Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Luce Ambientale – Esercitazione 2 Taggato: luce ambientale world unwrap Questo topic ha 21 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 1 mese fa da schiacciasassi. Stai visualizzando 22 post - dal 1 a 22 (di 22 totali) Autore Post hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 1 Ottobre 2021 alle 21:32 #856355 Ennesima domanda da principiante. Sono alle prese con la seconda esercitazione del corso. Mi è stato chiesto di illuminare la scena con la Luce Ambientale (che entra da una delle due finestre). Per orientare la luce ambientale basta solo “ruotarla” agendo sul nodo “Mapping / Orientation” ? Allego sia lo screen sia il file Blend. Grazie dell’aiuto 15_0_Dimensioni_oggetti andcampModeratore @andcamp 2 Ottobre 2021 alle 7:41 #856363 Buondì, sì Come mai avevi introdotto il nodo Sine? hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 2 Ottobre 2021 alle 14:30 #856374 stavo seguendo il tutorial di Francesco Andresciani (la lezione 15) in cui veniva inserito. Siccome è il mio primissimo tentativo di realizzare una luce ambientale, ho provato a creare la condizione più fedele possibile al tutorial hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 2 Ottobre 2021 alle 19:48 #856389 Siccome non sono ancora pratico di come orientare la luce ambientale, per farla filtrare dalla finestra anteriore, oltre a rendere più trasparnte il materiale, a occhio quale inclinazione dovrei impostare nel nodo Mapping? 😥 andcampModeratore @andcamp 2 Ottobre 2021 alle 23:54 #856391 ricordati di inserire anche il nodo multiply, altrimenti è troppo scura e non riesci a regolarla bene l’angolazione dipende dalla mappa scelta, come nel tutorial metti un cubo al posto della casa (noscondendola con H o nell’outliner), una volta scelta una direzione interessante sul piano XY fai riapparire la casa e regola l’altezza in modo che la luce entri dalla finestra hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 3 Ottobre 2021 alle 17:21 #856397 Grazie della dritta, pian piano ci sto riuscendo. C’è un altro inconveniente per la creazione del render: lanciandolo con F12, invece di CICREARE LA STANZA ATTUALE CON LE ULTIME MODIFICHE FATTE, ricrea un render della stanza di come era stata modellata in precedenza Ho provato a pulire la cache, ma andando su File Path, TUTTE LE VOCI sono vuote. Da cosa dipende? andcampModeratore @andcamp 3 Ottobre 2021 alle 19:25 #856436 se salvi il progetto, chiudi Blender, chiudi il PC, lo riavvii, fai ripartire Blender, carichi il progetto, avvii il rendering, salvi l’immagine con Image > Save, carichi l’immagine, hai ancora il render della stanza come era stata modellata in precedenza? hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 4 Ottobre 2021 alle 17:01 #856451 Graze del suggerimento, purtroppo non ha funzionato. Chiudendo / riavviando pc e blender, e rifacendo il rendering, anche DOPO LA SUA CONCLUSIONE, l’immagine rimaneva immutata, ossia una parete bianca. Ho provato a cancellare e reinserire la telecamera, cambiando angolazione, dimensioni e Focal legnth (i valori erano tra i 35 e 50, ma nulla. Renderizzava sempre e solo una parete bianca. Off-topic sul corso base: ho sottoscritto nuovamente il corso base, non essendo riuscito a completarlo a settembre. Ho notato che in molte lezioni MANCANO I VIDEO DI RIFERIMENTO andcampModeratore @andcamp 4 Ottobre 2021 alle 17:34 #856453 prova a creare un nuovo progetto e ad importare gli oggetti con File > Append BAdminAmministratore del forum @blenderitalia 4 Ottobre 2021 alle 17:56 #856455 Off-topic sul corso base: ho sottoscritto nuovamente il corso base, non essendo riuscito a completarlo a settembre. Ho notato che in molte lezioni MANCANO I VIDEO DI RIFERIMENTO Problema risolto hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 5 Ottobre 2021 alle 16:55 #856471 EUREKA! A quanto pare dopo (un’altra serie di tribolazioni), APPEND sembra avere funzionato. Per quanto riguarda il vecchio file, nonostante spostamenti di arredi, luci, camera, il rendering restituiva sempre e solo una parete bianca (e ancora non ne capisco il motivo) Grazie dell’aiuto :+1: hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 9 Ottobre 2021 alle 15:34 #856824 domanda stupida sul rendering: ho nascosto alcuni oggetti della scena, tuttavia vengono riprodotti quando avvio il render. Come mai? Il renden dovrebbe riprodurre la scena ATTUALE, escludendo automaticamente gli oggetti nascosti. Credo. :sleepy: Mario.CPartecipante @mario-c 9 Ottobre 2021 alle 23:50 #856840 Ciao, Perché non basta cliccare sull’icona a forma di occhio, bisogna spuntale l’icona accanto, dove c’è il simbolo della fotocamera.. hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 2 Novembre 2021 alle 0:34 #857588 Ho ancora “QUALCHE” problemino. Ma andiamo per ordine: 1) ho inserito una texture su una mesh (in questo caso UNA SEDIA). Tuttavia la texture è stata inserita anche nella seconda sedia. Mi è capitato anche con le finestre e il muro della stanza: inserendo la texture di mattoni, finiva per ricoprire anche le finestre (separate con “P”) – Ho dovuto duplicare la faccia inferiore dove c’è lo spazio per la finestra, – separarla con “P” – inserire la texture sulle pareti e poi in un secondo momento ricostruire la finestra 2) per la luce ambientale, volevo capire il perchè è stato creato quell’alone nero nella texture HDRI (soprattutto volevo capire se CI FOSSERO ALTRE FONTI DI LUCE PRESENTI NELLA SCENA) Io non ne ho inserite, ma nelle precedenti versioni che avevo fatto, benchè le ombre degli arredi e della stanza fossero più marcate, il render non andava mai bene (e non riuscivo a capirne il motivo) Probabilmente dando una luce troppo intensa, veniva scambiata per una fonte luminosa che NON APPARTENESSE alla texture HDRI 3) nella vista “Wieport Shading”, il tavolo è avvolto “da un alone” e non so da cosa derivi. Ho provato a modificare la texture e i materiali, ma non sono riuscito a levarlo 4) l’alone nella vista render, come sono riuscito a causarlo? [video width="1920" height="1080" mp4="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2021/11/Unwrap_sedie.mp4"][/video] HarvesterModeratore @harvester 2 Novembre 2021 alle 15:54 #857597 Cambia file HDR per l’illuminazione globale, perchè quello che stai usando è alquanto “anomalo”. Non capisco l’utilità del nodo Sine sull’ingresso Strenght del nodo Background. hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 8 Novembre 2021 alle 22:05 #857768 quelli erano solo test miei. Non capivo se erano quelle scelte sui nodi o se fosse altro la causa di quel risultato. Grazie hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 13 Novembre 2021 alle 17:49 #857922 perdonate se riesumo questo topic, ma dovrei essere in dirittura d’arrivo per il secondo test (o almeno spero) Non so perchè ma l’interno della stanza risulta ancora troppo luminoso (ho cambiato l’intensità della luce con lo Strenght, e la posizione usando il cubo come riferimento per orientarla). Tuttavia anche usando solo i nodi basilari per la luce, e chiudendo finestre e soffitto come richiesto, gli interni sono ancora troppo luminosi. Non ho usato Emission (quindi nessun oggetto emana luce), e la “luce soffusa” ancora non riesco a darla (o meglio, l’ho abbassata con lo Strenght, ma la riduzione NON INFLUISCE sulla luminosità interna del monolocale 😥 Non so più cosa devo ancora modificare per passare il test Esercitazione_2_monolocale_luce_ambientale_hunter81 HarvesterModeratore @harvester 15 Novembre 2021 alle 9:59 #857957 E’ forse perchè hai attivo Ambient Occlusion? Prova a disattivarlo. hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 19 Novembre 2021 alle 18:10 #858117 confermo. era quell’opzione che mi stava facendo ammattire (ecco cosa succede a “sperimentare” toccando comandi a caso” :sleepy: schiacciasassiPartecipante @schiacciasassi 31 Marzo 2022 alle 18:51 #865623 Sto realizzando anche io la scena con l’appartamento nella seconda esercitazione, ho inserito la HDR texture per creare l’illuminazione. Visto che la luce non mi sembra sufficiente ho provato ad aggiungere una luce SUN, ma praticamente non sortisce alcun effetto. Se invece ne metto una di tipo POINT l’effetto è visibile. Come mai? Gazie HarvesterModeratore @harvester 31 Marzo 2022 alle 19:31 #865626 Piazza delle area lamp davanti alle aperture sull’esterno, come le finestre, a coprirne la superficie, impostate come Portal Light. Aumenta l’intensità della HDRi e/o intervieni sull’esposizione nel pannello Color Management nelle impostazioni di rendering. schiacciasassiPartecipante @schiacciasassi 6 Aprile 2022 alle 12:48 #865792 Ti ringrazio per le dritte, avevo già inserito delle portal light alle finestre, ho migliorato di molto la situazione sostituendo la texture hdri con una più soleggiata e aumentando l’intensità. Mi è rimasto soltanto un angolo non perfettamente illuminato rimedierò aggiungendo una piantana oppure una abat jour! Autore Post Stai visualizzando 22 post - dal 1 a 22 (di 22 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso