Community Forum Tutorials e guide Tutorials e guide installazione, interfaccia e comandi Installare Blender versione Portable (Guida)

Stai visualizzando 29 post - dal 1 a 29 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #504989

    Salve a tutti,

    Ho scritto una guida per l’installazione, se così si può dire, di Blender 2.78 nella versione “Portable” cioè senza passare tramite l’installer di Windows. Questi sono i link alla versione in formato PDF ed al file addon_utils.py  necessario per completare la procedura.

    I principi illustrati nella suddetta procedura sono applicabili anche alle successive versioni 2.79 e 2.80.

    Buona lettura.

    Harvester

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #521186

    Questo è il file addon_utils.py in un file compresso aggiornato alla versione 2.78c di Blender.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #531288

    Il file addon_utils.py nella release 2.79 ufficiale è rimasto invariato rispetto alla versione 2.78c pertanto anche il file sostitutivo di cui sopra è tutt’ora valido.

    samurai76
    Partecipante
    @samurai76
    #533073

    Ciao Harvester, il link al pdf mi da “Not Found Error 404″…mentre “addon_utils.py” funziona.

    E’ un problema solo per me?

     

    Grazie

    Samuele

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #533076

    Grazie per la segnalazione. Riprova a scaricare il documento.

    samurai76
    Partecipante
    @samurai76
    #533078

    …perfetto!

    Grazie a te!!!

     

    Samuele

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #580703

    Questo è il file addon_utils.py aggiornato alla versione 2.8 Alpha 2 di Blender. Il file potrà essere modificato dagli sviluppatori fino al rilascio di una versione stabile.

    Luciano Ibi
    Membro
    @luciano
    #580815

    Ciao, cosa fa questo addons? 🙂

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #580816

    Non è un add-on. Hai letto la guida?

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #586197

    File addon_utils.py aggiornato alla versione Beta di Blender. E’ stata aggiornata la denominazione del menu Preferences. (aggiornato il 18/03/2019)

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #753192

    File addon_utils.py aggiornato per la versione 2.80 Beta di Blender 3D. (aggiornato il 01/04/2019)

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #756146

    File addon_utils.py aggiornato per la versione 2.80 Beta di Blender 3D. (aggiornato il 11/05/2019)

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #758392

    Script addon_utils.py modificato per la versione 2.80 Beta di Blender 3D. Aggiornato il 11 Maggio 2019.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #772989

    Script addon_utils.py modificato per la versione 2.83 di Blender 3D. Aggiornato il 6 febbraio 2020.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #773753

    Script addon_utils.py modificato per la versione 2.82 di Blender. Aggiornato il 15 febbraio 2020.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #826200

    Script addon_utils.py modificato per la versione 2.90.0 di Blender. Aggiornato il 30 giugno 2020.

    StuRedman
    Partecipante
    @si50
    #826250

    Anch’io avevo installato il 2.90 in modalità portatile per provarlo ma poi in realtà all’uscita del 2.83 lo avevo lasciato li, però nel seguire il corso sculpt  ,Matteo Cuccato ci aveva consigliato di impostare l’emulazione del mouse a 3 tasti, per  potersi muovere la wievport  anche con la penna,  ma purtroppo nella versione windows di blender non si può scegliere il tasto da utilizzare,  quindi si andava a perdere il tasto alt, e nella modalità general  io mi ero abituato ad usarlo per selezionare i loop ( già nelle versioni precedenti la 2,83 usando l’alt Gr  si cambiava il senso del loop?), ora con le impostazioni personalizzate posso usare il 2.90 per il corso sculp (potrei istallare anche un altro 2,83 ma a me va bene così ,mi sembra meno scattosa la viewport)

    Ciao e  grazie per l’utilissima modifica

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #839388

    Script addon_utils.py modificato per la versione 2.91.1 di Blender (16/01/2021).

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #866282

    Script addon_utils.py modificato per la versione 2.93 LTS

    Script addon_utils.py modificato per le versioni 3.0 e 3.1.2

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #866290

    Ho aggiornato la Guida all’installazione della versione Portable di Blender 3.1. Quanto riportato in questa guida è applicabile alle versioni di Blender passate, presenti e future, salvo utilizzare il file addon_utils.py appropriato (attualmente ho aggiornato questo file per la versione 2.93 LTS e 3.0/3.1). Buona vita!

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #870959

    Script addon_utils.py modificato per la versione 3.2

    Script addon_utils.py modificato per la versione 3.3LTS

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #877972

    Script addon_utils.py modificato per la versione 3.4.1 di Blender

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #878277

    Ho aggiornato la Guida all’installazione della versione “Portable” di Blender. La guida è applicabile alle versioni di Blender dalla 3.5 in su, salvo utilizzare il file addon_utils.py seguente (aggiornato anch’esso per la versione 3.5 di Blender). Buona vita!

     

    addon_utils.py_3.5_ver

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #880594

    Script addon_utils.py modificato per la versione 3.6 LTS di Blender

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #880595

    Script addon_utils.py modificato per la versione 4.0 di Blender

    Stefano P
    Partecipante
    @stefanop
    #881954

    Ciao Riccardo, oggi volevo scaricare il tuo script e consultare la guida aggiornata ma il link pare non funzionare.

    E’ un problema comune a tutti?

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #881957

    No, non è una cosa normale anche perché sono sicuro di aver caricato il file e condiviso la versione per la 4.0. Infatti … non riesco nemmeno ad accedere alle mie risorse. Segnalo il problema all’amministratore del sito.

    Nel frattempo, puoi scaricare dal mio drive privato: https://drive.google.com/drive/folders/1vcnL88N2Z4t13duPOKKwdCMibEaXmzIV?usp=drive_link

    Stefano P
    Partecipante
    @stefanop
    #881972

    Ciao Riccardo, grazie mille del supporto e del tuo prezioso lavoro per la community Blender.

    Buona serata!

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #883629

    Script addon_utils.py aggiornato per la versione 4.1 di Blender.

Stai visualizzando 29 post - dal 1 a 29 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.