Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #842704
    Cridart
    Partecipante
    @cridart

    Ciao,

    esiste un modo per applicare le impostazioni del render della viewport come nell’immagine allegata all’ environment texture che si vedrà poi nel render di eevee?
    Le immagini sono diverse ma vorrei poter applicare gli stessi valori di rotazione, blur, opacità. In effetti mi potrei accontentare di sfocare il più possibile l’hdri in modo che sia simile a quello della viewport e non netto come si vede poi nel render di eevee della seconda immagine allegata. Si potrebbero ad esempio applicare le impostazioni della profondità di campo del render solo sull’hdri? Uso Blender 2.9, Grazie!

    #842709
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Puoi accedere ai nodi del World nel workspace Shading, selezionandolo nell’apposito menu a tendina. È una texture con un materiale e valgono le operazioni che si possono fare su di essi

    #842714
    Cridart
    Partecipante
    @cridart

    Grazie per la risposta. Ho provato con i nodi ma non riesco proprio a trovare impostazioni simili a quelle che vedo nella prima immagine per la viewport. Ho ancora molto da imparare, sto cercando guide che ne parlano, ho visto anche un video interessante dove, per realizzare quello che serve a me, si inserisce in pratica l’hdri all’interno di una uv sphere che racchiude la scena. Mi chiedevo solo se ci fosse un modo semplice di regolare questi parametri come per la viewport o se si debba necessariamente approfondire lo studio dei nodi

    #842756
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Le impostazioni dell’illuminazione ambientale nella vista 3D per Eevee e Cycles sono specifiche e se vuoi puoi anche aggiungere altre HDRi nel set di immagini disponibili in Blender, ma sono solo per l’illuminazine nella vista 3D, non per il rendering.

    Certamente puoi illuminare la scena con una sfera, con le normali invertite, sulla quale vai a mappare una immagine HDR, ma verifica che impatto ha questa soluzione sul rumore nel rendering della scena rispetto all’uso di una HDRi sul World.

    L’effetto Blur lo puoi ottenere semplicemente operando sulla profondità di campo (DOF) della camera per rendere sfocato lo sfondo, l’immagine mappata sulla sfera. Per ruotare lo sfondo devi solo ruotare la sfera.

    #842757
    Cridart
    Partecipante
    @cridart

    Grazie. Alla fine, preso dalla disperazione, ho sostituito con un “Dynamic sky”, ma appena trovo tempo torno a provare con il metodo della sfera. Mi sembra così strano che non si possano regolare come nella viewport. Con la DOF non riesco proprio ad applicare lo sfocato solo sull’hdri

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.