Community Forum ArtWork Animazioni La Boheme Clip

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #520793
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Ciao a tutti.

    Sto tentando di realizzare una clip semi animata da una serie di render della stessa scena con vari tipi di illuminazione. La parte del cielo (resa in alpha) sfonda su una serie di immagini HDR che ho scaricato da qui  (per la parte del giorno), mentre per la notte mi sono creata un cielo procedurale con tanto di stelle cadenti. Per la parte della nebbia invece ho scaricato (free) un video, ma ora non ritrovo il link.

    In sottofondo l’aria “Si, mi chiamano Mimì”, cantata da Maria Callas

    Come, dove e cosa posso migliorare?

    https://drive.google.com/file/d/0B6a7L855AEeWYXVpZjdfclBWblk/view?usp=sharing

     

     

     

    #520794
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |”con vari tipi di illuminazione”

    bisogna dare un po’ di coerenza a questi tipi di illuminazione. Ad esempio, in sequenza per simulare dall’inizio alla fine di una giornata:

    – notte, tutto spento con nebbia
    – alba e dissolvimento nebbia
    – sole
    – sole con nuvole
    – nuvole si dissolvono
    – tramonto in arrivo e contemporaneamente si accendono le luci, man mano che cala il sole aumenta l’influenza delle luci artificiali
    – notte e arrivo nebbia

    qui ora invece abbiamo luci che si accendono e si spengono disorientando un po’

    #520797
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Usa certi effetti speciali con parsimonia. Per esempio, le nuvole che scorrono in cielo continuamente, anche di notte è un po’ troppo. Le ore della giornata dal punto di vista dell’illuminazione che andrebbero rappresentate sono: crepuscolo mattutino (golden hour), alba, mezzodì, pomeriggio, tramonto, crepuscolo serale (blue hour), notte. Hai comunque fatto un lavoro interessante in compositing, brava.

    #520835
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO
    #520836
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    meglio, anche se devono essere più graduali i cambiamenti luce-buio e ci deve essere più coerenza tra le modifiche dell’illuminazione (naturale) dei palazzi e quella dei filmati del cielo

    #520838
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO
    #520862
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO
    #520866
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    • troppo tempo resta il fumo all’inizio (e se era nebbia andava più in basso), dimezza il tempo (o accorcia anche di più) anche perché le nuvole cominciano a muoversi quando c’è ancora il fumo, mentre sarebbe bene che cominciassero a muoversi quando il fumo sta scomparendo
    • dimezzare il fumo e aumentare i tempi della “mattina”
    • il “giorno” è troppo luminoso, accecante
    • dopo un po’ che è apparso il giorno, rifare ripartire le nuvole per indicare che scorre il tempo
    • diminuire i tempi di transizione tra città illuminata/poche luci nelle case
    • aumentare di un po’ il sopraggiungimento dell’alba
    • la scritta alla fine non si vede, meglio fare una transizione finale verso il nero e mettere la scritta ben posizionata al centro e con un carattere retrò
    #520868
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba
    1.  A me piace, ma muovi la camera, anche di pochissimo 😉
    2.  Inserisci qualcosa nella scena che indichi lo scorrere del tempo, Il cielo non basta.

    CJ

    #520869
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Dimenticavo, rivedi la nebbia perchè sembra fumo. 😉

    #520883
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Grazie ragazzi, sto applicando alcune correzioni seguendo i vostri consigli. Chissà se nel frattempo qualcuno mi può aituare con questo problema? 🙂

    https://community.blender.it/forums/topic/blender-render-controller/

    #520884
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Grazie ragazzi, sto applicando alcune correzioni seguendo i vostri consigli. Chissà se nel frattempo qualcuno mi può aituare con questo problema? 🙂

    https://community.blender.it/forums/topic/blender-render-controller/

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.