Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Luce palla discoteca Taggato: illuminazione Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 1 mese fa da riky70. Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Autore Post riky70Partecipante @riky70 20 Marzo 2022 alle 14:59 #865163 Ciao, ragazzi, dopo tanto tempo rieccomi. Ho realizzato la classica palla da discoteca anni 70, quella con tutti gli specchietti incollati sopra, ora però vorrei che illuminandola riflettesse da ogni specchio la luce in odo da avere una stanza con tutti quei fantastici puntini di luce sulle pareti, come si ottiene questo effetto? Grazie andcampModeratore @andcamp 24 Marzo 2022 alle 10:10 #865399 Ciao, per le riflessioni su muro avevi già fatto la prova di una luce che si riflette su un piano/specchio e va a finire su un muro? andcampModeratore @andcamp 24 Marzo 2022 alle 10:24 #865401 se non riesci abilitando tutte le caustiche, si potrebbe cercare di duplicare la sfera, scalarla di un po’ e rendere tutti questi panelli emittenti (o solo in parte e in modo casuale, con intensità variabile) Aggiungere anche una leggera luce volumetrica riky70Partecipante @riky70 25 Marzo 2022 alle 8:17 #865427 ciao, provato il primo metodo ma non funziona. Le caustiche non saprei nemmeno dove iniziare, dovrei vedermi qualche tutorial. con l’emittenza non funziona perchè non hai il controllo della dimensione della luce e comunque diffondo la luce ma non la concentrano. andcampModeratore @andcamp 25 Marzo 2022 alle 9:22 #865429 “con l’emittenza non funziona perchè non hai il controllo della dimensione della luce e comunque diffondo la luce ma non la concentrano.” aumenta meridiani e paralleli della sfera e dai materiale emission “ad un quadratino sì e uno no” HarvesterModeratore @harvester 25 Marzo 2022 alle 11:16 #865430 Purtroppo temo che questo effetto sia fuori dalla portata di Cycles. Sono necessarie le caustiche e non quelle presenti di default in Blender, ma quelle che stanno cercando di sviluppare in un ramo separato del programma, che non so se e quando potranno essere implementate. Diversamente, potresti provare con altri programmi come LuxCore Render che gestisce molto bene questi effetti da caustiche; al limite, potresti esportare solo il passo AOV da Luxcore ed integrarlo in compositing con il render fatto in Cycles, ma la cosa va valutata. HarvesterModeratore @harvester 25 Marzo 2022 alle 17:09 #865448 A puro titolo d’esempio, questo è l’effetto corretto che ho ottenuto in Luxcore Render riky70Partecipante @riky70 30 Marzo 2022 alle 8:59 #865558 Grazie delle risposte, dopo innumerevoli tentativi ho risolto mettendo degli spot luce ad ogni specchietto con apertura angolare a 1 con instance, effetto riuscito. Autore Post Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso