Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › materiale satinato Taggato: cycles, metallo, satinato Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 4 mesi fa da Dominic Toretto. Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Autore Post akuma78Membro @akuma78 30 Maggio 2017 alle 14:44 #525237 salve, volevo riprodurre il faro in foto, mi riferisco alla parte satinata. Secondo voi quale dei due metodi che segnalo è quello migliore? se ce n’ è un terzo, per favore, accetto suggerimenti o tutorial. gioco di luci e nei materiali mettere texture image impostato su una foto di materiale satinato e sempre la stessa foto collegata al displacement del material output creare un paio di bolle, poi usare il modificatore che le moltiplica e le dispose randomicamente e poi usare il gruppo generato sulla superficie di un cilindro facendolo aderire attraverso le normali al cilindro. varie ed eventuali Grazie dell’ aiuto HarvesterModeratore @harvester 30 Maggio 2017 alle 17:27 #525244 Diciamo che l’immagine che hai scelto non rende giustizia al materiale e nemmeno è ben leggibile. Comunque, se, come presumo, stai usando Cycles come motore di rendering, piuttosto che quanto hai ipotizzato ti suggerisco di analizzare meglio il materiale per riprodurlo. Ti do qualche dritta: i materiali cosiddetti satinati e nello specifico quello da te indicato, sono per lo più composti da materiali metallici o non-metallici con un rivestimento metallico, quindi in sostanza devi riprodurre un materiale conduttore, metallico; che cos’è la satinatura? E’ un tipo di trattamento superficiale che tramite spazzole o altri processi abrasivi incide la superficie dopo la lucidatura per ridurne l’effetto riflettente; come la riproduco? Fondamentalmente usando uno shader Anisotropic BSDF e rinforzando l’effetto con una mappa dei rilievi o bump map. A puro titolo di esempio, potresti ricreare l’effetto in questo modo: akuma78Membro @akuma78 1 Giugno 2017 alle 20:15 #525528 wow…grazie della risposta mi sa che avrò molto da studiare. se mi permetti solo una puntualizzazione che forse potrebbe incidere sul metodo: l effetto da ottenere è simile al tuo ma penso che il materiale non sia metallo bensì plastica con una qualche vernice lucida come rivestimento. Nello specifico non so dirti di più ma l’ effetto satinato può essere dato sia da abrasioni come anche da minuscole protuberanze superficiali che hanno appunto la funzione di ridurre la riflessione. Per meglio indirizzarti sul modello è una lamborghini gallardo lp-560. se fosse plastica cambierebbe qlcosa nel metodo da te suggerito? HarvesterModeratore @harvester 1 Giugno 2017 alle 21:01 #525530 Come ho detto, il materiale può anche essere dielettrico (cioè non conduttore o non metallico) come la plastica con una vernice metallizzata applicata come trattamento superficiale; quello che i tuoi occhi vedono non è la plastica sottostante ma la superficie metallizzata. Mettiamo che il rivestimento non sia satinato bensì lucidato a specchio, puoi usare uno shader Glossy BSDF ed una diversa mappa dei rilievi, magari che riproduca certe specifiche imperfezioni che avrai osservato direttamente sul modello o nelle immagini di riferimento che stai usando. Diverso sarebbe invece se la superficie non fosse metallizzata ma semplicemente di plastica lucidata, nel qual caso il materiale dovrà essere dielettrico, cioè un mix tra Diffuse BSDF e Glossy BSDF guidato dal effetto Fresnel e tenendo conto del valore di Roughness (ruvidità a livello microscopico) della superficie. Dominic TorettoPartecipante @dominic 27 Dicembre 2020 alle 19:39 #838373 Harvester non so come possiate fare a pensare una catena simile, ma siete davvero eccezionali! Scrivo qui oggi a dimostrazione che avere un posto di riferimento in cui trovare risposte è essenziale e questo gruppo è veramente il top! Autore Post Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso