Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Addon e tools › Importare da Sketchfab Ricerca per: Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 11 mesi fa da hojo181. Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post 20 Novembre 2017 alle 10:00 #535396 hojo181Partecipante @hojo181 Salve a tutti, vorrei provare a importare il modello di automobile che è stato pubblicato su Sketchfab per il concorso di texturing, ma quando importo il file fbx non ottengo una mesh ma un oggetto di curve da convertire in mesh, inoltre non importa le texture fornite a corredo. Esiste un metodo per importare il modello correttamente in formato mesh con le texture per evitare di dover fare manualmente l’unvrap? Effettuare il login per mettere i like 20 Novembre 2017 alle 16:37 #535449 WildArtWorksPartecipante @wildartworks Ciao, devi esportare il file come COLLADA. Estensione .DAE Effettuare il login per mettere i like 20 Novembre 2017 alle 16:39 #535450 WildArtWorksPartecipante @wildartworks Inoltre, non è detto che la MESH importata su Blender, poi sia perfetta. Potresti trovarti ad avere molti vertici e forse risistemare la mesh. Effettuare il login per mettere i like 20 Novembre 2017 alle 17:13 #535454 HarvesterModeratore @harvester Mi sono iscritto a Sketchfab ed ho scaricato il file (la versione low poly dell’auto) ma non ho riscontrato alcun problema nell’importare il modello dal file FBX. Il modello non è fatto da curve ma da triangoli. Le texture non sono collegate perchè il materiale che risulta dopo l’importazione è una “ciofeca” e nessuna della texture immagine allegate è collegata quindi non vengono importate. Bisogna creare da zero i materiali per carrozzeria, pneumatici, cerchioni, vetri eccetera. Questa è una schermata del modello importato con applicate le normali e AO. Effettuare il login per mettere i like 21 Novembre 2017 alle 10:44 #535521 hojo181Partecipante @hojo181 Ciao Stefano, non posso importare il file come Collada dato che il file fornito da Sketchfab è in formato fbx, Harvester ho riprovato adesso a importare il file ed adesso lo carica correttamente, strano, l’altra volta dovevo convertirlo, forse qualcosa influiva sul corretto caricamento. Speravo di importare anche le texture, magari anche con una piccola modifica al file originale come si fa o almeno si faceva con scene in formato obj. Grazie per il momento. Effettuare il login per mettere i like 21 Novembre 2017 alle 12:10 #535525 HarvesterModeratore @harvester Non dovrebbe essere un problema approntare i materiali e mappare le immagini visto che il modello è già dotato di UV. Le uniche texture allegate sono quelle delle normali, Ambient Occlusion e ID Mask, il che mi fa pensare che il modello sia stato predisposto per il painting in Substance. Effettuare il login per mettere i like 21 Novembre 2017 alle 14:38 #535529 hojo181Partecipante @hojo181 Si, in effetti sono riuscito a caricare le texture e a mapparle, anche se sono imprecise a causa della risoluzione del modello, infatti ad esempio una parte del vetro dello sportello è coperta dalla mappa del resto dello sportello. Probabilmente con Substance si potrebbe fare una mappatura migliore. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso