Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Luce palla discoteca Ricerca per: Taggato: illuminazione Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 10 mesi fa da riky70. Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Autore Post 20 Marzo 2022 alle 14:59 #865163 riky70Partecipante @riky70 Ciao, ragazzi, dopo tanto tempo rieccomi. Ho realizzato la classica palla da discoteca anni 70, quella con tutti gli specchietti incollati sopra, ora però vorrei che illuminandola riflettesse da ogni specchio la luce in odo da avere una stanza con tutti quei fantastici puntini di luce sulle pareti, come si ottiene questo effetto? Grazie Effettuare il login per mettere i like 24 Marzo 2022 alle 10:10 #865399 andcampPartecipante @andcamp Ciao, per le riflessioni su muro avevi già fatto la prova di una luce che si riflette su un piano/specchio e va a finire su un muro? Effettuare il login per mettere i like 24 Marzo 2022 alle 10:24 #865401 andcampPartecipante @andcamp se non riesci abilitando tutte le caustiche, si potrebbe cercare di duplicare la sfera, scalarla di un po’ e rendere tutti questi panelli emittenti (o solo in parte e in modo casuale, con intensità variabile) Aggiungere anche una leggera luce volumetrica Effettuare il login per mettere i like 25 Marzo 2022 alle 8:17 #865427 riky70Partecipante @riky70 ciao, provato il primo metodo ma non funziona. Le caustiche non saprei nemmeno dove iniziare, dovrei vedermi qualche tutorial. con l’emittenza non funziona perchè non hai il controllo della dimensione della luce e comunque diffondo la luce ma non la concentrano. Effettuare il login per mettere i like 25 Marzo 2022 alle 9:22 #865429 andcampPartecipante @andcamp “con l’emittenza non funziona perchè non hai il controllo della dimensione della luce e comunque diffondo la luce ma non la concentrano.” aumenta meridiani e paralleli della sfera e dai materiale emission “ad un quadratino sì e uno no” Effettuare il login per mettere i like 25 Marzo 2022 alle 11:16 #865430 HarvesterPartecipante @harvester Purtroppo temo che questo effetto sia fuori dalla portata di Cycles. Sono necessarie le caustiche e non quelle presenti di default in Blender, ma quelle che stanno cercando di sviluppare in un ramo separato del programma, che non so se e quando potranno essere implementate. Diversamente, potresti provare con altri programmi come LuxCore Render che gestisce molto bene questi effetti da caustiche; al limite, potresti esportare solo il passo AOV da Luxcore ed integrarlo in compositing con il render fatto in Cycles, ma la cosa va valutata. Effettuare il login per mettere i like 25 Marzo 2022 alle 17:09 #865448 HarvesterPartecipante @harvester A puro titolo d’esempio, questo è l’effetto corretto che ho ottenuto in Luxcore Render Effettuare il login per mettere i like 30 Marzo 2022 alle 8:59 #865558 riky70Partecipante @riky70 Grazie delle risposte, dopo innumerevoli tentativi ho risolto mettendo degli spot luce ad ogni specchietto con apertura angolare a 1 con instance, effetto riuscito. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso