Community Forum Dicussioni generali, News, Presentazioni Presentazioni Ho bisogno del vostro aiuto :(

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • elena01
    Partecipante
    @elenatrombetta
    #867803

    Buongiorno a tutti, da poco ho iniziato ad utilizzare Blender.

    Mi servirebbe imparare a realizzare questo tipo di render (allego foto).

    Il corso base lo seguo e continuero’ a seguirlo perchè mi sta aiutando molto ma sapreste indicarmi qualche video un po’ più specifico e mirato per imparare a realizzare questo tipo di immagine?
    Grazie in anticipo

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #867826

    Benvenuta nel forum 🙂
    Se stai studiando il modulo 1, una delle prove pratiche riguarda proprio il rendering di interni.
    Di solito è improbabile trovare tutorials proprio per quella determinata scena, di solito si fa pratica prima con tutorials per i bagni (“Blender bathroom” su Google) o, una volta imparato come fare i rendering per interni, si cercano modelli o tutorials per realizzare i singoli pezzi (tappet, box doccia etc.)  e poi si crea la composizione

    FranceMATE
    Partecipante
    @francescomate
    #868021

    [quote quote=867803]Buongiorno a tutti, da poco ho iniziato ad utilizzare Blender. Mi servirebbe imparare a realizzare questo tipo di render (allego foto). Il corso base lo seguo e continuero’ a seguirlo perchè mi sta aiutando molto ma sapreste indicarmi qualche video un po’ più specifico e mirato per imparare a realizzare questo tipo di immagine?
    Grazie in anticipo[/quote]

    Ciao Elisa,

    ti parlo da non esperto che sta usando blender in architettura sostanzialmente per affinare e renderizzare modelli che di base creo con Sketchup o autocad.

    Il corso gratuito di Andresciani, seguito fino in fondo, secondo me ti da gli strumenti per realizzare un render come quello. A livello di modellazione non è particolarmente complesso e anche le luci sono più “da catalogo” che realistiche. Per fare render fotorealistici a mio parere gli argomenti da approfondire sono sostanzialmente la composizione della scena, i materiali e l’illuminazione.

    Ti allego un render banale che ho fatto in un paio d’ore (proprio perché non sono esperto). I passi sostanziali per farlo sono:

    • modellazione di base del pavimento, del solaio, dei 2 muri, del battiscopa e delle 2 gocce d’acqua (forme geometriche semplici create partendo da un plane scalato ed estruso nelle varie direzioni);
    • aggiunta della finestra con l’addon Archimesh (lezione dedicata del corso base);
    • aggiunta di modelli 3d gratuiti presi online per piatto doccia, box doccia, rubinetto, tende, bilancia, accappatoi (bellissimi), pianta e tappeto;
    • aggiunta dei materiali utilizzando principalmente pbr texture scaricate da internet e facendo alcuni semplici materiali che nei modelli 3d scaricati erano pessimi (il vetro e il telaio della doccia).
    • aggiunta di una texture di background utilizzando una texture HDRI scaricata online (lezione dedicata del corso base).
    • aggiunta di una luce puntuale fuori dalla finestra per enfatizzare la luce che entra e di una luce puntuale dentro alla stanza per evitare il troppo buio dato dalla semplificazione della scena.
    • Aggiunta della camera.

    Il risultato è dignitoso ma non è spettacolare perché non sono particolarmente bravo e non volevo metterci troppo tempo, inoltre il render non è definitissimo perché non volevo aspettare 2 ore (:-D) e perché non ho utilizzato gli “stratagemmi” consigliati da Andresciani per alleggerire i calcoli di luci, trasparenze, riflessi ecc. AH e il legno della finestra è venuto brutto.

    Quindi ti consiglio di guardarti tutto il corso di Andresciani e poi iniziare a fare qualcosa di simile all’immagine che hai mandato, approfondendo le lacune che ti rendi conto di avere mentre lo fai.

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #868023

    [quote quote=868021]Elisa[/quote] missà che si chiama Elena

    benvenuta *_*

    FranceMATE
    Partecipante
    @francescomate
    #868025

    [quote quote=868023]

    Elisa

    missà che si chiama Elena benvenuta *_*[/quote]

    eheh che bruciato 😀

    Io Francesco, anche io nuovo.

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #868028

    [quote quote=868025]Francesco, anche io nuovo[/quote]

    benvenutissimo anche a te allora ^^

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.