Community Forum Coding Script, addon e temi L'addon che avete sempre sognato chiedere

Taggato: ,

Stai visualizzando 29 post - dal 1 a 29 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #521856

    Sono in vena di scriptare qualche funzione nuova in Blender, cosa potrebbe facilitare il worflow e chiedereste di inserire in Blender?

    edit:

    • Creatore di supporti personalizzati per la stampa 3D
    • Camera Morph
    • Timer misura tempo di lavoro
    • esclusione oggetto da determinata illuminazione
    • Clear unlink Material and textures anda images (anche se forse c’è già qualcosa, ma controllo meglio)
    • visualizzare la rotazione sui tre assi di un edge

    Per le altre proposte, non credo di essere in grado di fare quello che chiedere. Terrò aggiornata la lista man mano che qualcuno risponde.

     

    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato
    #521857

    Ciao, eccomi.

    Io avrei alcune richieste.

    – Qualcosa che possa semplificare la creazione di un personaggio anche nello sculpt mode. Esiste Makehuman ma ha dei modelli standard. Ho notato che esiste da poco un Addon simile a Makehuman, con delle pose prestabilite, ma non ha molte opzioni sulla scelta del Character o sulle pose;

    – Qualcosa che possa semplificare la creazione e lavorazione dei capelli o la barba di un personaggio;

    – Qualcosa che possa rendere più veloce e semplice la creazione di un’armatura/ossa e di conseguenza l’applicazione sulla mesh. Anche la semplificazione della distribuzione del peso. Quindi avere già i punti giusti dove un braccio o una gamba si deve piegare;

    – Qualcosa che possa semplificare la creazione dei materiali nei nodi. Ad esempio per alcuni oggetti che vengono creati spesso in alcuni lavori, creare delle texture apposite con i nodi già settati. Certo poi c’è da mettere l’illuminazone, però i tempi così potrebbero ridursi;

    – Qualcosa per oggetti o componenti meccanici. Che potrebbero essere adattati su progetti di macchine, moto, robot eccetera;

    – Qualcosa in merito alle animazioni. Movimenti maggiormanti usati già prestabiliti eccetera….

    Troppe cose? 🙂

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #521858

    Più che cose da script, tu parli di assets già pronti da usare.

    La metà delle cose richieste funzionerebbero ottimamente su un modello prestabilito, come esci fuori da uno standard (e come fai a definire standard la creazione di personaggi) diventa tutto più complesso.

    • esiste Makehuman e non credo che riuscirei a fare niente di meglio sinceramente
    • esiste una funzione che si chiama Quik Fur (cercala con il search nelal 3d view) che mette le particelle ad una mesh, logico che dirgli dove mettere il Fur e dove no, diventa complicato farlo fare in automatico, esista la modalità edit particles che ti permette di fare sculpt sui Fur.
    • stavo lavorando ad uno script che permetteva di disegnare l’armatura su una mesh, ma diventa ingestibile se la mesh è complicata (soprattutto per il posizionamento), per il resto c’è l’auto rig in blender, il Rigify che va benissimo. Il discorso dei pesi è complesso, perché l’auto weight funziona bene in Blender (soprattutto se hai le mesh non mainfold, cioè chiuse), ma esiste un addon che Andrea Rotondo ci ha mostrato stamattina in consiglio, che permette di fare sistemi di muscolatura, ma confesso di non essere ancora riuscito a guardare il video: https://blendermarket.com/products/x-muscle-system?ref=2
    • texture apposite con nodi già settati, esiste questo che è un ottimo aiuto wiki.blender.org/index.php/Extensions:2.6/Py/Scripts/Nodes/Nodes_Efficiency_Tools , per quello che intendi tu, come fa il programma a sapere che tipo di oggetto è? Piuttosto sarebbe comoda una libreria di materiali e texture proceduali, da usare come basi, ma da quello che vedo in software che le hanno, non sono mai usate e un granché.
    • componenti meccanici, anche qua, serve una libreria di oggetti, magari una specie di Scifi generator, ma se intendi componenti più normali c’è il bolt factory che fa viti e bulloni.
    • anche qua una libreria di animazioni, c’è mixamo che ne ha molte da usare e che si integrano in blender.

     

    Francesco di Buono
    Membro
    @frabuondi
    #521859

    Hmmm ne abbiamo già parlato in altri post: probabilmente il singolo campo in cui Blender è più carente è quello della modellazione di precisione. A me piacerebbe moltissimo che le curve possano avere una serie di controlli numerici per poter progettare parti meccaniche, in realtà già da un po’ mi stavo anche chiedendo se fosse possibile creare un addon che permetta di fare un loft tra più curve sul tipo di Bsurfaces.

    Qualcosa ad esempio che permetta di scegliere più di un bevel object, magari uno starting ed uno ending, in modo che la sezione passi gradatamente dall’ uno all’ altro.

    Ho una piccola conoscenza di python e una certa esperienza con il cad, se ti serve aiuto potremmo lavorarci assieme.

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #521863

    Le curve in Blender, intese come superfici o come le vuoi chiamare, sono trattare proprio poco a livello di core. Il tutto è concentrato sulla modellazione poligonale e su quello non puoi avere controllo di precisione, perché non esiste una curva, ma solo una linea retta con tanti vertici (che poi è il difetto principale di tutte le stampanti 3D che usano i file STL per generare i gcode, essendo i file STL ragionati per lavorare con poligoni e non superfici).

    In Blender puoi fare il loft di edge in edit mode (su mesh), basta solo che abbiano lo stesso numero di vertici. Il comando si chiama Edge loop e si attiva premendo W e poi E.

     

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #521864

    Cioè, non sto a denigrare Blender, ma per fare CAD consiglio sempre Freecad.

    Piano_Piano
    Membro
    @piano_piano
    #521866

    Ciao a tutti, mi inserisco, personalmente mi piacerebbe molto un add-on che riguardasse i materiali, mi spiego meglio,  non parlo di materiali già confezionati a modi libreria ma di aggiunte ai materiali combinabili di cycles..oddio non lo so se mi sono spiegato meglio ma confido nel fatto che qualcuno mi traduca 🙂

    PS: ottima iniziativa Alfonso i complimenti

    Piteke
    Membro
    @alessio-centamore
    #521871

    Ciao ,

    io proporrei un addon che crei supporti per la stampa 3d.

    Creando delle pareti genere archimesh a bisciolina come snake che con operazione booleana si appoggi

    all’oggetto potendo decidere le distanza da esso e lo spessore della parete e distanza tra le pareti

     

     

    all’oggetto

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #521875

    Ok ragazzi, qua serve un Addon, fai fare a Blender quello che penso, perché non riesco a spiegarlo ahahahahah

    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    #521876

    escludere un oggetto dalla illuminazione evitando così di usare i render layer o qualcosa che ripristini l’opzione “only layer” presente per il blender render.

    Mi è venuta questa perchè ho appena dovuto utilizzre i render layer che è una operazione banale ma ugualmente uno sbattimento rispetto per esempio al vecchio blender render dove bastava flaggare l’opzione oppure a cinema4d dove per ogni luce c’è un pannello “exclude” dove inserire tutte le mesh da ignorare nell’illuminazione.

    insomma i render layer usiamole per cose più serie

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #521877

    interessante, metto in coda, anche perché bisogna vedere se si può fare. In Cycles c’è una un’altra gestione delle luci.

    Piano_Piano
    Membro
    @piano_piano
    #521881

    Io seguo con interesse 🙂

     

    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    #521884

    Questa è più semplice da realizzare: il camera morph (ovviamente prendo sempre esempio da C4D)

    dopo aver inserito per esempio 3 cam che riprendono tre viste diverse, le seleziono ed attivo l’addon camera morph.

    Si crea così una animazione che passa per le tre viste. In pratica l’addon crea una spiline che passa per le cam selezionate, poi crea una cam collegata con il follow path alla spiline. Animazione fatta in pochi click!

    qui c’è un esempio preso a caso

    https://www.youtube.com/watch?v=O2WtmsCR7gw

     

    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO
    #521886

    Ciao,

    inserire testo e numeri come textures attraverso i nodi; in altre parole un nodo Texture / Text.

    wildlux
    Membro
    @wildlux
    #521899

    Secondo me dal punto di vista di modellazione di mesh siamo molto avanti.
    Se si vuole fare qualcosa di meccanico conviene buttarsi su Freecad e importarlo su Blender per creare l’animazione e render.
    1) L’unica cosa che non c’e ancora è come prendere il video dalla webcam o dal microfono.
    Secondo me se c’e qualcosa per registrare video e audio da dentro Blender sarebbe fighissimo.
    2) Manca qualcosa che pulisca le cache vecchie di Blender.
    3) Conviene concnetrarsi negli altri pannelli che non rientrano nella vista 3D.
    4) Gestione degli audio – Cioè creare proprio una gestione delle registrazioni etc… spero che mi sono spiegato.
    5) Gestirei meglio un po le traduzioni perchè certe volte compare un bug per quanto riguarda le traduzioni mancanti.

    Dal mio punto di vista gestirei queste cose avendone facoltà ovviamente.

    Davide Prestino
    Membro
    @grifon3dPRO
    #521903

    Sicuramente un addon che elimini tutte le texture e i materiali non usati senza andarli a cliccare uno ad uno per renderli orfani, quando ho tante texture e’ snervante cancellarle e poi riavviare il progetto per avere un lavoro pulito. Un semplice pulsantino che si controlli se le texture e i materiali sono usati o no, se nonsono usati purge all cancella tutto

     

    wildlux
    Membro
    @wildlux
    #521904

    il fatto della webcam rientra come cattura del volto quindi come motion capture in tempo reale.
    Crendo un pattern dei marcatori nella faccia e quindi catturarli poi nel “movie clip editor”.
    Tutto questo in termpo reale.

    PS: ho provato a modificare il messaggio ma non me lo faceva fare…

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #521921

    Riassumendo una precedente discussione

    Progetto Timer:
    Realizzazione di un timer che conta quante ore è rimasto aperto un progetto
    Parte quando carichi il file di progetto o ne crei uno nuovo, oppure a manualmente
    Ci saranno 2 timer, uno totale T e uno di attività A.

    Il Timer A si ferma se non ci sono attività per 3 min senza che tu stia renderizzando, oppure lo fermi manualmente, e lo fai riprendere al primo click
    Il Timer T invece non si ferma mai fino alla fine, quando decidi di chiudere la sessione.
    Quando chiudi la sessione verrà creato un report con visualizzati:
    – tempo totale
    – tempo totale attività
    – quante volte l’attività è stata interrotta
    – quando è stata interrotta e durata dell’interruzione

    Dario G
    Partecipante
    @dariogAssociato
    #521923

    Sarebbe utile un addon che mostri i gradi di rotazione di una line rispetto agli assi globali.

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #521941

    Ho aggiornato il primo messaggio con le proposte che ritengo più realizzabili con le mie limitate capacità.

    X DarioG: Si, mi mare si chiami Matrix, ce l’ha ogni oggetto ed è quella che dice posizione e rotazione. Per Line intenti un Edge? SI potrebbe provare, metto in coda anche quella.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #521944

    è fattibile un addon che mostri delle linee guida e/o dei righelli come nei programmi 3D?

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #522093

    intendi tipo sketchup?

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #522169

    sì, anche
    poi ci sono tanti elementi di sketchup interessanti che ne avresti da qui a 40 anni

    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO
    #522659

    Ecco un’altra richiesta: mi occorerebbe proprio!

    Un sistema per tagliare l’oggetto a strati orizzontali, rilevare le varie curve di livello, titolarle, creare un file SVG.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #522661

    |Un sistema per tagliare l’oggetto a strati orizzontali, rilevare le varie curve di livello, titolarle, creare un file SVG.

    http://blendscript.blogspot.it/2017/

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia
    #523350

    Ho spostato questa discussione in Coding wip addon.

     

     

    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO
    #526763

    Ciao, riguardo il tuo Layer Management

    dunque ho un file abbastanza complesso (un’animazione) dove ai vari livelli corispondono anche determinate camere e determinati frames. Si chiede quindi di:

    • abbinare la Camera al Livello corrispondente (ogni volta che abilito il Livello la Camera viene sostituita)
    • abbinare il Livello ai Frames corrispondenti
    • possibilità di animare i livelli in sequenza (passare da livello 1 a 2 dopo tot frames, con il rispettivo cambio di Camera)

    …è fantascienza…? 🙂

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #526764

    Hanno eliminato la possibilità di animare i layer, nella 2.49 si poteva fare.

    Quello che cerchi tu in realtà si fa con il sequence editor.

    Invece di lavorare per Layer, dovresti lavorare per Scene, cioè creare una scena per ogni camera, come si fa nel cinema.

    Poi nel sequence editor importi ogni scena come se fosse un livello e a quel punto la magia è che puoi tagliare, spostare, duplicare ogni scena come si fosse una sequenza video, anche se non hai ancora renderizzato.

    Quindi poi quando fai il render nel video sequence, ad ogni frame, va a fare il render di quella scena lì.

    Ti conviene fare una scena apposita dove usi solo il sequence editor.

    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO
    #526765

    Ah… ok ho capito questa cosa mi mancava…ora studio un pò. Grazie!

Stai visualizzando 29 post - dal 1 a 29 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.