Community Forum ArtWork Work in Progress Illuminazione fari

Taggato: 

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • La Fefe
    Membro
    @federica-2
    #768300

    Ciao a tutti, avrei bisogno di suggerimenti ( per la terza prova del corso) per effettuare l’illuminazione dei fari della macchina.

    Come potrei fare? Ho provato con l’irradiance ma non ho ottenuto il risultato che volevo.

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #768308

    prova a guardare qualche tutorial sull’illuminazione volumetrica

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #768313

    Dipende da che cosa intendi esattamente con “l’illuminazione dei fari della macchina”, se riprodurre al meglio l’effetto reale di un fanale d’auto oppure semplicemente mettere una lampada che ne simuli l’effetto ma altro magari per l’osservatore. Intendo che l’oggetto illuminante vero e proprio non deve essere necessariamente il fanale dell’auto, insomma, puoi usare qualche trucco.

    L’ideale sarebbe disporre del file IES del fanale ed usarlo nella scena. Diversamente, trovo improbo simulare gli effetti Fresnel delle lenti e delle superfici riflettenti di un fanale d’auto vero e proprio, non che sia impossibile ma mi domando se ne valga la pena. Inoltre, un motore di rendering unidirezionale come Cycles non produce caustiche di qualità accettabile, per questo userei altro motore come, per esempio, LuxCore Render che è sia unidirezionale (Path Tracer) che bidirezionale (Bidirectional Path Tracer).

    La Fefe
    Membro
    @federica-2
    #768326

    Grazie per le risposte, ho provato a rendere la parte dei fari più accesa, con l’emission e  poi ho aggiunto due spot per ricreare i proiettori dei fari sull’asfalto.

    Questo è il risultato, spero sia sufficiente

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #768327

    a me me piace!!! lascio agli esperti un feedback più specifico

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #768329

    Non usare lampade spot ma area perchè la fonte dell’illuminazione del fanale non è puntiforme essendo in pratica tutto il fanale stesso che appare come un rettangolo, quindi puoi approssimarlo con una area lamp delle stesse dimensioni del fanale.

    La Fefe
    Membro
    @federica-2
    #768330

    Va bene, se non dovesse andar bene così proverò sostituendo lo spot con l’area.

    Grazie

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.