Taggato: 

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • riky70
    Partecipante
    @riky70
    #865163

    Ciao, ragazzi, dopo tanto tempo rieccomi.

    Ho realizzato la classica palla da discoteca anni 70, quella con tutti gli specchietti incollati sopra, ora però vorrei che illuminandola riflettesse da ogni specchio la luce in odo da avere una stanza con tutti quei fantastici puntini di luce sulle pareti, come si ottiene questo effetto?

    Grazie

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #865399

    Ciao, per le riflessioni su muro avevi già fatto la prova di una luce che si riflette su un piano/specchio e va a finire su un muro?

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #865401

    se non riesci abilitando tutte le caustiche, si potrebbe cercare di duplicare la sfera, scalarla di un po’ e rendere tutti questi panelli emittenti (o solo in parte e in modo casuale, con intensità variabile)
    Aggiungere anche una leggera luce volumetrica

    riky70
    Partecipante
    @riky70
    #865427

    ciao, provato il primo metodo ma non funziona. Le caustiche non saprei nemmeno dove iniziare, dovrei vedermi qualche tutorial.

    con l’emittenza non funziona perchè non hai il controllo della dimensione della luce e comunque diffondo la luce ma non la concentrano.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #865429

    “con l’emittenza non funziona perchè non hai il controllo della dimensione della luce e comunque diffondo la luce ma non la concentrano.”

    aumenta meridiani e paralleli della sfera e dai materiale emission “ad un quadratino sì e uno no”

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #865430

    Purtroppo temo che questo effetto sia fuori dalla portata di Cycles. Sono necessarie le caustiche e non quelle presenti di default in Blender, ma quelle che stanno cercando di sviluppare in un ramo separato del programma, che non so se e quando potranno essere implementate. Diversamente, potresti provare con altri programmi come LuxCore Render che gestisce molto bene questi effetti da caustiche; al limite, potresti esportare solo il passo AOV da Luxcore ed integrarlo in compositing con il render fatto in Cycles, ma la cosa va valutata.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #865448

    A puro titolo d’esempio, questo è l’effetto corretto che ho ottenuto in Luxcore Render

     

    riky70
    Partecipante
    @riky70
    #865558

    Grazie delle risposte, dopo innumerevoli tentativi ho risolto mettendo degli spot luce ad ogni specchietto con apertura angolare a 1 con instance, effetto riuscito.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.