Community › Forum › Dicussioni generali, News, Presentazioni › Presentazioni › Ho bisogno del vostro aiuto :( Ricerca per: Taggato: aiuto, docce, imparare, principiante, Render, renderdoccia Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 4 mesi fa da jhskfaaaf. Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Autore Post 16 Maggio 2022 alle 12:26 #867803 elena01Partecipante @elenatrombetta Buongiorno a tutti, da poco ho iniziato ad utilizzare Blender. Mi servirebbe imparare a realizzare questo tipo di render (allego foto). Il corso base lo seguo e continuero’ a seguirlo perchè mi sta aiutando molto ma sapreste indicarmi qualche video un po’ più specifico e mirato per imparare a realizzare questo tipo di immagine?Grazie in anticipo Effettuare il login per mettere i like 16 Maggio 2022 alle 16:32 #867826 andcampModeratore @andcamp Benvenuta nel forum 🙂 Se stai studiando il modulo 1, una delle prove pratiche riguarda proprio il rendering di interni. Di solito è improbabile trovare tutorials proprio per quella determinata scena, di solito si fa pratica prima con tutorials per i bagni (“Blender bathroom” su Google) o, una volta imparato come fare i rendering per interni, si cercano modelli o tutorials per realizzare i singoli pezzi (tappet, box doccia etc.) e poi si crea la composizione Effettuare il login per mettere i like 19 Maggio 2022 alle 14:48 #868021 FranceMATEPartecipante @francescomate elena01 wrote: Buongiorno a tutti, da poco ho iniziato ad utilizzare Blender. Mi servirebbe imparare a realizzare questo tipo di render (allego foto). Il corso base lo seguo e continuero’ a seguirlo perchè mi sta aiutando molto ma sapreste indicarmi qualche video un po’ più specifico e mirato per imparare a realizzare questo tipo di immagine?Grazie in anticipo Ciao Elisa, ti parlo da non esperto che sta usando blender in architettura sostanzialmente per affinare e renderizzare modelli che di base creo con Sketchup o autocad. Il corso gratuito di Andresciani, seguito fino in fondo, secondo me ti da gli strumenti per realizzare un render come quello. A livello di modellazione non è particolarmente complesso e anche le luci sono più “da catalogo” che realistiche. Per fare render fotorealistici a mio parere gli argomenti da approfondire sono sostanzialmente la composizione della scena, i materiali e l’illuminazione. Ti allego un render banale che ho fatto in un paio d’ore (proprio perché non sono esperto). I passi sostanziali per farlo sono: modellazione di base del pavimento, del solaio, dei 2 muri, del battiscopa e delle 2 gocce d’acqua (forme geometriche semplici create partendo da un plane scalato ed estruso nelle varie direzioni); aggiunta della finestra con l’addon Archimesh (lezione dedicata del corso base); aggiunta di modelli 3d gratuiti presi online per piatto doccia, box doccia, rubinetto, tende, bilancia, accappatoi (bellissimi), pianta e tappeto; aggiunta dei materiali utilizzando principalmente pbr texture scaricate da internet e facendo alcuni semplici materiali che nei modelli 3d scaricati erano pessimi (il vetro e il telaio della doccia). aggiunta di una texture di background utilizzando una texture HDRI scaricata online (lezione dedicata del corso base). aggiunta di una luce puntuale fuori dalla finestra per enfatizzare la luce che entra e di una luce puntuale dentro alla stanza per evitare il troppo buio dato dalla semplificazione della scena. Aggiunta della camera. Il risultato è dignitoso ma non è spettacolare perché non sono particolarmente bravo e non volevo metterci troppo tempo, inoltre il render non è definitissimo perché non volevo aspettare 2 ore (:-D) e perché non ho utilizzato gli “stratagemmi” consigliati da Andresciani per alleggerire i calcoli di luci, trasparenze, riflessi ecc. AH e il legno della finestra è venuto brutto. Quindi ti consiglio di guardarti tutto il corso di Andresciani e poi iniziare a fare qualcosa di simile all’immagine che hai mandato, approfondendo le lacune che ti rendi conto di avere mentre lo fai. Effettuare il login per mettere i like 19 Maggio 2022 alle 14:57 #868023 jhskfaaafMembro @nn81 FranceMATE wrote: Elisa missà che si chiama Elena benvenuta *_* Effettuare il login per mettere i like 19 Maggio 2022 alle 15:02 #868025 FranceMATEPartecipante @francescomate jhskfaaaf wrote: FranceMATE wrote: Elisa missà che si chiama Elena benvenuta *_* eheh che bruciato 😀 Io Francesco, anche io nuovo. Effettuare il login per mettere i like 19 Maggio 2022 alle 15:27 #868028 jhskfaaafMembro @nn81 FranceMATE wrote: Francesco, anche io nuovo benvenutissimo anche a te allora ^^ Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso