Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture metallo a buccia d’arancia

  • Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni fa da Nanni Marras.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • Olivia
    Partecipante
    @olivia
    #865857

    Salve, ho un problema con l’applicazione di un materiale e vorrei gentilmente chiedere se qualcuno ha un suggerimento da darmi per risolvere:

    vorrei ottenere questo effetto, ovvero un metallo verniciato opaco, non liscio, ma leggermente a buccia d’arancia, tipo una verniciatura a polvere (allego due foto, scusate la sfocatura ma non sono riuscita ad ottenere foto più nitide purtroppo).

    Ho trovato online un materiale (un metallo) che pensavo andasse abbastanza bene vedendo la preview, e tramite l’opzione “add principled setup” ho caricato i seguenti file:

    Metal027_4K_Color.jpg

    Metal027_4K_Displacement.jpg

    Metal027_4K_Metalness.jpg (questo in particolare non so cosa sia)

    Metal027_4K_NormalDX.jpg

    Metal027_4K_NormalGL.jpg

    Metal027_4K_Roughness.jpg

     

    (questo materiale non aveva il file ambient occlusion).

    Però il materiale una volta applicato risulta abbastanza piatto, non vedo la buccia d’arancia che dovrebbe avere…

    Allego anche lo screenshot dei nodi che si sono automaticamente creati dopo il caricamento dei file. C’è qualcosa che sbaglio?

    Grazie in anticipo. 🙂

     

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #865860

    ciao benvenuta, la texture metalness è appunto quella che dovresti collegare in entrata al valore Metallic del principled node. sembra dalla foto che hai collegato quella col che non va bene

    assicurati anche di usare sempre normalmaps del tipo “opengl” e non directX, blender infatti usa quelle del primo tipo, quindi nel dubbio sappilo (diversamente basta invertire il green channel di quelle directX, ma a volte si tende a far confusione..)

    Olivia
    Partecipante
    @olivia
    #865861

    Ciao NN, prima di tutto grazie mille per la risposta. Se ti dicessi che ho capito tutto direi una bugia 😛

    tu dici che il file nella finestra metallic è sbagliato quindi? In effetti leggo dal mio screenshoot …”col”. Mi ha caricato tutto automaticamente, magari ha invertito i file?

    quindi devo controllare sta cosa! Lo faccio e ti dico se risolvo.

    L’ultima parte per me è arabo…cioè quando dici ” assicurati anche di usare sempre normalmaps del tipo “opengl” e non directX  “. Devo aggiungere un nodo normal map?

    Grazie

     

     

    Olivia
    Partecipante
    @olivia
    #865862

    Ragionandoci forse ho capito: devo usare Metal027_4K_NormalGL.jpg e non Metal027_4K_NormalDX.jpg, oppure non ci ho capito nulla?

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #865863

    non ti preoccupare ti chiarisco subito, nei file che hai scaricato che hai indicato ci sono questi due

    Metal027_4K_NormalDX.jpg

    Metal027_4K_NormalGL.jpg

    la normalmap di solito viene distribuita in due file che cambiano leggermente (ma sostanzialmente) a seconda del programma che usi, altrimenti il motore di render li interpreta male, nel caso di blender vanno usate quelle in formato openGL  e NON quelle DX (directX)

    sul primo punto si ti confermo, dal tuo screenshot si legge col quindi potrebbe essere sballata proprio la texture pescata dal menu a tendina, al nodo metallic ripeto ci devi collegare la texture relativa cioè la metalness

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #865870

    Ciao Olivia. Se ragioniamo sulla natura del materiale che hai descritto, si tratta di un metallo “verniciato”, quindi a meno che non ci siano dei graffi o parti mancanti della verniciatura stiamo guardando un materiale dielettrico, la vernice, e non il metallo sottostante perché è “ricoperto” dalla vernice. In questo caso, il canale Metallic va lasciato a Zero e non ti serve aggiungere la mappa relativa che probabilmente sarà totalmente nera (equivalente al valore zero). Diversamente, in presenza di graffi e zone non coperte dalla vernice, va usata una mappa Metalness, Metallic, Metal o in base alla denominazione della texture che stai utilizzando. Potresti anche pensare di creare il materiale in modo procedurale ed usare una texture Noise o Musgrave con una Color Ramp per un maggior controllo e creare l’effetto buccia d’arancia.

    Olivia
    Partecipante
    @olivia
    #865898

    In effetti il metallo è tutto verniciato, e infatti sto anche pensando di creare il materiale usando noise, ma non so se sono capace. Proverò entrambi i metodi, grazie

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #865902

    il colmo è che la Metal map in questione è completamente bianca 😀

    ovviamente son tutti quei bei materiali in giro il più delle volte “ricreati” artificiosamente e con poco sale.. fortunatamente la roughness “comanda” per la maggiore compensa..

     

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.