Community Forum ArtWork Work in Progress “L’ultimo lettore” – TvDM – Blender 2.8x

Stai visualizzando 24 post - dal 1 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #768910

    Salve a tutti, per questo nuovo progetto hobbistico ho deciso di provare a realizzare una scena in cui un vecchio e malandato robot sta leggendo un libro sullo sfondo di un mondo in rovina. Per ora, e con molta fatica sono giunto qui. Consigli, critiche e suggerimenti sono sempre ben accetti.

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #769954

    Con calma ma si procede. Finita la parte di sotto del robot. Critiche e consigli sempre ben accetti.

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #770398

    Buongiorno a tutti e auguri di buon anno. Finita ora la base del robot. Mancano ancora tutti i bevel e forse un paio di particolari che penso di aggiungere, se necessario, in base all’inquadratura. A questo punto penso di passare alla modellazione della scena. Critiche e suggerimenti sempre ben accetti.

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #771039

    Modellata anche la scena. Ovviamente mancano ancora molti oggetti (libri, rifiuti etc.) che aggiungerò una volta scelta l’inquadratura. Avrei due domande. Vorrei passare ora al texturing e posa del robot. Quale fare prima? Per mettere in posa il robot mi si aprono due strade. Creare un’armatura oppure, visto che i movimenti delle varie parti, sono vincolati su assi precisi delle giunture, usare una serie di parent in modo da spostare la parte semplicemente ruotando gli assi delle giunture. Spero di essermi spiegato. Grazie a chi mi potrà consigliare.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #771044

    |Creare un’armatura oppure

    per esercizio crea l’armatura. L’unico problema potrebbero essere le giunture in mezzo,  che così ad occhio mi sembrano così consistenti da richiedere un osso aggiuntivo per ogni giunto intermedio

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #771098

    Grazie andcamp , proverò con l’armatura, Sarà un’interessante esercizio (spero).

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #772637

    Salve a tutti. Dopo l’armatura prima prova materiali. Scena illuminata con una sun e HDR, render veloce a 400s con denoise. Pareri, consigli e critiche sempre ben accetti.

    ^erik^
    Partecipante
    @erik
    #772820

    un consiglio sulle texture , le macchie sulla parte in blu sono  come dire regolari  e   tonde  mettine qualcuna dovuta a sfregamento quindi graffi e striature   anche sulle parti meccaniche del bacino troppo pulito e nuovo che va in contrasto con il resto

     

     

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #772914

    Grazie ^erik^  per i consigli.

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #773888

    Aggiornamento. Giusto un render (200s + denoise) per vedere dove si sta andando. Luci ancora a casaccio, materiali da rivedere (vetri da sporcare, robot da migliorare etc.). Mancano ancora libri che dovrebbero riempire la stanza. Consigli e critiche sempre ben accetti. Ciao

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #774330

    Salve a tutti. Nuovo aggiornamento. Modellazione e materiali più o meno finiti. Per l’illuminazione invece si brancola ancora nel buio (battuta infelice). La scena è per ora renderizzata in cycles a 200s con denoise ed illuminata con 2 portal alle finestre e un classico 3 luci orientate sul libro. La camera ha un DoF con f-step a 2. Consigli e critiche sempre ben accetti.

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #774452

    Prima prova di un possibile render finale. Cose sempre consigli e critiche sempre ben accetti.

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #774464

    Ciao TvDM, mi piace l’idea, il robot è fatto molto bene, però sembra che all’ambiente manchino le ombre per essere un candiato a render finale!

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #774466

    più che mancargli ombre a me sembra sia tutto adombrato, ci vorrebbe più luce!

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #774488

    Seguendo i vostri consigli (o almeno ci provo), ecco una nuova versione di render. Consigli e critiche sempre ben accetti.

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #774606

    Ultima versione. Sinceramente più di così non so come fare.

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #774609

    Molto meglio, forse è l’ambient occlusion che non lavora bene, le ombre dei libri per esempio, in prossimità del piano del tavolo dovrebbero essere più marcate!

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #774681

    Nuova prova cercando di dare più “carattere” alle ombre. Consigli e critiche sempre ben accetti.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #774693

    Mi pare un soggetto interessante. Il problema principale che noto è l’illuminazione alquanto piatta. Lo so, ci hai sbattuto la testa per giorni e giorni, però non hai probabilmente capito dove sta il problema. Domanda: che tipo di effetto di illuminazione vuoi raggiungere? Hai cercato esempi immagini che abbiano caratteristiche di illuminazione simili a quelle che vuoi ottenere, così da usarle come riferimento?

    Se stai usando Ambient Occlusion, perdona la brutalità, ma toglilo subito, è un accrocchio terrificante e di altri tempi che appiattisce tutto, se non usato con dovizia. Lascia perdere e usa le tue capacità di osservazione ed il buon senso.

    Le luci Portal sono utili solamente per le luci atmosferiche (World) e non hanno alcun effetto sulle lampade, tienilo a mente se non lo sapevi già. Lavora sulle luci e sulle ombre (come nella musica le pause sono fondamentali, così nelle arti visive le ombre sono altrettanto importanti).

    Perchè non ti racconti (serve più a te, che a noi) una storia su quello che vedi, tipo in che momento della giornata è ripresa la scena, sta per succedere o è appena successo qualcosa? Che cosa prova il personaggio?  Quali sono i punti di interesse nell’inquadratura? Che cosa vuoi raccontare? Se non rispondi a queste ed altre domande simili è difficile produrre una immagine coinvolgente, interessante e con dietro una storia.

    La storia è tutto, l’immagine è solo il mezzo per raccoltarla.

    Perdona la tirata ma spero tu abbia compreso.

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #774716

    Grazie <span class=”bbp-author-name”>Harvester</span> per i preziosi consigli. La storia esiste già, almeno nella mia mente; credo che il problema maggiore sia la mia mancanza di tecniche e conoscenze per poterla trasmettere. Proverò ad affrontare il problema continuando a fare ricerca e altri tentativi. Grazie di tutto.

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #774929

    Nuovo aggiornamento. Dopo vari tentativi cambiata l’illuminazione preferendo in questa nuova versione una scena notturna. Consigli e critiche sempre ben accetti.

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #774930

    scusate ma per errore è stata anche inserita una vecchia immagine e non mi da la possibilità di modificare il post.

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #774985

    Penso di chiuderla così.

    StuRedman
    Partecipante
    @si50
    #826950

    ciao, Troppo bello, mi ci riconosco anche: un vecchio rudere che rilegge “quel” vecchio libro in un periodo di pandemia … giusto per tranquillizzarsi un pò 🤣🤣🤣🤣

    Penso dovrebbero darlo come libro di testo alle elementari…🖖🖖

     

Stai visualizzando 24 post - dal 1 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.