Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Luce Ambientale – Esercitazione 2

Stai visualizzando 22 post - dal 1 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #856355

    Ennesima domanda da principiante. Sono alle prese con la seconda esercitazione del corso. Mi è stato chiesto di illuminare la scena con la Luce Ambientale (che entra da una delle due finestre). Per orientare la luce ambientale basta solo “ruotarla” agendo sul nodo “Mapping / Orientation” ?

    Allego sia lo screen sia il file Blend.
    Grazie dell’aiuto

    15_0_Dimensioni_oggetti

     

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #856363

    Buondì, sì
    Come mai avevi introdotto il nodo Sine?

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #856374

    stavo seguendo il tutorial di Francesco Andresciani (la lezione 15) in cui veniva inserito. Siccome è il mio primissimo tentativo di realizzare una luce ambientale, ho provato a creare la condizione più fedele possibile al tutorial

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #856389

    Siccome non sono ancora pratico di come orientare la luce ambientale, per farla filtrare dalla finestra anteriore, oltre a rendere più trasparnte il materiale, a occhio quale inclinazione dovrei impostare nel nodo Mapping? 😥

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #856391

    ricordati di inserire anche il nodo multiply, altrimenti è troppo scura e non riesci a regolarla bene

    l’angolazione dipende dalla mappa scelta, come nel tutorial metti un cubo al posto della casa (noscondendola con H o nell’outliner), una volta scelta una direzione interessante sul piano XY fai riapparire la casa e regola l’altezza in modo che la luce entri dalla finestra

     

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #856397

    Grazie della dritta, pian piano ci sto riuscendo. C’è un altro inconveniente per la creazione del render: lanciandolo con F12, invece di CICREARE LA STANZA ATTUALE CON LE ULTIME MODIFICHE FATTE, ricrea un render della stanza di come era stata modellata in precedenza

    Ho provato a pulire la cache, ma andando su File Path, TUTTE LE VOCI sono vuote. Da cosa dipende?

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #856436

    se salvi il progetto, chiudi Blender, chiudi il PC, lo riavvii, fai ripartire Blender, carichi il progetto, avvii il rendering, salvi l’immagine con Image > Save, carichi l’immagine, hai ancora il render della stanza come era stata modellata in precedenza?

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #856451

    Graze del suggerimento, purtroppo non ha funzionato.

    Chiudendo / riavviando pc e blender, e rifacendo il rendering, anche DOPO LA SUA CONCLUSIONE, l’immagine rimaneva immutata, ossia una parete bianca.

    Ho provato a cancellare e reinserire la telecamera, cambiando angolazione, dimensioni e Focal legnth (i valori erano tra i 35 e 50, ma nulla.
    Renderizzava sempre e solo una parete bianca.

     

    Off-topic sul corso base: ho sottoscritto nuovamente il corso base, non essendo riuscito a completarlo a settembre.
    Ho notato che in molte lezioni MANCANO I VIDEO DI RIFERIMENTO

     

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #856453

    prova a creare un nuovo progetto e ad importare gli oggetti con File > Append

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia
    #856455

    Off-topic sul corso base: ho sottoscritto nuovamente il corso base, non essendo riuscito a completarlo a settembre.
    Ho notato che in molte lezioni MANCANO I VIDEO DI RIFERIMENTO

     

    Problema risolto

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #856471

    EUREKA! A quanto pare dopo (un’altra serie di tribolazioni), APPEND sembra avere funzionato.
    Per quanto riguarda il vecchio file, nonostante spostamenti di arredi, luci, camera, il rendering restituiva sempre e solo una parete bianca (e ancora non ne capisco il motivo)

    Grazie dell’aiuto :+1:

     

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #856824

    domanda stupida sul rendering: ho nascosto alcuni oggetti della scena, tuttavia vengono riprodotti quando avvio il render.
    Come mai?

    Il renden dovrebbe riprodurre la scena ATTUALE, escludendo automaticamente gli oggetti nascosti. Credo. :sleepy:

    Mario.C
    Partecipante
    @mario-c
    #856840

    Ciao,

    Perché non basta cliccare sull’icona a forma di occhio, bisogna spuntale l’icona accanto, dove c’è il simbolo della fotocamera..

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #857588

    Ho ancora “QUALCHE” problemino.

    Ma andiamo per ordine:

    1) ho inserito una texture su una mesh (in questo caso UNA SEDIA). Tuttavia la texture
    è stata inserita anche nella seconda sedia.

    Mi è capitato anche con le finestre e il muro della stanza: inserendo la texture di mattoni,
    finiva per ricoprire anche le finestre (separate con “P”)

    – Ho dovuto duplicare la faccia inferiore dove c’è lo spazio per la finestra,
    – separarla con “P”
    – inserire la texture sulle pareti e poi in un secondo momento ricostruire la finestra

    2) per la luce ambientale, volevo capire il perchè è stato creato quell’alone nero nella
    texture HDRI (soprattutto volevo capire se CI FOSSERO ALTRE FONTI DI LUCE PRESENTI NELLA SCENA)

    Io non ne ho inserite, ma nelle precedenti versioni che avevo fatto, benchè le ombre degli arredi
    e della stanza fossero più marcate, il render non andava mai bene (e non riuscivo a capirne il
    motivo)

    Probabilmente dando una luce troppo intensa, veniva scambiata per una fonte luminosa che NON APPARTENESSE
    alla texture HDRI

    3) nella vista “Wieport Shading”, il tavolo è avvolto “da un alone” e non so da cosa derivi.
    Ho provato a modificare la texture e i materiali, ma non sono riuscito a levarlo

    4) l’alone nella vista render, come sono riuscito a causarlo?

    [video width="1920" height="1080" mp4="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2021/11/Unwrap_sedie.mp4"][/video]

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #857597

    Cambia file HDR per l’illuminazione globale, perchè quello che stai usando è alquanto “anomalo”.  Non capisco l’utilità del nodo Sine sull’ingresso Strenght del nodo Background.

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #857768

    quelli erano solo test miei. Non capivo se erano quelle scelte sui nodi o se fosse altro la causa di quel risultato.

    Grazie

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #857922

    perdonate se riesumo questo topic, ma dovrei essere in dirittura d’arrivo per il secondo test (o almeno spero)

    Non so perchè ma l’interno della stanza risulta ancora troppo luminoso (ho cambiato l’intensità della luce con lo Strenght, e la posizione usando il cubo come riferimento per orientarla). Tuttavia anche usando solo i nodi basilari per la luce, e chiudendo finestre e soffitto come richiesto, gli interni sono ancora troppo luminosi.

    Non ho usato Emission (quindi nessun oggetto emana luce), e la “luce soffusa” ancora non riesco a darla (o meglio, l’ho abbassata con lo Strenght, ma la riduzione NON INFLUISCE sulla luminosità interna del monolocale 😥
    Non so più cosa devo ancora modificare per passare il test

    Esercitazione_2_monolocale_luce_ambientale_hunter81

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #857957

    E’ forse perchè hai attivo Ambient Occlusion? Prova a disattivarlo.

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #858117

    confermo. era quell’opzione che mi stava facendo ammattire (ecco cosa succede a “sperimentare” toccando comandi a caso” :sleepy:

    schiacciasassi
    Partecipante
    @schiacciasassiAssociato
    #865623

    Sto realizzando anche io la scena con l’appartamento nella seconda esercitazione, ho inserito la HDR texture per creare l’illuminazione. Visto che la luce non mi sembra sufficiente ho provato ad aggiungere una luce SUN,  ma praticamente non sortisce alcun effetto. Se invece ne metto una di tipo POINT l’effetto è visibile. Come mai?

    Gazie

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #865626

    Piazza delle area lamp davanti alle aperture sull’esterno, come le finestre, a coprirne la superficie, impostate come Portal Light. Aumenta l’intensità della HDRi e/o intervieni sull’esposizione nel pannello Color Management nelle impostazioni di rendering.

    schiacciasassi
    Partecipante
    @schiacciasassiAssociato
    #865792

    Ti ringrazio per le dritte, avevo già inserito delle portal light alle finestre, ho migliorato di molto la situazione sostituendo la texture hdri con una più soleggiata e aumentando l’intensità. Mi è rimasto  soltanto un angolo non perfettamente illuminato rimedierò aggiungendo una piantana oppure una abat jour!

Stai visualizzando 22 post - dal 1 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.