Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Illuminazione bagno con led (assenza luce naturale)

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • Emilia
    Membro
    @emiliag
    #753837

    Salve a tutti!

    Sto modellando un bagno di piccole dimensione (3mq circa) e vorrei chiedervi alcuni consigli riguardo l’illuminazione. Premetto che non vi sono fonti di luce naturali (in quanto il bagno si presenta senza aperture verso l’esterno) pertanto ho in mente di collocare delle strisce Led incassate nella parte alta del muro, in modo da illuminare il soffitto.

    Secondo voi dovrei realizzare tali fonti di luce attraverso un materiale emissivo che segue l’andamento delle pareti? Avete consigli riguardo i settaggi affinchè l’effetto risulti il piu possibile realistico? (settaggi luci e temperatura di colore, camera, render, post produzione etc)

    Vi allego una immagine di referenza che ho trovato su internet (vorrei realizzare solo l’illuminazione in alto non anche quella in basso come appare invece nella foto)

    Spero mi possiate aiutare!!!Grazie mille in anticipo!!!

    .

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #753847

    Ciao Emilia, sicuramente qualcuno più addentro alla visualizzazione architettonica potrà darti una risposta più puntuale. E’ certamente fattibile illuminare la stanza con il sistema dei led incassati, ma dovrai tenere presente in fase di settaggio delle impostazioni di rendering che in pratica tutta la stanza verrà illuminata da luce indiretta, con i problemi di rumore che questa produce.

    Nell’esempio sottostante ho inserito nell’incavo in alto quattro area lamp opportunamente dimensionate a simulare in pratica dei lunghi neon.

    Spero che queste informazioni possano esserti utili.

     

    Enrico Grotto
    Membro
    @enricogrottoBIACTAssociatoLP InstructorPRO
    #753858

    Ciao.

    Premessa, non sono un esperto di illuminazione di interni ( per il momento 😉 ), ho fatto delle prove comunque per curiosità e test con Cycles e EEVEE in blender 2.80.

    Da quello che ho visto con Cycles ricreare l’illuminazione della foto reference genera molto rumore nella scena e tempi di rendering e setup delle luci si allungano di un bel pò.

    Ho provato con EEVEE ed il risultato non è male senza contare che setti luci ecc in tempo reale e in sostanza vedi già il risultato prima del rendering finale

    Di seguito i rendering di prova, metto anche il link per scaricare la scena, così ti puoi vedere i vari settaggi sia con cycles che con eevee

    1° Prova, Cycles, Luce è un tubo con materiale emission, 1500 sample

    2° Prova Cycles, Luce tipo area (la forma è un rettangolo lungo a simulare una striscia) Qui ho provato a tenere basse le luci in previsione dell’aggiunta di altre fonti di luce nella scena, ho alzato i samples a un valore ridicolo 5000 per vedere se il rumore diminuiva ma il risultato non è il massimo, senza contare che nella scena finita il tempo di rendering si alzerebbe troppo…

    3° Prova con EEVEE, La luce è la stessa della scena precedente, in aggiunta ce un irradiance volume (tempo di rendering circa 15sec)

    Download della scena: https://community.blender.it/risorse-condivise/file/led-strip_interior_test-scene/

    Ciao!

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #753883

    Il problema del rumore è dovuto al fatto che la scena è illuminata solamente da luce indiretta. Per questo motivo ho trovato più efficiente e controllabile usare Branched Path Tracing, specialmente per poter aumentare i campionamenti di Anti Aliasing sui passi di luce indiretta quali Diffuse, Glossy e Transmission.

    Per ridurre il rumore ho usato D-NOISE, un add-on gratuito open source basato sul denoiser di Nvidia, che trovo più performante in certi casi rispetto a quello interno di Cycles. Il tutto renderizzato con la versione 2.79b.

    Le impostazioni di rendering sono visibili nell’immagine qui sotto (mi sono divertito ad aggiungere un po’ di paccottiglia nella scena). Tempo di rendering poco meno di un’ora.

    Ma ora vorrei vedere qualche rendering fatto da te. E’ importante sperimentare così da poter agire sulle impostazioni di rendering, luci e materiali ed ottenere un buon rapporto qualità vs. tempo di rendering.

    Emilia
    Membro
    @emiliag
    #753885

    Grazie mille siete disponibilissimi e di grande aiuto!!!!

    Provo entrambi i suggerimenti e vediamo come va!

    Sono ancora alle prime armi ma mi sto appassionando tantissimo a blender 😀

    Emilia
    Membro
    @emiliag
    #763327

    Grazie mille a tutti! ho dimenticato di postare il render! il risultato finale è stato questo!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.