Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Mirror all'interno dello stesso oggetto.

Taggato: 

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #572152
    Homer66
    Partecipante
    @homer66

    Sto lavorando su un oggetto simmetrico quindi la metà destra è uguale alla speculare sinistra. Ho messo il pivot/cursor all’origine degli assi così lo trovo al centro dell’oggetto lungo l’asse X. In Object Mode (anche perchè altrimenti non lo applica…) implemento il modificatore Mirror su Y per avere la specularità rispetto ad X; in Edit Mode lavorando sull’oggetto nulla si specchia da una parte all’altra dell’oggetto (urgh!) !

    Dove sbaglio? Ho fatto un sacco di tentativi e siccome non sono l’ultimo arrivato in ambito modellazione 3D (uso giornalmente altri sw di modellazione) mi incazzo come una biscia calpestata… Allego la solita immaginetta.

    Grassie.

     

     

     

    #572157
    Nicolás D’Amore
    Partecipante
    @nicolasdamore

    Ciao,

    forse non ho capito bene io: se vuoi che la parte destra delll’oggetto sia uguale a quella sinistra devi inpostare X nel mirror, non Y.

    Assicurati anche che l’oggetto non sia ruotato in sè: lo selezioni in OBJECT MODE e fai CTRL A e selezioni” Rotation”

    Se anche così non funziona prova ad allegare immagine anche del modificatore mirror e dei parametri dell’oggetto della properties…

    Spero si risolva così 🙂

    #572158
    Absolutely Not Me
    Membro
    @absolutelynotme

    Il cursore non fa da pivot per i modificatori, devi usare un altro mezzo. Inserisci un Empty > Plain Axes in (0 0 0), quello sarà il tuo centro di simmetria. Poi basta che nel tab del Mirror modifier spunti l’opzione Mirror Object e selezioni l’Empty. In questo modo il Mirror sarà sempre riferito alla posizione dell’Empty.

    Nella seconda, come vedi, ho spostato l’Empty ed è cambiata la posizione delle parti specchiate.

     

    P.s: Aggiungo un altro screen con il mirror sia su X che su Y, giusto per fare un esempio ancora più simile al tuo caso. Come vedi, riferito all’Empty, il mirror funziona bene su entrambi gli assi.

    #572160
    Homer66
    Partecipante
    @homer66

    Grazie Nicolàs, allego immagine per evidenziare cosa succede ‘mirrorizzando’ su X… Specchia LUNGO l’asse X e non RISPETTO l’asse X, continuo a non capire… Ho fatto varie prove spostando anche l’oggetto ed il pivot/cursore ma nulla. Dopo il mirror provando ad agire sull’oggetto, nulla accade…

    #572161
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Ciao Homer66, se vuoi specchiare lungo l’asse Y devi spuntare “Y” sul modificatore Mirror.

    #572162
    Nicolás D’Amore
    Partecipante
    @nicolasdamore

    Ciao,

    per quanto riguarda l’asse  “Absolute not me” (complimenti per il nickname 🙂 ) secondo me ha capito meglio di me il problema e la soluzione che ti propone dovrebbe fare al caso tuo.

    Se invece il tuo probelma è che vuoi che il modificatori rimanga attivo anche in EDIT MODE devi clicare qui:

    Funziona?

    #572163
    Absolutely Not Me
    Membro
    @absolutelynotme

    Scusa, ma se tu vuoi “chiudere i gusci” vuol dire che devi fare un mirror rispetto a Z allora, no? Perché l’asse del mirror per Blender indica quali coordinate lui deve invertire, quindi i punti a +X vengono specchiati a -X, se scegli X come asse. Ripeto che il cursore non influisce sul modificatore comunque

    #572169
    Homer66
    Partecipante
    @homer66

    Ok ragazzi non litigate…  Peace.

    L’oggetto in questione è (penso l’avrete capito) un cofano auto. I due ‘rigonfiamenti’ sono prese d’aria; devo apportare delle modifiche su una presa d’aria e le stesse devono applicarsi all’altra. Lavorando in ‘mirroring’ in tempo reale lavoro di quà e la stessa cosa accade di là. Chiaro no? Ebbene con nessuno dei vostri chiarissimi (e gentilissimi) suggerimenti questo accade (e dei miei tentativi sia chiaro).Perchè?

    Non è che devo lavorare da una parte e dopo applicare il Mirror della Tools bar a sinistra? Mi sembra un po’ macchinoso, no?

    Grassie per l’aiuto.

    #572171
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Credo di capire che non hai un quarto dell’oggetto ma una metà; posta lo screen in edit mode

    #572175
    Absolutely Not Me
    Membro
    @absolutelynotme

    Aspetta, hai applicato il modificatore? Perché nel momento in cui lo applichi, qualunque modifica successiva non viene specchiata, quindi ti conviene lavorare sempre con il modificatore “acceso” e convalidarlo alla fine del lavoro

    #572179
    Homer66
    Partecipante
    @homer66

    Ho provato ancora (LUNGO l’asse Y), ora funziona… Sia con l’Empty che senza, direttamente in Edit Mode. Notare l’errore che da Blender al click sul tasto evidenziato; se passo in Object Mode le modifiche sono comunque effettuate (ora il cofano è diventato una manta…).

    #572180
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Quando aggiungi un Mirror (o qualsiasi altro modificatore) ad un oggetto non devi cliccare su “apply” per vedere le modifiche, altrimenti le mesh vengono continuamente specchiate e replicate! Devi solo aggiungere il modificatore e lasciarlo lì.

    #572181
    Homer66
    Partecipante
    @homer66

    ok Cristina grazie.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.