Community › Forum › Dicussioni generali, News, Presentazioni › Off Topic › "Modelli dinamici" Taggato: Modelli dinamici Questo topic ha 27 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 10 mesi fa da Riccardo. Stai visualizzando 28 post - dal 1 a 28 (di 28 totali) Autore Post RiccardoPartecipante @riccardo-3 14 Luglio 2017 alle 11:04 #528397 Ciao a tutti. Volevo sapere se esiste un modo per creare delle mesh che abbiano gli stessi effetti dei “componenti dinamici” in Sketchup. In particolare vorrei aver la possibilità di scalare un “cassone” di una base da cucina lungo un’asse, facendo rimanere invariate le misure dei fianchi. Questo mi velocizzerebbe non di poco il lavoro, poichè sto creando una libreria e modificare singoli oggetti, uno ad uno, richiederebbe troppo tempo. Vi chiedo anche un qualche modo per creare immagini quotate, senza l’utilizzo dell’addon “measurement”,se possibile, perchè lo odio! Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello 14 Luglio 2017 alle 12:37 #528403 Ciao Riccardo, Ho usato tantissimo anche io Sketchup in passato quando era ancora della Google… nella warehouse trovi tantissimi modelli… puoi usare i manipolatori usando l’asse x,z,y oppure da tastiera premendo S e in successione uno degli assi x,z,y e un numero. La domanda denota comunque scarsa conoscenza del software in quando lo Scale è una funzione di base. Vi chiedo anche un qualche modo per creare immagini quotate, senza l’utilizzo dell’addon “measurement”,se possibile, perchè lo odio! questa è un’altra cosa… apri un post ad hoc CyberJabbaPartecipante @cyberjabba 14 Luglio 2017 alle 13:10 #528408 Hai provato a selezionare e spostare solamente i vertici dei fianchi che ti interessa ‘scalare’? In questo modo non perderesti le misure originarie dei fianchi. CJ RiccardoPartecipante @riccardo-3 14 Luglio 2017 alle 13:45 #528413 Innanzitutto sono a conoscenza di come funzioni lo scale di blender e di tutte le funzioni base e anche qualcosa in più . Grazie per le risposte, però non avete capito cosa intendo, forse mi sono spiegato male. Faccio un esempio per render meglio l’idea. Ho una mesh come quella postata in foto (2 fianchi, 1 schienale, 1 base e 4 cassetti). Io voglio poter scalare uniformemente l’oggetto senza che ogni singolo pezzo perdi la propria dimensione, perchè se scalo ipoteticamente sull’asse x i due fianchi ovviamente perderanno la loro larghezza ma mantenendo però la loro profondità e viceversa sugli altri assi. So che in edit mode potrei spostare i vertici mantenendo le misure ma non è ciò che voglio, poiché dovrei fare lo stesso procedimento su ogni base ed essendo parecchie e di diverse misure mi toglierebbe un’infinità di tempo. La cosa che vorrei ottenere, magari con qualche addon, script o constraints è una base (come quella in foto) che scalandola semplicemente su una qualsiasi asse mantenga le misure di ogni oggetto. Esempio: voglio allargare la mesh sull’asse x, lo schienale, la base e i cassetti si dovranno allargare ma i fianchi dovranno rimanere invariati, si dovranno solamente spostare rimanendo attaccati. Se guardate le foto che ho postato, il modello prima si streccia, ma al rilascio i fianchi rimangono della stessa misura. Andrea conoscendo tu Sketchup dovresti aver capito di cosa parlo, sono appunto i componenti dinamici. Spero di aver chiarito:) Francesco di BuonoMembro @frabuondi 14 Luglio 2017 alle 14:14 #528416 No il modo non c’è. L’ unica soluzione è quella che ti ha detto CyberJabba devi spostare i vertici in edit mode. In alternativa, puoi modellare l’ oggetto senza spessore e successivamente aggiungere un modificatore solidify (dopo aver applicato la scala) assicurandoti di mettere la spunta a “even thickness”. In questo modo lo spessore rimane lo stesso anche se scali l’ oggetto (riapplicando la scala con ctrl+a) CyberJabbaPartecipante @cyberjabba 14 Luglio 2017 alle 14:17 #528418 Si si capito 😉 Premesso che non conosco affatto Sketchup se non per sentito dire, credo che per ottenere quella particolare funzione, il sw gestisca le geometrie come ‘Oggetto Sketchup’ (cioè che all’nterno della geometria ci siano tutte una serie di informazioni aggiuntive che in una normale mesh semplicemente non ci sono). Solo per prova (e mia curiosità 🙂 ), se importi una geometria non dalla libreria Sketchup, hai comunque la possibilità di utilizzare tale funzione? CJ Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello 14 Luglio 2017 alle 14:55 #528421 In Sketchup lo Scale si comporta in modo del tutto simile a quello di Blender. Scale in sketchup scala i fianchi come lo scale di Blender e non conserva affatto la larghezza del solo fianco. Ma ti assicuro che controllo…. per il resto ….. puoi provare al limite con un lattice suddividendolo in modo tale da avere segmenti che ti permettano di avere un controllo sui fianchi e quindi regolarli per riavere il giusto spessore…… anche se fai prima con il selezionare tutto, ctrl+j, tab e muovere la massa di vertici che ti permetta di allargare senza perdere le info…. successivamente basta selezionare un poligono del singolo cassetto, ctrl + inteso come tasto più (di continuo fino a che non seleziona più) selezionato il cassetto premere P e quindi staccarlo nuovamente…. farlo con tutti i cassetti ed il modello torna all’origine (diviso) xsippoPartecipante @xsippo 14 Luglio 2017 alle 15:21 #528422 Io userei gli book. Se selezioni tutti i vertici di un fianco e li associ ad un book otterrai un empty che avrà pieno controllo su solo quei vertici ma senza il bisogno di entrare in edit mode. Se fa lo stesso anche per i vertici della parte alta (lo stesso vertice può appartenere a più book) e per le altre fiancate riuscirai a spostare tutto senza l’edit mode. Spero di aver capito il problema. Magari ti preparo una scena di esempio appena ho tempo. Buon lavoro. xsippoPartecipante @xsippo 14 Luglio 2017 alle 15:22 #528423 Scusate ho scritto book ma intendevo HOOK RiccardoPartecipante @riccardo-3 14 Luglio 2017 alle 15:40 #528424 Grazie ancora per le delucidazioni:) Andrea, lo so che lo scale di SK è uguale a quello di Blender, io però mi riferisco al comportamento dello scale riguardante un “componente dinamico” (come ho scritto nel titolo), creato da me con appositi parametri, che ti consente di scalare un oggetto e allo stesso tempo mantenere le misure. Ti allego un link per farti capire meglio: https://www.youtube.com/watch?v=-w9cZ8dbpGQ&list=LLmPodzQEDECKJmsvkixOQEA&index=2&t=773s Il metodo di joinare la mesh per poi modificarla in edit mode è lo stesso metodo che ho usato fino ad ora, ma, ahimè, è troppo dispendioso riguardo alle tempistiche e non è quello che cerco. CyberJabba intendi importarlo da SK in Blender? Se intendi questo no non funge. Comunque proverò le vostre idee;) HarvesterModeratore @harvester 14 Luglio 2017 alle 15:56 #528429 Esattamente quel comportamento in Blender non c’è. L’unica cosa che mi viene in mente di suggerirti di valutare è Fluid Designer, un fork di Blender dedicato espressamente alla visualizzazione architettonica ed arredo d’interni: https://www.microvellum.com/solutions/fluid-designer/ Se cerchi in rete trovi diversi video tutorial sul suo uso. Non so dirti granchè circa lo stato di sviluppo ma vale la pena dargli un’occhiata, anche solo per curiosità. CyberJabbaPartecipante @cyberjabba 14 Luglio 2017 alle 16:23 #528438 @Riccardo No intendevo esattamente il contrario, una mesh Blender (o qualsiasi altro formato) in Sketchup. RiccardoPartecipante @riccardo-3 14 Luglio 2017 alle 16:41 #528439 Se importo i modelli in SK da Blender, la mesh viene tutta unita in una componente, e per come ragiona SK tutte le facce, vertici e segmenti verrebbero appiccicati e sarebbe impossibile lavorarci su. Ma tanto il mio intento era fare tutto su Blender per poter sfruttare cycles. Comunque ho provato la soluzione degli hook, non funziona perché dentro il cassone ho anche i cassetti che dovranno poi essere aperti (ho usato le constraints) , di conseguenza dovrei joinare il tutto per poi separe i cassetti, in più dovrei creare 6 hook, due per i fianchi, due per la profondità, e due per l’altezza, per riuscire a trasformarlo in tutte le assi, un casino insomma ahah. Si Fluid Design lo conosco, l’ho provato tempo fa ma non mi ha convinto, magari riprovo a scaricarlo. xsippoPartecipante @xsippo 14 Luglio 2017 alle 17:22 #528457 Ciao prova a vedere se questo risolve in parte quello che vuoi fare https://community.blender.it/risorse-condivise/file/esempiohook/ è una scena impostata velocemente ma nell’outliner cerca l’unico gruppo che c’è, ci trovi solo degli empty che agiscono sul modello. Ciao BAdminAmministratore del forum @blenderitalia 14 Luglio 2017 alle 20:55 #528465 Puoi tranquillamente usare lo snap. Lo snap ancora tranquillamente le facce in edit su altre facce che vengono raggiunte dal cursore (una modalità identica a sketchup) Poi puoi abilitare le misure a vista e vedere in tempo reale la lunghezza degli spigoli, area delle facce ecc ecc. guarda questo: https://community.blender.it/gruppi/blender-architecture-italia/gpages/strumenti-in-blender/ BAdminAmministratore del forum @blenderitalia 14 Luglio 2017 alle 20:57 #528466 I pezzi se vuoi li puoi allungare, scalare e girare parametricamente da tastiera come in Sketchup e questo avviane anche in modalità edit per singola faccia, spigolo, vertice RiccardoPartecipante @riccardo-3 15 Luglio 2017 alle 16:19 #528486 Si conosco lo snap e le misure in tempo reale, però non avevo pensato di utilizzarlo per questo intento, grazie proverò! xsippo non mi fa accedere al link, forse devo essere partner, comunque era mio intento contribuire quindi lo farò e ti farò sapere. xsippoPartecipante @xsippo 15 Luglio 2017 alle 18:08 #528492 Proviamo così https://drive.google.com/file/d/0B0SzRZ2bxYLTNWl0bjlmdEV4X3c/view?usp=drivesdk RiccardoPartecipante @riccardo-3 15 Luglio 2017 alle 18:18 #528495 Questa volta me lo fa scaricare ma quando lo apro appare la schermata di default :0 xsippoPartecipante @xsippo 15 Luglio 2017 alle 19:22 #528503 Non ho capito dove ho sbagliato ma ho ricaricato il file. https://drive.google.com/file/d/0B0SzRZ2bxYLTS0htbFZEdXc4UWM/view?usp=drivesdk BAdminAmministratore del forum @blenderitalia 15 Luglio 2017 alle 20:43 #528505 Devi mettere i permessi pubblici altrimenti non vediamo il file 😉 xsippoPartecipante @xsippo 15 Luglio 2017 alle 22:01 #528509 OK credo di avere sistemato i permessi. https://community.blender.it/risorse-condivise/file/esempiohook-1/ Spero vada tutto.scusate la tempesta di post inutili. RiccardoPartecipante @riccardo-3 16 Luglio 2017 alle 12:02 #528516 Come prima, il file me lo fa scaricare ma quando vado ad aprirlo mi da la pagina di default, non me lo spiego.. BAdminAmministratore del forum @blenderitalia 16 Luglio 2017 alle 15:04 #528522 Si, vero… ho provato anche io e apre il cubo di default https://community.blender.it/risorse-condivise/file/esempiohook_cassetto/ ho visto che hai cambiato il file… controlla di aver messo quello corretto xsippoPartecipante @xsippo 16 Luglio 2017 alle 15:58 #528526 Con Alessandro stiamo indagando su quale sia il problema del file.intanto pare che la versione zip funzioni. https://community.blender.it/risorse-condivise/file/esempiohook_cassetto-2/ RiccardoPartecipante @riccardo-3 16 Luglio 2017 alle 21:52 #528542 Ciao! Grazie mi hai risolto il problema, e risparmiato un’infinità di tempo, è proprio quello che cercavo! Ho solo un’ ultima domanda, io ho raggruppato il tutto in un empty (un cube) per riuscire a spostare e ad agganciare la mesh con un altra ipotetica mesh, utilizzando lo snap vertex, però quando vado a scalare l’oggetto, l’empty rimane della stessa forma. Mi chiedevo se c’era un modo per poter riuscire a ridimensionare anche quella, in modo tale da poter avere sempre l’oggetto dentro l’empty. xsippoPartecipante @xsippo 17 Luglio 2017 alle 14:14 #528561 MI fa piacere che la cosa abbia funzionato. Per gestire lo snap degli oggetti non ti consiglio di usare gli emtpy (lo snap funziona solo sul centro) ma piuttosto usa come hook degli empty che si trovano gia in posizioni strategiche (es gli spigoli in basso del modello) in modo da spostarli con lo snap attivo ma usando il centro come riferimento (essendo empty). Spero di esserti stato utile A presto RiccardoPartecipante @riccardo-3 18 Luglio 2017 alle 15:31 #528627 Lo snap che utilizzo con l’empty si aggancia ai vertici di un’altra empty, non al centro. Vedi è questo che intendo, però se utilizzo gli hooks, ovviamente quando vado a scalare l’oggetto l’empty rimane della stessa misura. Cercavo un modo di poterla scalare anch’essa con lo scalare della mesh. Scusami ma il metodo che mi hai proposto non mi è chiaro, potresti passarmi un file o un’immagine con quello che intendi? Comunque grazie ancora:) Autore Post Stai visualizzando 28 post - dal 1 a 28 (di 28 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso