i like 8 Novembre 2018 alle 15:20 #582676 Pix Di ChitoPartecipante @pix @akuma78 come ho scritto all’inizio, sto utilizzando come guida il corso di cgmasters. il corso prevede l’utilizzo di una mesh guida corrispondente a tutta la vettura (su cui si applica subsurf) da cui si ricavano i vari pezzi della carrozzeria (pure loro con subsurf e shrinkwrap). con questa tecnica, quando si vanno a tagliare i pezzi o a creare fori, non si creano riflessi o artefatti strani; questa tecnica è anche alla base dello spessore dei vari pezzi della lamiera (anche se da queste anteprime non si vede molto). per quanto riguarda la geometria, per la mesh guida ho cercato di utilizzare sempre quadrati; i triangoli, ove inevitabili, sono stati sistemati il più possibile in punti strategici (es. le zone dei fari, da tagliare dopo); per i componenti della carrozzeria ho prestato meno attenzione a quadrati o triangoli, perchè poi lo shrinkwrap metteva tutto a posto. Effettuare il login per mettere i like 8 Novembre 2018 alle 17:20 #582684 CyberJabbaPartecipante @cyberjabba Sta venendo un gran bene, complimenti! Sembra realizzata tramite Nurbs! CJ Effettuare il login per mettere i like 8 Novembre 2018 alle 18:21 #582686 Pix Di ChitoPartecipante @pix @CyberJabba grazie! devo dire che il corso è fatto bene e permette di raggiungere questi risultati anche a chi non ha esperienza sul tema come me Effettuare il login per mettere i like 9 Novembre 2018 alle 10:53 #582744 akuma78Membro @akuma78 Ma questo corso è a pagamento o ci sono tutorial disponibili? lo chiedo perchè molto lentamente sto realizzando una lamborghini da cui le varie domande. Sono impazzito nel tempo per generare una mesh priva di triangoli e vorrei capire se invece ogni tanto vengono utilizzati anche dai professionisti. Tanto per fare un esempio, il classico vetro dello sportello vicino allo specchietto è un triangolo, eppure sto cercando lo stesso di comporlo con quad…anch io uso subsurf eppure vari modelli di auto fatti da professionisti li ho visti realiizzati senza questo modificatore, da qui il dubbio, Se ho ben capito utilizzi lo skinwrap partendo da una mesh già fornita…è solo un esercizio per imparare a utilizzare i modificatori o è una tecnica? Effettuare il login per mettere i like 9 Novembre 2018 alle 11:06 #582749 Pix Di ChitoPartecipante @pix @akuma78 il corso è a pagamento, FORSE ci sono alcune lezioni messe a disposizione gratuitamente, dovresti controllare sul sito di cgmasters. di solito si cerca di evitare triangoli, ngons e poli, ma non sono la peste, voglio dire 🙂 e poi tieni presente anche un trucchetto semplice semplice per trasformare un triangolo in un “quadrato”: suddividi uno dei lati in due… per i modelli professionali senza subsurf non saprei dirti, forse il modificatore è stato applicato, questa è la prima spiegazione che mi viene in mente. infine la mesh di base non è fornita dal corso, fra l’altro il corso spiega passo passo come realizzare una corvette, non un’alfa romeo 🙂 il corso propone questa tecnica e la applica passo passo alla corvette: prima si crea la mesh di base di tutta la macchina, poi la si duplica e si cominciano a tagliare i vari pezzi della carrozzeria; per evitare artefatti strani, la mesh di base (quella intera) diventa anche la base su cui unwrappare i vari pezzi, per cui triangoli, tagli, buchi ecc. non diventano più un problema. ripeto: secondo me il corso merita, poi vedi tu. Effettuare il login per mettere i like 9 Novembre 2018 alle 16:22 #582827 Pix Di ChitoPartecipante @pix ultimo aggiornamento: qualche piccola correzione e dettaglio in più alla carrozzeria, vetri e relativi bordi, materiali provvisori giusto per avere un’idea del risultato Effettuare il login per mettere i like 9 Novembre 2018 alle 16:38 #582831 HulloPartecipante @hullo Bella bella. Mi sa che lo prendo anche io…. Effettuare il login per mettere i like 9 Novembre 2018 alle 18:54 #582854 PietroPartecipante @pietro-marchetta Appena finisco il contest mi sa che mi cimento anche io ho una auto da fare da un po di tempo, la mia prima auto 🙂 Effettuare il login per mettere i like 11 Novembre 2018 alle 12:24 #582933 Pix Di ChitoPartecipante @pix buona domenica! aggiornamento: finita la carrozzeria, sono passato ai primi dettagli: tutta la griglia frontale (comprese alcune componenti interne), alcuni dettagli sul paraurti, specchietti laterali, maniglie; i materiali sono sempre provvisori. Effettuare il login per mettere i like 11 Novembre 2018 alle 12:33 #582934 PietroPartecipante @pietro-marchetta Bellissima complimenti. Come hai realizzato la mascherina Effettuare il login per mettere i like 11 Novembre 2018 alle 12:34 #582935 PietroPartecipante @pietro-marchetta Bellissima complimenti. Come hai realizzato la mascherina ? Effettuare il login per mettere i like 11 Novembre 2018 alle 12:45 #582936 Pix Di ChitoPartecipante @pix grazie @pietro-marchetta, scusa a cosa ti riferisci esattamente? alla griglia con gli elementi a rombo? Effettuare il login per mettere i like 11 Novembre 2018 alle 14:05 #582942 PietroPartecipante @pietro-marchetta SI I rombo sotto lo stemma Effettuare il login per mettere i like 11 Novembre 2018 alle 14:16 #582943 PietroPartecipante @pietro-marchetta guarda qui https://www.poliigon.com/search?category=Studio%20HDRs Ci sino gli hdr gratuiti da studio ti potrebbe interessare Effettuare il login per mettere i like 11 Novembre 2018 alle 14:16 #582944 PietroPartecipante @pietro-marchetta guarda qui https://www.poliigon.com/search?category=Studio%20HDRs Ci sino gli hdr gratuiti da studio ti potrebbe interessare Effettuare il login per mettere i like 11 Novembre 2018 alle 14:29 #582945 Pix Di ChitoPartecipante @pix ho utilizzato l’elemento a v che vedi in alto a sinistra e a cui ho applicato una serie di modificatori: subsurf per smussarlo; array per duplicarlo lattice per dare alla griglia nel suo complesso una forma curva boolean per eliminare le parti in eccesso shrinkwrap e data transfer per creare un effetto saldatura/continuità tra i vari elementi (senza quest’ultimo passaggio si vedrebbe uno spigolo netto nel punto che ho evidenziato; ne ho evidenziato uno ma il discorso vale per tutti i punti di contatto) grazie per la segnalazione, per il momento la parte materiali/illuminazione è ancora mooolto provvisoria; in ogni caso credo che cercherò tra gli sfondi di hdri haven (possibilità di scelta molto maggiore ed elevata qualità; dagli un’occhiata se non li conosci) 😉 Effettuare il login per mettere i like 11 Novembre 2018 alle 17:26 #582951 PietroPartecipante @pietro-marchetta Wow non ci avrei mai pensato grazie per la spiegazione, provero a farlo. Hdri haven non lo conoscevo salvato tra i preferiti grazie Effettuare il login per mettere i like 11 Novembre 2018 alle 22:51 #582967 EmilDellaMembro @mrblond Bella, complimenti. Anche io avevo iniziato a fare una Lambo, con il corso gratuito su youtube, ma poi ho mollato. Effettuare il login per mettere i like 12 Novembre 2018 alle 14:13 #582978 akuma78Membro @akuma78 ottima l idea dello skinwrap per dare effetto saldatura della griglia…per il materiale che effetto hai voluto dargli? Effettuare il login per mettere i like 12 Novembre 2018 alle 14:32 #582980 Pix Di ChitoPartecipante @pix @akuma78 questa è la lamborghini che stavi realizzando? sembra carina. hai lasciato un po’ di spazio tra i vari pezzi della carrozzeria? per quanto riguarda i materiali, per ora sono delle soluzioni provvisorie in attesa di arrivare alla sezione del corso dedicata, appunto, ai materiali. Effettuare il login per mettere i like 12 Novembre 2018 alle 17:26 #582986 akuma78Membro @akuma78 Si, sono anni che ci sto lavorando…ahimè sono lentissimo. Si ho lasciato un po’ di spazi tra i vari elementi, perchè voglio dargli un po’ di spessore e qui pure ho lottato molto, perchè non utilizzavo bene il solidfy. A proposito, hai qualche tutorial da suggerire che unisca lo skinwrap al data transfer da te indicato? ho visto questo fantastico tutorial https://www.youtube.com/watch?v=nMrstrCkNuY solo che concettualmente vorrei avere chiarimenti, se sono off topic lo farò in un thread dedicato, perchè alla fine si genera una superficie Ngon…mentre sono stato abituato che se voglio creare un foro in una mesh, tutti i vertici del foro devono essere collegati alla mesh formando quad. che dici? il render non è aggiornato allo stato attuale, adesso ho completato la carrozzeria ed i finestrini…mi mancano le ruote e gli interni Effettuare il login per mettere i like 12 Novembre 2018 alle 17:48 #582990 Pix Di ChitoPartecipante @pix @akuma78 te lo chiedevo perchè si ha l’impressione dello spessore della lamiera, ma i pezzi sembrano attaccati tra loro. perchè non apri un wip qui? per quel che riguarda shrinkwrap e datatransfer, il sistema è questo: https://www.youtube.com/watch?v=luFz5gzvM9s Effettuare il login per mettere i like 13 Novembre 2018 alle 10:27 #583023 akuma78Membro @akuma78 Se la mia risposta ti è sembrata brusca, ti assicuro che non era mia intenzione 🙂 vorrei capire meglio la tua osservazione: dunque ho dato spessore alle lamiere, almeno in alcune parti e chiaramente le ho accostate tra loro quindi l’ effetto è come dici te ossia di lamiere incollate tra loro…non ho curato precisamente le distanze. Adesso infatti che sto iniziando a modellare la scocca dell’ abitacolo ed i finestrini, il problema degli spessori sta iniziando a esplodere…ma non vorrei affrontarlo più di tanto perchè per il mio obiettivo non si dovrebbe vedere l’ interno dell’ auto. Se hai suggerimenti sono tutto orecchi anche perchè il solidify mi è ancora un po’ ostico. Tieni conto che dal muso dell’ auto ed il retro ci sono almeno 2 anni di differenza quindi qualcosa sarà fatta leggermente meglio andando verso il posteriore dell’ auto Effettuare il login per mettere i like 13 Novembre 2018 alle 11:31 #583032 Pix Di ChitoPartecipante @pix @akuma78 no no, tranquillo, l’idea nn mi ha nemmeno sfiorato 🙂 come suggerimenti l’unica cosa che mi viene in mente è dare un’occhiata al corso, mi dispiace… il problema è risolto con un misto di solidify, shrinkwrap, vertex groups, edge slide e subsurf. facendo una zoomata il risultato è quello che vedi Effettuare il login per mettere i like 13 Novembre 2018 alle 12:07 #583037 akuma78Membro @akuma78 in base alla tua foto…già vedo delle differenze sostanziali con il mio modo di procedere: la tua mesh è palesemente molto più pulita dalla mia, anche se devo dire che la lambo che sto facendo ha molte difficoltà di carrozzeria, però di fondo vedo che stai avanti a me. vedo inoltre che lo spigolo tu lo gestisci diversamente da me: praticamente crei una faccia interna ( comando I), non ti preoccupi che gli spigoli siano effetticamente a 90°…mentre io aggiungo dei loop di controllo e in alcune situazioni questo complica la mesh; ti faccio l esempio della sede sulla carrozzeria del finestrino triangolare, dove ho molti spigoli a 90° e la mesh del finestrino nn è nemmeno complanare, ma è curvilinea…insomma un bordello Effettuare il login per mettere i like 13 Novembre 2018 alle 19:32 #583075 Pix Di ChitoPartecipante @pix aggiornamento: aggiunte le luci frontali e qualche altro piccolo dettaglio @akuma78: in effetti mi sono un po’ perso nella tua spiegazione… XD Effettuare il login per mettere i like 14 Novembre 2018 alle 12:55 #583168 akuma78Membro @akuma78 detto che il modello ti sta venendo benissimo, avrei da farti troppe domande… ad esempio le guarnizioni tra finestrino e sportello come le hai realizzate? io pensavo a creare la mesh della loro sezione e poi “appoggiarla” al vetro e alla carrozzeria, ma qui sorgono i problemi perchè va ruotata nello spazio e soprattutto la procedura nel momento in cui il bordo del finestrino da orizzontale diventa veritcale. hai usato bevel? loop cut? o altro? ps. gli interni dei lfari sono fatti benissimo Effettuare il login per mettere i like 14 Novembre 2018 alle 14:26 #583170 Pix Di ChitoPartecipante @pix @akuma78 grazie per gli apprezzamenti 🙂 per quanto riguarda il bordo del finestrino (così come per il finestrino) sono partito dal bordo della carrozzeria in modo tale da non avere poi problemi nell’accoppiare le parti. una volta creato il bordo perimetrale lo estrudi verso il centro del finestrino (in modo da avere una fascia di un paio di centimetri). dopodichè solidify, subsurf, mirror (per completare il finestrino dall’altra parte) e qualche cut se è necessario separare le parti. tutto qua. Effettuare il login per mettere i like 14 Novembre 2018 alle 14:50 #583171 akuma78Membro @akuma78 grazie mille per la tanta disponibilità…dalla foto mi hai chiarito che nella zona in cui dalla parte bassa dello sportello sale verso la parte alta, in realtà sono due mesh di guarnizione e non una sola Effettuare il login per mettere i like 16 Novembre 2018 alle 18:03 #583382 Pix Di ChitoPartecipante @pix aggiornamento – mi sono concentrato sulla parte posteriore: diffusore (la parte nera sotto il paraurti), marmitte, targa, luci, spoiler… e altri dettagli Effettuare il login per mettere i like 17 Novembre 2018 alle 21:11 #583551 HulloPartecipante @hullo Spettacolare. Effettuare il login per mettere i like 17 Novembre 2018 alle 22:24 #583591 Pix Di ChitoPartecipante @pix grazie @hullo 🙂 Effettuare il login per mettere i like 19 Novembre 2018 alle 17:20 #583688 Pix Di ChitoPartecipante @pix aggiornamento – le lezioni di cgmasters prevedevano, a questo punto, la realizzazione dei cerchioni; ho preferito cambiare un po’ l’ordine e realizzare prima il sistema frenante; qui un’anteprima dei dischi e delle pinze anteriori e posteriori. Questo è quello anteriore: Questo è quello posteriore (disco e pinza leggermente più piccoli; la pinza è posizionata diversamente). Effettuare il login per mettere i like 20 Novembre 2018 alle 14:40 #583743 akuma78Membro @akuma78 perchè non fai un tutorial sulla modellazione di alcune zone spigolose e soprattutto dei materiali? sta venendo troppo bene Effettuare il login per mettere i like 20 Novembre 2018 alle 15:01 #583746 Pix Di ChitoPartecipante @pix @akuma78 ci sono due piccoli problemi: uno è il tempo, l’altro, quello più piccolo, è che… è tutto spiegato nel corso di cgmasters XD Effettuare il login per mettere i like 20 Novembre 2018 alle 16:23 #583752 AnfeoMembro @anfeo Bel lavoro, credo che prenderò anch’io quel corso (appena quelli del blendermarket riescono a sbloccarmi l’account, preferisco prenderlo lì che su gumroad, almeno si supporta anche la BF). Domanda: la mesh base che hai creato, viene spiegata nel corso come farla? Si usa uno sculpt o semplicemente si aggiungono dettagli senza badare ai tris ecc… tanto poi si fa il retopo? Mi preoccupa il fatto che sono 30 ore, non lo finirò mai, più o meno com’è strutturato? Sono tanto lunghe le sessioni? Effettuare il login per mettere i like 20 Novembre 2018 alle 17:21 #583753 perepepe77Partecipante @perepepe77 Spettacolare Pix! Fai qualche immagine in wireframe che ci godiamo la topologia così @Anfeo trova la risposta alla domanda sulla modellazione. Penso tu abbia proceduto ad estrusione di edge, mantenendo il flusso dei poligoni regolare, cercando di evitare ngon e tris perchè sempre di modellazione hardsurface si tratta- Bellissimo anche il materiale! Effettuare il login per mettere i like 20 Novembre 2018 alle 18:09 #583755 Pix Di ChitoPartecipante @pix aggiornamento: i cerchioni non sono paticolarmente complicati, ma la parte più interessante, secondo me, è costituita dal loro materiale: i cerchi sono composti da due elementi distinti, visti in solid mode i punti di congiunzione sono degli spigoli netti, in render mode gli stessi spigoli sono smussati, grazie al nodo bevel (un’idea che mi è venuta guardando un altro tutorial; è richiesta la daily build) Effettuare il login per mettere i like 20 Novembre 2018 alle 18:22 #583757 HulloPartecipante @hullo Da alfista di lunga data ti dico che è spettacolare….. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 70 totali) 1 2 → Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso