Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Lamp con valore negativo per gettare zone d'ombra Ricerca per: Taggato: cycles, luci, negative Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 9 mesi fa da Harvester. Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Autore Post 10 Maggio 2017 alle 7:19 #523744 Cristina DucciMembro @crisdu Buongiorno a tutti, vorrei utilizzare una lamp con valore negativo per piazzare ombre ad hoc, ma mi sono accorta che aggiunge un effetto di saturazione ai colori che non va bene. Qui un esempio: Suggerimenti? Grazie 🙂 Effettuare il login per mettere i like 10 Maggio 2017 alle 8:29 #523745 andcampPartecipante @andcamp ciao, anche togliendo filmic succede? Effettuare il login per mettere i like 10 Maggio 2017 alle 8:52 #523746 Cristina DucciMembro @crisdu Si, anche togliendo Filmic è la stassa storia… Effettuare il login per mettere i like 10 Maggio 2017 alle 9:12 #523747 AnfeoMembro @anfeo L’unica è eliminare il valore di world e lavorare solo di luci direttere, piazzando plane di emi solo dove ti serve. Oppure lo fai in post produzione con il metodo brucia e scherma: An Introduction to Dodging and Burning in Photography Effettuare il login per mettere i like 10 Maggio 2017 alle 10:56 #523751 Cristina DucciMembro @crisdu Grazie Alfonso, certo post produzione, ma il punto è capire perchè si comporta così… Mi sembra un’opzione fighissima piazzare l’ombra dove si vuole. Effettuare il login per mettere i like 10 Maggio 2017 alle 11:09 #523753 AnfeoMembro @anfeo Sembra vada a creare un qualcosa tipo overlay, prova a varia il colore della luce negativa, in teoria con un grigio neutro, cioè al 50%, dovrebbe stabilizzarsi. Mi pare che il valore di RGB sia 127,127,127 Effettuare il login per mettere i like 10 Maggio 2017 alle 11:56 #523755 HarvesterPartecipante @harvester Ho fatto qualche prova molto semplice con un paio di lampade e mi pare proprio che non vengano considerati i valori negativi in Cycles. Come hai aggiunto una luce “negativa”? Effettuare il login per mettere i like 10 Maggio 2017 alle 12:59 #523756 Cristina DucciMembro @crisdu Ho usato un’Area Lamp e una Point Lamp a -500 (o -50 o quanto vuoi), lasciando il colore bianco. Alfonso avevo già provato col grigio, ma nulla da fare. Effettuare il login per mettere i like 10 Maggio 2017 alle 13:18 #523757 HarvesterPartecipante @harvester OK, sono riuscito aumentando notevolmente il valore negativo di una point lamp nonché portado ad 1 il valore Size. Comunque si tratta a mio avviso di un approccio “old style” che andava bene per Blender Render ma in Cycles proprio non mi convince, preferisco ombre naturali a questo “trucco”. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso