Community Forum Supporto Utenti Supporto Sistemi particellari, fisica e simulazioni Impostazioni base Simulazioni Cloth

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #876876

    Buon Anno a tutti!
    Ho un dubbio sulle impostazioni del Cloth  (materiale Leather) – premetto che NON HO TOCCATO NULLA DELLE IMPOSTAZIONI DI DEFAULT

    Quello che non riesco a capire, è perchè in una “scena” così misera (un cubo modellato a tavolino e un plane/ tovaglia), impieghi così tanto tempo per simularne
    l’effetto per cui la “tovaglia” si dovrebbe appoggiare sul tavolo

    le specifiche del pc sono:

    – CPU:  12th Gen Intel(R) Core(TM) i3-12100   3.30 GHz  (a breve lo cambio)
    – 32 gb ram
    – Scheda video: GeForce GTX 1660 SUPER

    ** Sotto il video del test

    Impostazioni_CLOTH

     

    Grazie

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #876879

    Può  essere che hai la tavola e/o la tovaglia densamente suddivisa? Più sono i vertici nei modelli presenti nella simulazione e più tempo è necessario per calcolarla.

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #876918

    il SUbdivision Surface è impostato a

    – levels viewport: 6
    – render 6

    ho visto che molti usano questo settaggio nei tutorial e la simulazione esce fluida o cmq non scatta in quel modo

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #876920

    Dal video che hai linkato si denota una mesh eccessivamente densa. I modificatori come subdivision surface e solidify vanno aggiunti dopo aver eseguito la simulazione.

    Ricomincia d’accapo, aggiungi un piano e suddividilo un numero minimo ma sufficiente di volte (es. 50) perché non risulti troppo rigido nella simulazione, e solo dopo averla calcolata aggiungi i modificatori Subdivision Surface e Solidify. Per mantenere gli spigoli della tovaglia privi di smussature negli angoli, imposta su di essi un Edge Crease a 0.9-1.0.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.