Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Mirror all'interno dello stesso oggetto. Ricerca per: Taggato: mirror Questo topic ha 12 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 8 mesi fa da Homer66. Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali) Autore Post 21 Maggio 2018 alle 14:29 #572152 Homer66Partecipante @homer66 Sto lavorando su un oggetto simmetrico quindi la metà destra è uguale alla speculare sinistra. Ho messo il pivot/cursor all’origine degli assi così lo trovo al centro dell’oggetto lungo l’asse X. In Object Mode (anche perchè altrimenti non lo applica…) implemento il modificatore Mirror su Y per avere la specularità rispetto ad X; in Edit Mode lavorando sull’oggetto nulla si specchia da una parte all’altra dell’oggetto (urgh!) ! Dove sbaglio? Ho fatto un sacco di tentativi e siccome non sono l’ultimo arrivato in ambito modellazione 3D (uso giornalmente altri sw di modellazione) mi incazzo come una biscia calpestata… Allego la solita immaginetta. Grassie. Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2018 alle 14:42 #572157 Nicolás D’AmorePartecipante @nicolasdamore Ciao, forse non ho capito bene io: se vuoi che la parte destra delll’oggetto sia uguale a quella sinistra devi inpostare X nel mirror, non Y. Assicurati anche che l’oggetto non sia ruotato in sè: lo selezioni in OBJECT MODE e fai CTRL A e selezioni” Rotation” Se anche così non funziona prova ad allegare immagine anche del modificatore mirror e dei parametri dell’oggetto della properties… Spero si risolva così 🙂 Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2018 alle 14:47 #572158 Absolutely Not MeMembro @absolutelynotme Il cursore non fa da pivot per i modificatori, devi usare un altro mezzo. Inserisci un Empty > Plain Axes in (0 0 0), quello sarà il tuo centro di simmetria. Poi basta che nel tab del Mirror modifier spunti l’opzione Mirror Object e selezioni l’Empty. In questo modo il Mirror sarà sempre riferito alla posizione dell’Empty. Nella seconda, come vedi, ho spostato l’Empty ed è cambiata la posizione delle parti specchiate. P.s: Aggiungo un altro screen con il mirror sia su X che su Y, giusto per fare un esempio ancora più simile al tuo caso. Come vedi, riferito all’Empty, il mirror funziona bene su entrambi gli assi. Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2018 alle 15:07 #572160 Homer66Partecipante @homer66 Grazie Nicolàs, allego immagine per evidenziare cosa succede ‘mirrorizzando’ su X… Specchia LUNGO l’asse X e non RISPETTO l’asse X, continuo a non capire… Ho fatto varie prove spostando anche l’oggetto ed il pivot/cursore ma nulla. Dopo il mirror provando ad agire sull’oggetto, nulla accade… Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2018 alle 15:15 #572161 Cristina DucciMembro @crisdu Ciao Homer66, se vuoi specchiare lungo l’asse Y devi spuntare “Y” sul modificatore Mirror. Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2018 alle 15:17 #572162 Nicolás D’AmorePartecipante @nicolasdamore Ciao, per quanto riguarda l’asse “Absolute not me” (complimenti per il nickname 🙂 ) secondo me ha capito meglio di me il problema e la soluzione che ti propone dovrebbe fare al caso tuo. Se invece il tuo probelma è che vuoi che il modificatori rimanga attivo anche in EDIT MODE devi clicare qui: Funziona? Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2018 alle 15:17 #572163 Absolutely Not MeMembro @absolutelynotme Scusa, ma se tu vuoi “chiudere i gusci” vuol dire che devi fare un mirror rispetto a Z allora, no? Perché l’asse del mirror per Blender indica quali coordinate lui deve invertire, quindi i punti a +X vengono specchiati a -X, se scegli X come asse. Ripeto che il cursore non influisce sul modificatore comunque Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2018 alle 15:56 #572169 Homer66Partecipante @homer66 Ok ragazzi non litigate… Peace. L’oggetto in questione è (penso l’avrete capito) un cofano auto. I due ‘rigonfiamenti’ sono prese d’aria; devo apportare delle modifiche su una presa d’aria e le stesse devono applicarsi all’altra. Lavorando in ‘mirroring’ in tempo reale lavoro di quà e la stessa cosa accade di là. Chiaro no? Ebbene con nessuno dei vostri chiarissimi (e gentilissimi) suggerimenti questo accade (e dei miei tentativi sia chiaro).Perchè? Non è che devo lavorare da una parte e dopo applicare il Mirror della Tools bar a sinistra? Mi sembra un po’ macchinoso, no? Grassie per l’aiuto. Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2018 alle 16:00 #572171 Cristina DucciMembro @crisdu Credo di capire che non hai un quarto dell’oggetto ma una metà; posta lo screen in edit mode Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2018 alle 16:18 #572175 Absolutely Not MeMembro @absolutelynotme Aspetta, hai applicato il modificatore? Perché nel momento in cui lo applichi, qualunque modifica successiva non viene specchiata, quindi ti conviene lavorare sempre con il modificatore “acceso” e convalidarlo alla fine del lavoro Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2018 alle 16:45 #572179 Homer66Partecipante @homer66 Ho provato ancora (LUNGO l’asse Y), ora funziona… Sia con l’Empty che senza, direttamente in Edit Mode. Notare l’errore che da Blender al click sul tasto evidenziato; se passo in Object Mode le modifiche sono comunque effettuate (ora il cofano è diventato una manta…). Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2018 alle 16:57 #572180 Cristina DucciMembro @crisdu Quando aggiungi un Mirror (o qualsiasi altro modificatore) ad un oggetto non devi cliccare su “apply” per vedere le modifiche, altrimenti le mesh vengono continuamente specchiate e replicate! Devi solo aggiungere il modificatore e lasciarlo lì. Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2018 alle 16:59 #572181 Homer66Partecipante @homer66 ok Cristina grazie. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso