Community Forum ArtWork Animazioni Grass Animation

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #560775
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Piccolo video sull’animazione di un prato. Tutorial seguito dal canale youtube di CG GEEK.

    Anche se lui si è focalizzato sul render di un’immagine. Io ho tentato di renderizzare l’intera animazione creando anche un cambiamento di luce.

    Come per simulare il tramonto del sole.

     

    Grazie.

    #562886
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    molto bello Stefano anche se imho cè un errore di base che compromette il realismo, di solito i “fili d’erba” partono più grossi per poi assottigliarsi, la base è sempre più robusta e quindi quello che flette più è la punta sensibile al vento, quindi si dovrebbe muovere sempre tutto ma con una reazione diversa che è poca alla base e via via che ci si avvicina alla punta più sensibile, un po’ come funziona una canna da pesca per intenderci. se riuscissi a riprodurre quella fisica là penso che verrebbe moooooooolto più realistico

    #562894
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Grazie https://community.blender.it/members/nn81/.

    Non so che dire. Questo è il tutorial che ho seguito passo passo. Certo dall’inglese non è stato semplice capire il significato di tutto ciò che diceva.

     

    #562913
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    puoi sempre provare a perfezionarlo! i tutorial non sono bibbie alla fine sono fatti da persone come me e come te, certo quando ci rivolgiamo a un tutorial per fare qualcosa è perchè il nostro grado è inferiore altrimenti non ne avremmo bisogno, ma ciò non toglie che una volta capito il meccanismo tu possa affinarlo e migliorarlo perfino!! perfino chi fa i tutorial penso che si riserbi di condividere certe chicche o segreti che glè costato caro imparare, solitamente si condivide “il grosso” per dare un imprinting a chi intenda cimentarsi nel fare quel qualcosa, poi però sta a noi accontentarci del risultato o prendere quel risultato come base per lavorarci su e portarlo ad un altro livello.

    quando si fa qualcosa di realistico penso che un minimo di studio delle cose nella realtà sia propedeutico all’inizio lavori, facevo l’esempio stesso della pistola che sparava il proiettile col bossolo cosa che non esiste in nessun arma, e del modello di pistola che espelleva il bossolo, cosa che nei revolver non succede.

    ecco qui intravedo un parallelo, anche se, mentre non tutti magari conoscono i tipi di arma e come esattametne funzionano, dovrebbe essere più semplice per tutti aver visto almeno una volta un campo agitato dal vento, aver raccolto un filo d’erba e visto com’è fatto, poi si in un campo a meno che non sia coltivato ad un determinato tipo di erba, prendi ad esempio l’erba medica, usata come coltura da fieno, difficilmente trovi sempre omogeneità 100% ma ci puoi trovare di tutto, dall’erba per antonomasia, a piante e fiori di campagna vari, che poi hanno anche reazioni diverse al vento e messe nel loro insieme si urtano producendo attriti o deviazioni singolari per ogni caso, ma non voglio impallosire troppo.

    semplicemente pensa alla canna da pesca e vedi se magari riesci a riprodurre quell’effetto che ti dicevo che in linea di massima dovrebbe bastare, come dovrebbe bastare probabilmente anche il semplice cambiare la geometria dei fili tutti uguali e ingrossarli alla base che poi diventano più sottili in punta, dovrebbe essere sufficiente se non altro a creare l’illusione ottica che la base si muova meno della punta 😉

    mi hai dato l’ispirazione, credo che proverò a fare qualcosa del genere in low poly con 3 semplici bones e vedere come viene ^^

    #562920
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.