Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Lamp con valore negativo per gettare zone d'ombra

Taggato: , ,

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #523744
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Buongiorno a tutti,

    vorrei utilizzare una lamp con valore negativo per piazzare ombre ad hoc, ma mi sono accorta che aggiunge un effetto di saturazione ai colori che non va bene.

    Qui un esempio:

    Suggerimenti?

    Grazie 🙂

    #523745
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ciao, anche togliendo filmic succede?

    #523746
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Si, anche togliendo Filmic è la stassa storia…

    #523747
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    L’unica è eliminare il valore di world e lavorare solo di luci direttere, piazzando plane di emi solo dove ti serve.

    Oppure lo fai in post produzione con il metodo brucia e scherma:

    An Introduction to Dodging and Burning in Photography

    #523751
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Grazie Alfonso,

    certo post produzione, ma il punto è capire perchè si comporta così… Mi sembra un’opzione fighissima piazzare l’ombra dove si vuole.

    #523753
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Sembra vada a creare un qualcosa tipo overlay, prova a varia il colore della luce negativa, in teoria con un grigio neutro, cioè al 50%, dovrebbe stabilizzarsi. Mi pare che il valore di RGB sia 127,127,127

    #523755
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ho fatto qualche prova molto semplice con un paio di lampade e mi pare proprio che non vengano considerati i valori negativi in Cycles. Come hai aggiunto una luce “negativa”?

    #523756
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Ho usato un’Area Lamp e una Point Lamp a -500 (o -50 o quanto vuoi), lasciando il colore bianco.

    Alfonso avevo già provato col grigio, ma nulla da fare.

    #523757
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    OK, sono riuscito aumentando notevolmente il valore negativo di una point lamp nonché portado ad 1 il valore Size. Comunque si tratta a mio avviso di un approccio “old style” che andava bene per Blender Render ma in Cycles proprio non mi convince, preferisco ombre naturali a questo “trucco”.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.